1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pantera

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Raekow, 13 Ottobre 2004.

  1. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    9 Ottobre 2020

    Tutto ciò che si può dire sulla questione e che già non sia stato detto, a questo punto, è un piccolo aneddoto, fresco fresco di questi mesi.

    John Williams ha recentemente tenuta una serie di concerti come direttore della Wiener Philarmoniker, eseguendo una selezione del proprio repertorio. Registrata in audio e video e pubblicata. I commenti di YouTube pretendono di stabilire che il tale brano andava suonato più veloce, il talaltro più lento. Il direttore d'orchestra era, letteralmente, il compositore della musica.

    Questo per dire quanto valgano i commenti di YouTube.
     
    A Blitz e dreamer15 piace questo messaggio.
  2. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    9 Ottobre 2020

    Più in generale sulla questione dei plagi: il musicista metal medio ha una preparazione teorica pari o poco superiore allo zero e una cultura musicale che generalmente va ben poco oltre all'orticello del metal e del rock. Qualcuno si avventura timidamente nel jazz, qualcun altro nel blues, qualcun altro ancora ha vaga memoria di brani classici. Ma sempre lì rimaniamo.

    Ne deriva che la stragrande maggioranza delle canzoni sono scritte nelle stesse due/tre tonalità, che le diteggiature son sempre le stesse (in genere ci si limita ad abbassare la tonalità delle corde), le progressioni anche e la riffica pure. Penso non esista un gruppo metal che non ha scritto almeno un riff o una progressione di accordi che vagamente ne ricorda un'altra.
    Posto che quelli citati non sono plagi, ci può stare che l'orecchio si lasci ingannare, ma questo accade per natura stessa del genere, che si ripete all'infinito.
     
  3. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    9 Ottobre 2020

    Come idea nel senso che se ascolti i primi secondi di I'm Broken ti potrebbe venire in mente quel pezzo dei Led Zeppelin, e potresti pensare "toh, probabilmente Dimebag conosceva The Ocean dei Led Zeppelin". Le note non saranno le stesse, ma sono messe insieme a formare la stessa "idea" musicale, lo stesso tipo di intro. Poi le canzoni non c'entrano niente l'una con l'altra e quindi non è assolutamente un plagio. Ci sta citarlo, tanto per parlare, e fine.

    Comunque ho riascoltato per l'ennesima volta Sea of Madness e Domination, del tipo che magari sono davvero sordo io, e confermo che i due riff sono quasi uguali.

    Argomentazione fallace. Con quelle 3 note si possono creare potenzialmente infiniti riff, non è che visto che uso sempre 3 note per fare un riff tutti i riff con quelle 3 note sono uguali. Quelle 3 note le puoi combinare in sequenza diversa, usando durate diverse e con pause diverse, e in questi due riff sono state combinate nello stesso modo.

    Come ripeto non è un plagio, @Sybelius ce ne sono mille di esempi di riff o melodie simili o uguali, ti potrei fare l'elenco, è normalissimo perchè, stando sempre sulla buona fede, due compositori che non si conoscono possono avere la stessa idea casualmente, e in più un compositore che conosce a menadito un pezzo del suo "maestro" può senza volerlo comporre qualcosa di molto simile. Questo lo dico come esperienza di ormai ex chitarrista che componeva cose con la sua vecchia band.
     
  4. Sybelius

    Sybelius
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Ottobre 2020
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Ottobre 2020

    Dire che I'm broken e the ocean non hanno nulla in comune mi sembra veramente assurdo, in ogni caso ognuno la pensi come gli pare.
    Sì, mi sono presentato con un post che ovviamente nessuno potrebbe mai apprezzare, le accuse di plagio dirette o indirette sono sicuramente estremamente spiacevoli. Mi dispiace di questo, son sincero. Ma venirmi a dire che sono un cazzaro, che non capisco un cazzo di musica, beh, questo è altamente opinabile. Insultare la gente, in qualsiasi contesto, è sbagliato, punto e basta. Mi sono sbagliato ed ho visto similitudini dove non ce ne sono? Può darsi, non sono un esperto, ho letto commenti su youtube o su altri siti, ho cercato di verificare personalmente ascoltando le varie canzoni e purtoppo le similitudini le ho notate. Se mi sbaglio tanto meglio, ne sono ben felice. Ma se mi vieni a dire senza una benemerita argomentazione che sbaglio e mi insulti, sei tu in torto.
     
  5. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    9 Ottobre 2020

    Ma I'm Broken simile a The Ocean nel senso che all'inizio c'è uno che urla in entrambe? :lookaround:
     
    A IAmTheLaw e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.
  6. Sybelius

    Sybelius
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Ottobre 2020
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Ottobre 2020

    no XD
    le prime 5 note, direi.
     
  7. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    9 Ottobre 2020

    Scusami, prima dici che è un plagio, poi che semplicemente si somigliano, prima dici che non sei esperto, poi dici che suonavi e componevi... Comunque, se suonavi e componevi, sai benissimo che no, con quelle tre note non ci fai un milioni di riff. Il metal ha i suoi stilemi, delle progressioni che si ripetono e che TUTTE le band hanno usato e strausato: il riff "incriminato" di Domination è uno di questi esempi. Potresti tirare fuori senza fatica cento (e non esagero) riff con quelle note, e con la corda a vuoto a unirle.

    Poi ripeto: in The Ocean e I'm Broken non c'è una nota uguale, questo è un dato oggettivo e che se sei un musicista puoi verificare da te. Il punto di partenza era il "plagio", e si tratta di una scemenza.
     
    A dreamer15 e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.
  8. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    9 Ottobre 2020

    Pensala come ti pare, a me sta bene.
    Il punto è che quello che hai scritto è un'opinione assai (ma assai) opinabile perché basta davvero ascoltare per rendersi conto che quelle canzoni hanno davvero pochissimo a che fare l'una con l'altra, sostanzialmente niente.
    Mi pare un post flame a cui, nel caso lo fosse effettivamente, abbiamo abboccato in parecchi.

    Per inciso, i Pantera mi piacciono ma non sono un fan di tutto.
     
    A Vic Rattlehead e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.
  9. Sybelius

    Sybelius
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Ottobre 2020
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Ottobre 2020

    Se basta così poco bloccatemi pure.
     
  10. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    10 Ottobre 2020

    Uellà, bevuto questa sera? :hihi: Non ho mai detto nè che è un plagio, nè che "non sono esperto".

    E invece sì. Hai idea in quanti modi si possano combinare 3 note diverse? Quante volte si può ripetere ogni nota? Quanto le puoi fare durare? Con quante pause e messe dove?

    Notevole, sei passato da "non hanno niente in comune" a "è normale che abbiano qualcosa in comune" :D

    1. Tu mi dici che hanno note diverse e quindi non è un plagio.
    2. Io ti dico che hanno la stessa idea e che non è un plagio.
    3. Tu mi chiedi cosa vuol dire.
    4. Io ti spiego che le note possono anche essere diverse, mi riferivo al "senso" musicale.

    1.Tu mi dici che hanno note diverse e quindi non è un plagio.

    You've come full circle :hihi:
     
  11. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    10 Ottobre 2020

    Vabbè ma Dimebag era sicuramente un megafan dei gruppi citati e le somiglianze ci sono, a volte palesi a volte meno.
    La canzone dei Kiss citata non la conosco, quindi non parlo, e non ho capito nemmeno dov'è che By Demons Be Driven avrebbe un riff preso da Breaking The Law.
    A parte questi due casi:
    Fucking Hostile - Heard It On The X: vero, a 0:28 della prima e 0.30 della seconda.
    Domination - Sea Of Madness: è quasi lo stesso riff.
    I'm Broken - The Ocean: se proprio vogliamo essere puntigliosi è un'idea piuttosto simile, la cadenza è molto simile.
    The Sleep - Diary Of A Madman: credo che l'intro della canzone di Ozzy sia pesantemente ispirato ad un brano per chitarra classica (mi pare di averlo letto in un'intervista a Randy Rhoads ma non ricordo il brano). A parte questo... semplicemente sono due arpeggi, fra l'altro pure diversi perchè il primo è di Lam4/Lam4/Fa7+/eccetera e l'altro di La5b/La7-5b/eccetera eccetera. Sembrano simili perchè sfruttano il mi cantino a vuoto ed hanno lo stesso saliscendi, ma finisce lì.

    Detto questo... sono tutte cose così minimali che non si può parlare di plagio. Oppure sì, boh, dipende, non conosco la definizione formale di "plagio". Comunque è poca roba, inevitabile.
    Non si può dire che Fucking Hostile sia una copia perché Dimebag Darrell ha copiato per sbaglio mezzo secondo da un riff di uno dei suoi gruppi preferiti. Stessa cosa per Domination, che fra l'altro ha il tipo di riff più immediato della storia del metal. Può capitare di sbagliare.
     
    #3491
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2020
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  12. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    10 Ottobre 2020

    No devi perdonarmi, ho sbagliato: pensavo di rispondere ad un post di Sybellus, non so perché. Quindi ovviamente ti ho attribuito frasi che non hai detto, perché ti ho confuso con un altro :hihi:

    Comunque, nel merito del discorso delle tre note, non lo trovo corretto: è ovvio che sul piano puramente teorico con tre note tu possa creare infinite canzoni. Se poi invece scendiamo sul pratico, prendiamo in mano una chitarra, e ci mettiamo a suonare Metal, questo discorso non vale più. Ci sono stilemi che si ripetono e che vengono riproposti da sempre, perché sono l'essenza del genere. Il riff di Domination, come hanno scritto anche altri, è l'abc del Metal, quella diteggiatura (0 sulla corda del mi + 5 - 7 sulla corda da la) la trovi veramente in ogni singolo album heavy e thrash. Se prendiamo i tre secondi di Sea of Madness che propongono quelle note (poi i due riff cambiano completamente, lì ti dico che non hanno una nota in comune) è diciamo che è una grave similitudine, allora si assomiglia tutto: pure Whole Lotta Love nel ritornello le utilizza in un modo quasi identico. Per questo io dico che avere in comune per tre o quattro secondi quelle tre note non vuol dire avere in comune nulla, perché stai facendo Metal e lo stai facendo in modo basilare, ci sono delle soluzioni "a rime obbligate".

    Comunque boh, sta discussone mi pare assurda :hihi: Passo la mano perché mi pare si stiano scaldando i toni sul nulla.
     
    A dreamer15 piace questo elemento.
  13. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.695

    10 Ottobre 2020

    Trovo del tutto inutile accapigliarsi per una questione del genere, a ben ascoltare troveremmo somiglianze dappertutto, che facciamo ,smettiamo di ascoltare musica?
    Pure tu @Sybelius un post di presentazione nell'apposita sezione potevi pure farlo :)
     
    A qwerty piace questo elemento.
  14. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.183
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.792

    10 Ottobre 2020

    Il post di presentazione è overrated
     
    A dreamer15 piace questo elemento.
  15. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    10 Ottobre 2020

    Anche i Pantera

    :flametotalmenteacaso:
     
    A dreamer15 e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina