1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

8 Ottobre 2020

La vuoi sapere tutta? Pare che queste linee-guida siano state pubblicate il 24 maggio...

2. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

8 Ottobre 2020

Quando io ero al liceo (che ho finito nel 2003, eh, non nel medioevo), all'IPSIA c'era un professore che ogni due per tre si menava con gli studenti.

3. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

8 Ottobre 2020

Scusate, non mi ero reso conto che l'articolo è del 20 giugno. Però mi rimane la domanda: perché non ci adeguiamo al protocollo dell'oms?

A Vittorio piace questo elemento.
  4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

8 Ottobre 2020

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

8 Ottobre 2020

6. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

8 Ottobre 2020

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372
  8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

8 Ottobre 2020

Un po' cinicamente, rilevo invece, dai dati che ho visto oggi, che di tutti i morti per COVID fino ad oggi in Italia, solo 89 avevano meno di 40 anni e, di questi, solo 14 non avevano rilevanti patologie pregresse.

Il numero di nuovi positivi è elevato, comunque, ancorché con un ulteriore nuovo record di tamponi. Facciamo i bravi tutti e non caghiamo il cazzo per la mascherina all'aperto che non è un così gran fastidio.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

8 Ottobre 2020

Sante parole dreamr15.
    La mascherina è la risoluzione del problema, soprattutto evitare che si chiudano scuole e fabbriche.
    Qui nella realtà dove vivo in Sicilia, è successa una cosa che ha fatto riflettere un'intera comunità.
    Il mio comune è stato un'isola felice fino all'altro giorno, nessun caso di covid da che è scoppiata l'epidemia, oggi si contano quasi 50 casi.
    E' successo praticamente tutto in una scuola e tra le mura domestiche dei contagiati. Una maestra positiva asintomatica infetta il vicario e da li, tutti quelli che l'hanno incrociata senza mascherina e ovviamente a casa sua tutta la famiglia, idem per il vicario. Prima di scoprire i contagiati
    sono state fatte due riunioni in questa scuola con tutti gli insegnanti compresi i due contagiati asintomatici, ma grazie alle mascherine che tutti indossavano nessuno sel'è beccato, mentre grazie a dio solo per pochi sfortunati ma incoscienti, è arrivato il contagio perchè se ne sono fregati del distanziamento e della mascherina appena un po' fuori dalla scuola in un bar:facepalm:.
    Avessero continuato ad indossare la mascherina anche in quel minchia di bar oggi probabilmente non avremmo così tanti contagiati per cui : Facciamo i bravi tutti e non caghiamo il cazzo per la mascherina all'aperto che non è un così gran fastidio;)

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  10. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

9 Ottobre 2020

Assolutamente, ora non puoi neanche più reagire, chissà quante volte sto insegnante gli avrà ripetuto di mettersi la mascherina nella maniera giusta, probabilmente era esasperato.

Ecco, io incrocio tutto l'incrociabile porca troia, ho bisogno di cambiare aria per 2 settimane e che cazzo.
    Poi c'è gente del forum e non che ho bisogno di vedere quindi spero che la gente faccia davvero la brava, ci manca solo che mi chiudano le regioni!

Ecco, sarebbe da stampare su una maglietta e andarci in giro!

A yessong piace questo elemento.
  11. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

9 Ottobre 2020

Siamo a 34,71 nuovi positivi ogni 100.000 abitanti/settimana (per confronto, Spagna: 151,7, Francia: 128,6, Regno Unito: 101, Germania: 19,3, Paesi Bassi: 142,7, Belgio: 123, Austria: 61,1, Svezia: 32,9, Romania: 67,4, Portogallo: 52,5, Polonia: 33,8)*.
    *fonte ECDC, media delle ultime due settimane, ultimo aggiornamento oggi, 8/10/2020.

In sette giorni abbiamo avuto 0,27 decessi ogni 100.000 abitanti (Spagna: 1,65, Francia: 0,75, Regno Unito: 0,5, Germania: 0,1, Paesi Bassi: 0,65, Belgio: 0,6, Austria: 0,4, Svezia: 0,1, Romania: 1,7, Portogallo: 0,55, Polonia: 0,6)*.
    *fonte ECDC, media delle ultime due settimane, ultimo aggiornamento oggi, 8/10/2020.

Ci dovremo abituare, in questi giorni, a vedere numeri che solo qualche settimana fa sarebbero stati impressionanti, e lo sono ancora, specie quando fanno questi salti improvvisi (tra ieri e oggi un uno-due che ci lascia un po’ storditi, ammettiamolo).

Ma ci dovremo abituare, e il modo migliore è capire, una volta per tutte, la differenza tra i 4458 casi di oggi e quelli di marzo-aprile.

Facciamolo con i numeri, come sempre. Quando il 18 marzo registravamo 4207 casi, avevamo già 14.000 persone ricoverate in ospedale (oggi ne abbiamo 3900), e 2257 pazienti in Terapia Intensiva (oggi ne abbiamo 358). In quel giorno drammatico i ricoveri aumentavano di 1469 unità, oggi di 143. Quella sera avevamo 197 pazienti in più in Terapia Intensiva rispetto al giorno prima, stasera 21. Morivano quel 18 marzo 475 nostri concittadini, oggi ne abbiamo persi 22.

Quale sia la ragione di questa evidente, macroscopica differenza, ormai è del tutto chiaro: il 18 marzo registravamo il 24,5% dei nuovi pazienti positivi come severi (da ricovero) e il 4,6% come critici (da TI). Gli asintomatici erano una sparuta minoranza. Ora abbiamo il 5,37% di casi severi e lo 0,46% di critici. Gli asintomatici sono ben oltre il 50%.

Virus più buono? Certo che no. Semplicemente, a marzo i contagi in realtà erano 10 volte più numerosi di quelli venivano registrati. Se avete fatto attenzione ai numeri di confronto, avrete notato che quel rapporto di 10 a 1 ricorre quasi costantemente. Salvo per i decessi, che oggi sono ancora meno: perché nel frattempo le cose sono anche cambiate, e i risultati che otteniamo con le cure sono decisamente migliori, e possiamo farci conto sul serio.

Il paragone con l’andamento dei Paesi d’Europa, che abbiamo preso l’abitudine di mostrarvi in apertura, non ha quindi lo scopo di rassicurare sulla nostra migliore sorte, ma anzi di ricordare che i numeri con cui ci dobbiamo confrontare ora sono quelli, e non i nostri terribili trascorsi di marzo. In Europa si conferma che le imperiose salite di contagio stavolta non hanno paralizzato i sistemi sanitari, e che si può combattere a testa alta con questo virus. Finora noi l’abbiamo fatto egregiamente, con tracciamenti puntuali che altri Paesi non hanno avuto l’accortezza di organizzare quando c’era la possibilità di farlo. Ora che i numeri salgono e l’azione si sposta necessariamente su metodi meno raffinati, anche da noi, avremo ancora modo di misurarci con i migliori, e faremo sicuramente la nostra parte.

Cit.

A Mik 92, LucaGiulio, Blitz e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  12. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

9 Ottobre 2020

Mascherina obbligatoria, UGL Polizia locale: "Una goliardata"

Ormai le posizioni antiscientifiche si sono annidate ovunque. Purtroppo è sconfortante. Cioè questi poi sarebbero quelli che la norma la devono far rispettare, e invece ti citano fior di virologi ritengono inutile, se non dannoso, l’uso della mascherina protratto nel tempo.

Ma vaffanculo

A yessong, Vic Rattlehead e dreamer15 piace questo elemento.
  13. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

9 Ottobre 2020

Sì, devono smetterla di cagare il cazzo. Se c'è una linea seguitela e stop, non cagate il cazzo con menate politiche (perché questa è una menata politica di merda). Poi ok, la mascherina all'aperto è utile fin là (se uno è da solo in giro all'aperto non serve ad un cazzo, ma, dio bono, vige l'obbligo di averla sempre con sé, non di indossarla sempre sempre sempre sempre, checcazzo!) ma, ripeto come già fatto più volte, adesso, col freddino che avanza, non sarà mica un fastidio tenerla su?! C'è gente che normalmente indossa sciarpe fino a lasciare fuori solo gli occhi.

A yessong, Vic Rattlehead e RIP piace questo elemento.
  14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

9 Ottobre 2020

A posto così.

A Flea, dreamer15 e Carnival900 piace questo elemento.
  15. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

9 Ottobre 2020

Questo me lo immagino che va in giro con uno scolapasta rivestito di alluminio sulla testa.

A Vittorio piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina