1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.950
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    9 Ottobre 2020

    LOMBARDIA:
    +983 casi
    +260 guariti
    +1 decesso
    +3 t.i.
    +10 ricoveri
    25.623 tamponi
     
  2. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.950
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    9 Ottobre 2020

    Coronavirus, bollettino di oggi:

    • 5372 contagiati
    • 28 morti
    • 1186 guariti

    +29 terapie intensive | +161 ricoveri

    129.471 tamponi
     
    A yessong piace questo elemento.
  3. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    9 Ottobre 2020

    A Vic Rattlehead, Flea, Maelstrom e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. xavier-75

    xavier-75
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Marzo 2016
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace" ricevuti:
    163

    9 Ottobre 2020

    Cioè... allora se facciamo 0 tamponi avremo 0 nuovi positivi???:stare:
    Come ho fatto a non pensarci prima! Chissà che cosa c'è sotto, sarà un complotto...
     
    A Monk piace questo elemento.
  5. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.950
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646
  6. xavier-75

    xavier-75
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Marzo 2016
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace" ricevuti:
    163

    9 Ottobre 2020

    Cito te, non per contraddirti, ma perché sarei perfettamente d'accordo con la tua affermazione: il problema è che ci sono 8 milioni di persone che la mascherina non la devono indossare.
    Faccio presente agli ottimisti ad ogni costo che, mentre come cittadino sono tenuto ad indossare la mascherina anche all'aperto nel rispetto del decreto 125 del 7 ottobre 2020, come docente ogni giorno entro in classe e trovo 15 studenti (gli altri 15 seguono da casa, se avessimo le aule più grandi avremmo anche 30 alunni in presenza) che hanno il diritto di parlare, tossire, starnutire senza mascherina per 5 ore al giorno in un ambiente chiuso, come stabilito dal CTS nel verbale n. 104 del 31 agosto 2020 (e sottolineo 31 agosto... ah, quando andava tutto bene!).
    Allego prova a conferma del fatto che il verbale del CTS non è stato superato dal nuovo decreto:
    Mascherina a scuola, si può abbassare in classe se c'è il metro buccale: lo conferma il Ministero - Notizie Scuola - Tecnica della Scuola
    Ho diversi alunni risultati positivi dopo l'inizio della scuola: ma tanto c'era almeno un metro di distanza, quindi va ancora tutto bene. E allora di cosa stiamo parlando?
     
  7. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    9 Ottobre 2020

    Guarda che vale anche il discorso opposto eh, non fare lo splendido, non parli con un deficiente. Lo dicevo solo perché i numeri assoluti non sono significativi, ma vanno visti in rapporto ai tamponi e ai ricoverati.

    EDIT: allego disegnino per spiegare il post
    121199273_10222619655707561_4100035188718541375_o.jpg
     
    #8392
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2020
  8. xavier-75

    xavier-75
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Marzo 2016
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace" ricevuti:
    163

    9 Ottobre 2020

    Lo spero bene! Nessuno ha mai sostenuto il contrario...

    Volevo solo farti notare che il ragionamento con cui replichi ostinatamente ad ogni utente che, con sano realismo, evidenza l'oggettivo deterioramento della situazione sanitaria, può essere facilmente soggetto a derive negazioniste e complottiste.
    Quello che ho scritto (e che ti ha tanto urtato) è semplicemente una logica conseguenza della tua affermazione, e la tua risposta non l'ha ancora confutata.

    Chiarito questo, sono a conoscenza dei numeri che riporti nel "disegnino"; faccio però presente che la curva delle terapie intensive segue quella dei positivi con un ritardo di circa 3 settimane (per ovvii motivi legati al decorso della malattia e, naturalmente, con numeri che rappresentano una frazione dei positivi, meglio scriverlo nel caso qualcuno volesse fraintendere il discorso).
    Dato che, molto probabilmente (non dico sicuramente) raggiungeremo presto i 16000 positivi al giorno (Coronavirus, Ricciardi: "Sottovalutato che la pandemia ha una seconda ondata più pericolosa") - cosa che, del resto, sta già accadendo in Francia - invocherei il buon vecchio principio di precauzione ed eviterei di abbandonarmi a facili ottimismi. Ci siamo già scottati quest'estate, e non per il sole...
     
  9. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    9 Ottobre 2020

    La situazione sanitaria è AL MOMENTO ben differente da quella epidemiologica: ho riportato una serie di dati che non sono né ottimisti né pessimisti: ci sono percentuali di ospedalizzazione, percentuali di sintomaticità e severità dei casi in rapporto ai contagiati, confronti precisi con altre situazioni in Europa. Insomma, sano realismo come lo chiami tu. Il sano realismo dei dati contro un realismo che puzza di pessimismo compiaciuto più che di sana precauzione.
     
    A Battleangel piace questo elemento.
  10. xavier-75

    xavier-75
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Marzo 2016
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace" ricevuti:
    163

    9 Ottobre 2020

    Per te io sarò troppo pessimista, per me tu sei troppo ottimista.
    Comunque, l'essenziale è che si cerchi di essere realisti.

    Se non sei un negazionista, tanto mi basta.
    Però non offendere la tua e la mia intelligenza pensando che mi compiaccia dei possibili rischi...
     
  11. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    9 Ottobre 2020

    Altro grafico indicativo.

    121192205_10220994428083558_8280482029364473915_o.jpg
     
  12. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    9 Ottobre 2020

    Hai parlato tu di ostinazione ottimistica nel rispondere "ad ogni utente" con argomentazioni che (deduco) a te possano sembrare campate in aria. A ben vedere io rispondo soltanto a chi butta lì numeri assoluti o sentenze senza prendersi la briga di studiare la situazione per come è realmente.
     
  13. xavier-75

    xavier-75
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Marzo 2016
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace" ricevuti:
    163

    9 Ottobre 2020

    Rileggi il mio messaggio, per favore; avevo messo subito in chiaro che contestavo il modo in cui le tue affermazioni possono essere manipolate o, ancora peggio, fraintese da ingenui, complottisti e analfabeti funzionali.
     
  14. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.774

    10 Ottobre 2020

    Vedi Xavier.. dalle indagini fatte nella scuola che vi ho su citato si è appurato che, gli unici ad aver contratto il virus sono stati quelli che hanno avuto un contatto ravvicinato con la tipa senza mascherina, e ciò è avvenuto al bar fuori dalla scuola,
    mentre tutti quelli che hanno fatto i bravi indossando la mascherina e stando a distanza correttamente non se lo sono beccato "sarà una casualità? assolutamente no.
    Quello che dici tu può accadere per carità, io ho a casa un figlio professore e una moglie insegnante, e mi raccontano di comportamenti al limite da parte di alcuni studenti, però è anche vero che, i contagi non stanno avvenendo dentro le mura delle scuole(almeno nel paese dove vivo e credo nella maggior parte del paese) ma al di fuori, mezzi pubblici in primis, e mettiamoci pure i comportamenti scorretti di molti ragazzi che si devono per forza abbracciare baciare urlarsi addosso con la mascherina abbassata ecc.. Quello che possiamo fare un po' tutti nel nostro piccolo è di darvi-darci una mano affinchè sensibilizzare questi ragazzini a non sottovalutare i rischi del contagio, basta un niente per ritrovarsi a casa con una intera famiglia contagiata.
     
    A mohicano piace questo elemento.
  15. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    10 Ottobre 2020

    I ragazzi e i bambini hanno pagato anche troppo finora questa situazione.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina