1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.681

    17 Ottobre 2020

    Intanto per non sapere ne leggere ne scrivere, in attesa di un vaccino che la pfizer potrebbe iniziare a produrre da dicembre/gennaio, io mi comporto secondo le regole. Mascherina, gel disinfettante ed evitare assembramenti (che è la cosa più facile dato che ho una vita sociale praticamente nulla)
     
    A yessong piace questo elemento.
  2. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.274

    17 Ottobre 2020

    Interessante articolo che spiega molto dettagliatamente il discorso coronavirus/raffreddore/influenza:

    Ci libereremo del coronavirus? Una risposta c'è già stata - Il Post

    A quanto pare questo Covid-19 potrebbe anche non scomparire mai e anzi, col tempo potrebbe essere trattato come per esempio da decenni l'uomo tratta il raffreddore. Per quanto riguarda il vaccino invece, realisticamente parlando, non ci siamo e se anche fosse, per vaccinare miliardi di persone ci vorrebbero purtroppo anni.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    17 Ottobre 2020

    Finché si usa il “condizionale”...
    In ogni caso bisognerebbe capire che cosa si intende per come dice lì “col tempo potrebbe venire trattato come da decenni l’uomo fa col raffreddore”... :sgrat: no perché a quel punto anche le varie precauzioni attuali diverrebbero francamente inutili.
     
  4. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    17 Ottobre 2020

    "Per più di due mesi i piani delle regioni per riorganizzare gli ospedali sono rimasti a prendere polvere nelle mani della struttura del commissario all’emergenza Domenico Arcuri.

    Arcuri punta il dito contro le Regioni, ma il bando per il potenziamento delle terapie intensive, con uno stanziamento di 713 milioni datato maggio, è stato aperto solo il 2 ottobre."

    (Dagospia).

    Ops!
     
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.163
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.784

    18 Ottobre 2020

    Dagospia...
     
    A IAmTheLaw piace questo elemento.
  6. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.950
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    18 Ottobre 2020

    Covid, nuovo incontro governo-Regioni

    Nuovo incontro tra governo e Regioni circa le misure per contenere la diffusione del coronavirus. Il ministro per gli Affari regionali, Boccia, ha infatti convocato per le 10 Regioni, Anci e Upi.
    Parteciperanno al vertice anche il ministro dell'Università, Manfredi, e il commissario all'emergenza, Arcuri. Presenti in video-collegamento il ministro della Salute, Speranza, la ministra della Scuola, Azzolina, la ministra dei Trasporti, De Micheli, e il capo della Protezione civile, Borrelli.
     
  7. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.274

    18 Ottobre 2020

    Probabilmente intende che ci si "abituerà" o comunque che gli sarà data meno importanza. I media ai stanno letteralmente abbuffando della stessa cosa ormai da un bel po'..

    Che poi una va a leggere i dati nel dettaglio e il tutto appare un po' diverso di quanto in realtà sia. La Campania per esempio, prima regione italiana che ha nuovamente chiuso le scuole, ieri ha dichiarato sui 1400 nuovi infetti circa, e di questi praticamente una trentina sono realmente sintomatici. :cosa:
     
  8. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    18 Ottobre 2020

    Probabilmente quello che non capite è che i posti letto degli ospedali sono misurati in base a statistiche. In una rianimazione per non essere in perdita il tasso occupazionale deve essere oltre l’80%. Già 5 ricoveri improvvisi in due giorni la mettono in difficoltà, proprio perché necessariamente occorre tenere posti liberi per le urgenze del blocco operatorio e per il 118.
    Stanotte per piazzare 2 dei 4 covid arrivati ho chiamato mezza Toscana. Eppure i numeri sono risibili.
    Se fosse possibile metterei i letti a castello, ma non c’è personale sanitario sufficiente.
     
    A ANGELO7, dreamer15 e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    18 Ottobre 2020

    Se vuoi ti metto la corrispettiva notizia de la Stampa o il Giornale.
     
  10. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.163
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.784

    18 Ottobre 2020

    Anche Topolino sarebbe più attendibile di Dagospia
     
  11. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    18 Ottobre 2020

  12. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    18 Ottobre 2020

    @Carnival900, meno male che solo una percentuale risibile è sintomatica. Non per questo è meno importante beccare gli asintomatici, perché se poi vanno a contagiare altri che possono finire in ospedale, va a finire come scrive @ador dorath.

    Quanto al futuro, potrebbe essere davvero che un domani il covid sarà trattato alla stregua del raffreddore (per molti asintomatici è già molto meno di un raffreddore, a livello sintomatologico), un po' come è capitato per altre malattie nel passato. Ora non è ancora così.

    Prendendo a riferimento il tuo post precedente invece, non sono d'accordo sul vaccino.
     
  13. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.274

    18 Ottobre 2020

    In che senso? Era scritto in quell'articolo in verità, che a vaccinare tutto il mondo non ci vuole solo qualche mese.

    D'accordo con quello che ha detto ador comunque, sinceramente non sapevo le cose così a fondo.
     
  14. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    18 Ottobre 2020

    Pensavo fossi dubbioso sull'efficacia del vaccino. È vero che ci vorrà tempo per produrre e fornire poi a tutti la propria dose.
     
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.163
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.784

    18 Ottobre 2020

    Chiaramente non è che quando ci sarà il vaccino ci saranno subito scorte infinite e verrà diffuso su tutto il pianeta con ettolitri di liquido buttati giù con i Canadair

    Però averlo sarà già un passo in avanti talmente netto da segnare una svolta
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina