1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Jinjer

Discussione in 'Progressive' iniziata da Mordred87, 27 Gennaio 2018.

  1. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    16 Ottobre 2020

    Anche io non riesco a capire tutto l'hype per i Jinjer: mi sembra una band normalissima, costruita a tavolino e pompata dai fanboy. I loro album sono molto poco longevi, al contrario di qualche brano ben fatto (Pisces), che però nasconde gran parte della qualità nel carisma della cantante. Nel mondo del prog metal estremo ci sono molte band molto meno famose che meritano decisamente di più.
     
    A Textures, LucaGiulio e TheWorld piace questo elemento.
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.548
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.145

    16 Ottobre 2020

    Mah (cit.)

    Intanto ho qui sul PC il promo del Live da recensire. Più tardi lo ascolto.
     
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    16 Ottobre 2020

    Ma vi rendete conto che certi post potreste scriverli pari pari nei topic di chissà quante altre band?

    Le argomentazioni dove sono?
    Che gli album non sono longevi? Per me per esempio lo sono
    Che vendono solo perché Tatiana Schmayluk o come si scrive si concia da Suicide girl? Chissene, su disco c'è solo la voce
    Che sono costruiti? Pure le formazioni dei Death erano costruite a tavolino di album in album

    Non piacciono? È legittimo, ma qualsiasi band ha tanti fan e questi fan ne tessono ovviamente le lodi.
    Succede che nei vari topic leggiamo cose tipo "mi piacciono, ma non sono granché"? No, non succede, e ci sarà un motivo

    Sono una band normalissima? Ci sta, è una band normalissima che suona meravigliosamente e che piace, e a molti va bene così
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  4. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    16 Ottobre 2020

    Anche questa è una signora argomentazione! Oh, se non vuoi che qualcuno dica che i Jinjer gli fanno un po' cacare, basta tu lo dica! Continueremo a farlo, ma almeno lo avrai detto.
     
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    16 Ottobre 2020

    Ripeto (anzi lo scrivo meglio, 'che a volte non mi esprimo al massimo) che ci sta benissimo che non piacciano, poiché, come già detto, nel mondo dell'arte niente e nessuno piace a tutti

    Che siano una band normalissima io non so bene cosa significhi ma mi può stare bene per quello che conta; che suonino benissimo è un dato oggettivo, basta andare a vederli per rendersene conto, e che piacciono è anche questo vero (visto che per ora stanno andando molto bene)

    Cos'altro bisogna dire?

    È legittimo che non piacciano, ma bisognerebbe evitare di parlare di album poco longevi e di pochissime canzoni veramente buone quando sono solo cose buttate lì dettate dal gusto personale
     
  6. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    16 Ottobre 2020

    Poi hai estrapolato le ultime due righe di un post ben più lungo, ma vabbe'
     
  7. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    16 Ottobre 2020

    A meno che non si parli di grandi band storicizzate o nei particolarissimi e rari casi di band che sfornano immediatamente capolavori universalmente riconosciuti, direi che non c'è altro criterio che il gusto personale per valutare la proposta musicale di una band. Non staremo mica parlando di oggettività, vero? Perché, come ti è stato già detto di band che suonano benissimo ce ne sono a iosa nel panorama metal e progressive.
     
  8. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.961
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.492

    16 Ottobre 2020

    tipo? Acculturami che c'ho bisogno
     
  9. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.766

    16 Ottobre 2020

    Veramente non capisco il clamore, @ReignInBlood_1986 è ovvio che si tratti di gusti, tutti sappiamo che discorsi simili si possono fare per tutte le band (vai nel thread dei Ghost...).

    Se riduciamo tutto a "de gustibus", allora chiudiamo il forum.

    Sull'oggettività delle critiche... chi decide quali lo siano e quali no? Uno le fa, sulla base del suo sentire, ho già precisato che di solito non intervengo su band che mi fanno cagare, solo per ribadirlo, ma appunto i Jinjer non mi fanno cagare, e andrò anche a rivederli potendo (a Cremona nel 2021).

    Il mio intervento aveva un fine molto semplice che riassumo: "cavolo i Jinjer ne hanno fatta di strada, sono su tutte le copertine, fanno sold out, i loro video girano nei social, sono molto pompati e apprezzati, e anche qui su TM tutti zuccherosi con loro, ok, benissimo, a me però non convincono moltissimo, li sento un po' finti, ripetitivi".

    Tutto qui. Non è interessante come intervento? Amen, mettetemi in "ignora".
     
    A mohicano piace questo elemento.
  10. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    16 Ottobre 2020

    Prima di ascoltare i jinjer io mi ascolto i Letters from the Colony (il loro album è meraviglioso), poi Liquid Anatomy degli Alkaloid, i Car Bomb, Paleopneumatic dei Dissona, gli Hypno5e, i Pull Down the Sun, i Serdce, i Seylen, i Sikht, gli Uneven Structure, i Vildhjarta, i Wilderun.. Persino i Monuments hanno meno ascolti su Spotify dei Jinjer, il che mi sembra incredibile: Phronesis se lo magna Macro.

    Ah, per inciso tutte queste band suonano benissimo.
     
    A LucaGiulio piace questo elemento.
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.548
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.145

    16 Ottobre 2020

    Bene.
     
    A Flea piace questo elemento.
  12. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.961
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.492

    16 Ottobre 2020

    ottimo, grazie.
    Di questi quotati ho sentito qualcosa, può darsi che meritino di più, comunque a memoria non mi pare che potessero ambire ai numeri dei jinjer, per un motivo o per un altro (proposta musicale, immagine, fortuna, ecc).
    Parlando di oggettività (sarà contento reign), il quartetto ucraino ha avuto la fortuna di fare un video diventato virale che gli ha dato una bella spinta, però oltre al demonio dal bel faccino c'è una band esemplare per tecnica, personalità, dedizione, resa dal vivo, ecc. Insomma quantomeno non demeritano
     
    A alessandro moratto, Flea e Vittorio piace questo elemento.
  13. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    16 Ottobre 2020

    Beh, però francamente queste a me interessano poco, e invece nel caso dei Jinjer hanno un grosso, grosso peso specifico.
     
  14. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.961
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.492

    16 Ottobre 2020

    figurati quanto interessano a me che ascolto tanti musicisti semisconosciuti, che non fanno live e non si sa nemmeno che faccia hanno né come si chiamano :hihi: però sono aspetti che contano per avere un certo riscontro, di sicuro non gliene faccio una colpa ai jinjer, anzi buon per loro che possono mostrare a tanti le proprie qualità (tutte parecchio sopra la media per quanto mi riguarda)
     
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    16 Ottobre 2020

    Io porto avanti una battaglia solitaria in favore dell'oggettività nel parlare di musica, ma questa è una cosa mia; di certo se leggo "gli album X e Y sono poco longevi" vedo tale frase come una "sentenza" basata su non capisco cosa, tipo "È così e non potete dire diversamente", specie se si tratta di album che esistono da pochi anni (la longevità la discuterei solo col senno di poi)


    Questo post, che è molto diverso dall'altro e che è legittimo, mi sta benissimo e di certo né per quell'altro né per qualsiasi altro ci sono motivi per ignorarti


    Conosco pochi di questi nomi, conosco gli Alkaloid meglio degli altri e posso dire senza timore di smentita che sono diversissimi dai Jinjer (sono essenzialmente una band technical progressive death metal senza il death metal); poi bisognerebbe smetterla di pensare che la band X tolga spazio alla band Y, perché 1) il mondo della musica è sempre più pieno di band e artisti bravi e non c'è spazio per tutti e 2) se la band X ha uno status importante c'è qualche motivo

    Certi discorsi mi ricordano quelli di certi defender incarogniti che ce l'hanno a morte col Black album perché intorno al 1991 sono usciti album di band ottime che sono rimasti e rimaste nella nicchia come se fosse colpa dei Metallica


    Secondo me una band "costruita" viene costruita per fare subito il botto, mentre loro hanno fatto la loro bella gavetta, passando anche attraverso cambi di formazione, trovando un buon riscontro di pubblico e critica solo dopo aver raggiunto una buona solidità come band e una buona maturità a livello compositivo

    Chi è solo "scena" invece si rivela prima o poi come un fuoco di paglia

    Comunque negli ultimi anni la Napalm records ricerca band sulle quali puntare forte, e con i Jinjer sta avendo evidentemente ragione; diventano chiaramente un prodotto, ma ogni band che inizia a suonare vuole sfondare e vuole diventare un "prodotto"

    Tutti vorrebbero diventare come i Kiss, ma anche diventare come i Jinjer non è male in questo mercato così ingolfato
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  16. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    16 Ottobre 2020

    Se porti avanti una battaglia solitaria in favore dell'oggettività non mi aspetto tu capisca che per me la longevità di un album si riferisce all'esperienza soggettiva: per me un album come Phronesis dei Monuments dura mesi, anni nelle rotazioni. Per tante ragioni, quelle stesse ragioni per cui invece Macro non dura nemmeno due settimane. Sugli Alkaloid: non ho detto che sono una band che potrebbe prendere il posto dei Jinjer aka ha la stessa proposta musicale. Li ho messi in un elenco variegato di band afferenti al prog metal estremo che, a mio parere, meriterebbero per qualità la stessa notorietà dei Jinjer, se non superiore, a parità di gavetta ma senza una cantante donna che growla.
     
    #254
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2020
  17. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    16 Ottobre 2020

    Non so quanto si possa parlare di gavetta riguardo gli Alkaloid, considerando che sono conosciuti perché ci suonano ragazzi che hanno suonato (prima oppure contemporaneamente) negli Obscura

    Il loro nome circolava già prima che cominciassero a girare loro, almeno per come l'ho vissuta io

    Se magari asciugassero i loro album di almeno un quarto d'ora ciascuno forse la loro proposta sarebbe più facilmente assimilabile, e io in un certo modo li apprezzo
     

Condividi questa Pagina