1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

11 Ottobre 2020

Mi devo far stampare una maglietta con sta immagine

A yessong e Zanna piace questo messaggio.
  2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

11 Ottobre 2020

Tommasi non mi fa impazzire perché è un po’ come Sandro Curzi (cit.), però in questo caso piena solidarietà.

A Mik 92 e dreamer15 piace questo messaggio.
  3. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

11 Ottobre 2020

Mamma mia...

4. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249
  5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

11 Ottobre 2020

Quanta acredine e non mi pare che tutti i partecipanti abbiano scritto "contiene acqua potabile" in fronte. Il problema della non-informazione liquida è molto profondo.

Comunque, mio malgrado ho dovuto partecipare a una cena presso il ristorante L'Olivo di Buffon (per la cronaca) vicino a casa mia. Tra gli astanti, circa una dozzina di persone, appena si è sparsa la voce che me ne intendo un pochino di coronavirus hanno inscenato la classica tiritera patetica del fenomeno da baraccone contro tutti.
    Tra questi c'erano i negazionisti, gli scettici, gli informati (a detta loro), gli impauriti e quelli che prima allargano le braccia e poi pregano a mani giunte. Un bello spaccato della società e un ottimo modo per rovinarmi la cena.
    I bombardamenti arrivavano da tutti i fronti ed è quasi sicuro che dimentico la maggior parte degli argomenti.

- La Spagnola ha causato molti più morti!
    Sì, ma come è possibile comparare due pandemie a distanza di 100 anni nei quali la medicina, il mondo, i contatti, i registri non sono comparabili?

- Bisogna considerare chi è morto con il covid e chi per il covid.
    Sì, ovvio. Ma per spiegare ciò basta fare un esempio banale: una anziana con varie patologie non gravemente invalidanti ed autonoma (per esempio cardiopatica, BPCO, ipertesa, magari reni un pò pigri) cade in casa e si rompe la testa del femore. Per ridurre la frattura entra in Sala, i fattori di rischio indicano un post operatorio intensivo, viene estubata il giorno dopo, si sostengono gli scambi con NIV, ma nel frattempo da fibrillante cronica diventa Irregolare tachifrequente, metti su un pò di cordarone, metoprololo, un filo di amine, i reni si bloccano per cui si stimola la diuresi con furosemide in drip, poi può anche servire una CVVH Pre Post, magari fai 2 sacche di emazie concentrate, ci scappano dei colloidi per riempirla un po'. I giorni in rianimazione diventano 3-4. Lei è poco compliante alla ventilazione, si aumenta l'analgosedazione ecc ecc. (mi dilungo un attimo per far capire che non si sta parlando della bua che passa con un po' di saliva). Dopo 1 settimana viene dimessa in area medica, ma dopo 2 giorni entra in acidosi metabolica, si intuba nuovamente e bla bla bla dopo un'altra settimana si constata l'exitus.
    Chiedo: la signora è morta perché si è fratturata la testa del femore o perché aveva un quadro già instabile?
    Stessa cosa per il covid: il covid ha causato la rottura del fragile equilibrio, ma non è stata la causa di morte. Per questo i morti di covid sono spiccioli.
    Se un giovane, 40 anni, si frattura entrambi i femori in 2 settimane è già in piedi e non trascorre 1 giorno in rianimazione.
    Perché ogni giorno in più in TI riduce la prognosi, è scontato.

- E allora tutti i morti per infezioni ospedaliere?
    Sì, certo, le infezioni ospedaliere a cui fate riferimento riguardano infezioni che aggravano il quadro clinico, possono creare shock settici, alterano il profilo coagulativo e innalzano gli indici di flogosi. In pratica un decorso in pianura diventa in salita, ma il coronavirus di marzo aprile è stato il Mortirolo: tutti insieme, tutti in una volta, tutti con lo stesso quadro respiratorio. E' questo quello che ha messo in ginocchio la Sanità: adesso i ricoveri in TI arrivano alla spicciolata, raggiungere lo stesso numero di ricoveri di marzo aprile in 4 mesi è ben diverso che raggiungerlo in 3 settimane. Ed è questo quello che conta per la gestione dell'emergenza.

- E allora tutti i morti per polmonite?
    Sì, però perché per il covid ci si affretta a stabilire se "con o per" il covid, mentre per le altre affezioni polmonari no?

- Li avete intubati senza bisogno!
    No, un paziente che non respira e non scambia va intubato, qualunque sia la causa primaria. Se non lo intubi muore. Per cui lo intubi, fa indagini strumentali (TAC e angioTAC) e in visione (fibrobroncoscopia), indagini laboratoristiche e poi in base all'eziologia inizi la terapia empirica o meno.
    I pazienti arrivati a marzo avevano il quadro polmonare talmente compromesso che andavano intubati subito, senza passare da una NIV o una CPAP (con casco o con maschera), già da fine marzo lo stadio di compromissione si riusciva ad intercettarlo molto prima per cui il primo approccio non è più stato l'intubazione.

- Troppo ossigeno fa male! (anche se lo hanno letto, ma non ne conoscono il motivo)
    Sì, certo, ma se è necessaria una FiO2 del 1.0 perché i tessuti non scambiano e l'estrazione è minima i pazienti vanno ventilati con O2 al 100%. Altrimenti non hai il tempo per aggredire la patologia visto che il paziente muore prima.

- Se non avessero fatto le autopsie non avremmo capito che a un quadro alveolare si poteva aggiungere un danno al microcircolo polmonare.
    Vero, ma in parte, già con angioTAC ex post (con pazienti più stabili) si era arrivati alla stessa conclusione.

- Avete usato farmaci non giusti e quelli più costosi, non quelli senza brevetto!
    Non è vero, sono stati usati come punto di partenza tutti i farmaci utilizzati per le polmoniti di un certo tipo + tutto ciò che gli studi in itinere suggerivano. Prima si lasciavano affogare i pazienti a casa, portarli alo sfinimento per poi intubarli, ahinoi, in fretta e furia. Ora alle prime avvisaglie zitromax + cortisonici e si colpisce l'infiammazione prima che danneggi irreparabilmente.

- Perché non tenete aperti tutti i posti in TI realizzati in primavera?
    Perché sono un costo enorme. E' come se in ogni distributore di benzina ci fosse una squadra di un box di F1 per fare rifornimento.
    A cose normali il grado occupazionale di posti di TI è circa, bho, 70-80%, non sarebbe economicamente sostenibile averne 10 volte tanto. Se "cade un aereo" i feriti vengono distribuiti tra più ospedali. Il dramma di marzo aprile è che sono caduti 100 aerei e tutti gli ospedali erano già pieni, per cui hai dovuto creare posti di rianimazione anche nel sottoscala.

- Perché i pazienti del Nord non li hanno portati al Sud, dove c'erano cattedrali nel deserto?
    Perché è un rischio medico, economico e legale. Trasferire pazienti instabili è impossibile. Quelli più stabili può essere possibile, per mandarli dove e come? Con l'elisoccorso non è possibile, su gomma? Fai fare 600 km a un paziente del genere? E se poi muore o ha complicanze in itinere? Ti fermi al primo Pronto Soccorso che trovi? Ai parenti cosa dici? Perché non c'era più posto per il loro caro? Perché si è deciso di trasferire proprio lui? Facciamo firmare liberatorie a go-go? Facciamo colonne di ambulanze lungo l'Autostrada del Sole? E se poi il paziente muore nell'ospedale di destinazione? Gli avvocati gongolano, già lo fanno adesso, figurati.

- Ma le mascherine chirurgiche non servono! E' come voler trattenere i gamberetti con una rete per tonni!
    In realtà il coronavirus non è un gamberetto, ma è proprio un tonno. Diventa un gamberetto se fai delle manovre invasive che generano aerosol, ma queste si fanno in un ambiente protetto.

- Ovviamente a domande complottiste non ho risposto.

E mille altre domande.
    In sostanza si capisce come molti non abbiano interesse ad informarsi, altri cercano di informarsi però non hanno la capacità di individuare le fonti adeguate, altri si fermano alle spiegazioni a loro più congeniali e semplicistiche, altri sono fermi a nozioni di aprile.
    Eppure ancora adesso c'è un bombardamento mediatico non indifferente, per cui è difficile rimanere indifferenti allo sciorinare dei numeri, ognuno ci ha messo bocca (il più delle volte per secondi fini). Secondo me basterebbe trovare qualcuno di fidato con cui scambiare due chiacchiere, senza dialogare sempre con il dito puntato. A marzo aprile erano tutti virologi, infettivologi, pneumologi, rianimatori.

A cattivone, yessong e dreamer15 piace questo elemento.
  6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

11 Ottobre 2020

Stavo leggendo.

Secondo la definizione del Ministero della Salute, l'"attività motoria” sta a indicare l'attività fisica, ovvero “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo.” Mentre l'attività sportiva “comprende situazioni competitive strutturate e sottoposte a regole ben precise". Dunque la circolare implica che chi sceglie di fare una corsa al parco dovrà indossare la mascherina.

E ci risiamo con le polemiche inutili, l'infodemia, hanno stato i runners etc.
    Io avrei lasciato almeno runner e ciclisti liberi di mascherina.

7. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

11 Ottobre 2020

Certo che ne hai avuta di pazienza per non mandare tutti a stendere.
    Secondo me non ti han solo rovinato la cena, ti hanno proprio impedito di farla, co tutte ste domande dove lo hai trovato il tempo di mangiare?

8. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

11 Ottobre 2020

Io la porterò al collo, sollevandola se incrocio qualcuno. Ma è una gran rottura di balle.

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

11 Ottobre 2020

Non dimenticare che sta arrivando in freddo. Sono uscito adesso ed era quasi di conforto, tira un’aria quasi invernale qui...

A IAmTheLaw e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  10. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

11 Ottobre 2020

Sì sì, ne ho alcune di tessuto, quindi è ok. Però qui siamo zona Africa e rischi di beccare ancora giornate umide con 18-20 gradi alle 18:00 :facepalm:

11. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

11 Ottobre 2020

E difatti lì dentro specifica anche che chi fa “jogging e/o footing” è libero di non metterla, insomma vale la regola già vigente. Certo è che con sti “cavilli” (tipicamente all’italiana) stanno creando non poca confusione oh.. :facepalm:

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

11 Ottobre 2020

Sì è corretto.

13. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

11 Ottobre 2020

Peccato non l'hanno corcato di botte.

14. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

12 Ottobre 2020

photo_2020-10-11_23-30-34.jpg

A dreamer15 e yessong piace questo messaggio.
  15. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

12 Ottobre 2020

Posso capire che non stia simpatico e che la maggior parte del giornalismo sia fuffa o rumenta. Ma pressoché tutti quelli che appaiono in quel video sono dei beoti della peggio specie, negazionisti dei miei coglioni, ad essere gentile. Tre o quattro di loro (il romano che minaccia per via della mascherina, l'altro che tira fuori Galeazzo Ciano, quello che fa finta di starnutire sul collo del giornalista e anche quello dell'organizzazione) paiono degli invasati, anche pericolosi.

A Blitz, yessong e Vittorio piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina