1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pantera

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Raekow, 13 Ottobre 2004.

  1. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.095
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.294

    7 Ottobre 2020

    Quante inutili seghe mentali....
     
    A ThrashMetalHell e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  2. Sybelius

    Sybelius
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Ottobre 2020
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Ottobre 2020

    Grandissimo. Questo risolve tutto.
     
  3. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    8 Ottobre 2020

    Non è che ci sia tanto di difficile da smentire: tre quarti dei riff citati non hanno una beata fava in comune con i supposti riff ispiratori. Alcuni proprio non hanno manco una singola nota o una progressione che ci assomiglia: I'm Broken riff iniziale uguale a The Ocean? Ma quando mai? Domination con Sea of Madness? :hihi:
     
  4. Sybelius

    Sybelius
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Ottobre 2020
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Ottobre 2020

    beh io stesso ho controllato, e pur non essendo una chitarrista mi è sembrato che le già prime note di I'm broken siano estremamente simili a quelle usate in the Ocean. Riguardo a Sea of Madness, a parte che il riff in questa è molto più veloce, è davvero molto simile.
    In ogni caso ci tengo a sottolineare che non sono qui per creare zizzania o cercare di infangare i Pantera o qualsivoglia band Metal. Sono un grandissimo appassionato di questa band, e l'unica cosa che spero di trovare è la prova evidente che i riff (o come si chiamano, spero sia il termine giusto; ripeto, non sono un esperto!) siano o meno uguali e se si se c'è una qualche spiegazione. Questo lo possono probabilmente sapere FORSE coloro che negli anni '80-'90 hanno seguito tutta la scena del metal dell'epoca.

    In ogni caso, hai parlato di tre quarti delle canzoni che ho citato. Quindi quali sono le altre che intendi?
     
    #3469
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2020
  5. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    8 Ottobre 2020

    La spiegazione si chiama ispirazione. Lezione appresa dai maestri. Nessuno nasce dal nulla con esclusivamente idee talmente innovative da non ricordare nemmeno alla lontana nessuna delle idee dei suoi ispiratori.
     
  6. Sybelius

    Sybelius
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Ottobre 2020
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Ottobre 2020

    Beh, no. Copiare pari pari un riff non è ispirarsi a, è semplicemente plagiare.
     
  7. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    8 Ottobre 2020

    Non esageriamo, sentire delle assonanze in questi pezzi ci sta. I'm Broken parte in maniera simile a The Ocean, come idea più che altro. Anche se l'assonanza dura davvero pochissimo, ci sta il paragone.
    Sea of Madness invece ha una parte bella lunga piuttosto evidente (parte a 0:14) che ritroviamo nel primo riff di Domination velocizzato e incattivito.

    Non ho voglia di ascoltarmi tutti gli esempi che hai messo, ma questi due di Iron Maiden e Led Zeppelin non sono plagi. Uno lo ricorda vagamente e dura tipo due secondi, l'altro per quanto molto simile è suonato in maniera diversa, con suoni diversissimi e in una canzone che poi si sviluppa in maniera totalmente diversa.
    Hai idea di quanti riff simili o uguali esistono in musica? Per parlare di canzoni plagiate ci vuole ben altro.
     
  8. Sybelius

    Sybelius
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Ottobre 2020
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Ottobre 2020

    Beh, almeno ho trovato uno in grado di ragionare! Grazie per esserti soffermato. Io non sto comunque parlando del plagio di intere canzoni, ma dei soli riff o delle intro. Se mai avrai voglia e tempo prova ad ascoltare tutta la lista di quelle che ho qui pubblicato, e poi dimmi cosa ne pensi. Io francamente faccio fatica a non considerarli dei plagi, e questo ti assicuro mi dispiace. E poi, una cosa è se magari una o due canzoni hanno riff simili, non 6!!! Ci sono tante band degli anni '80-'90 che mi piacciono, dai classicissimi Metallica ai Megadeth agli Slayer, Sepultura, Slipknot, Black Sabbath, Motorhead solo per citarne alcune, ma i Pantera, che fra l'altro ho scoperto solo qualche anno fa, li ho assolutamente adorati. Poi una dopo l'altra mi sono arrivate le "mazzate" di queste similitudini, che mi hanno purtroppo fatto cambiare idea sull'originalità di questa band. Non discuto sulla qualità dei risultati, le canzoni, ma sul fatto che siano il risultato di idee non proprie del grande Dimebag Darrell.
     
  9. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    9 Ottobre 2020

    Non capisco cosa intendi con parte in maniera simile come idea. I due pezzi (I'M Broken e The Ocean) non condividono, letteralmente, manco una nota, basta aprire una tab per verificarlo. L'autore del post parlava di "riff uguale", non mi pare esagerato dire che è una assurdità, se il punto è che qualcuno sente una qualche assonanza che dura pochissimo.
    Se parliamo poi di quel riff di Domination, ragazzi, stiamo parlando della classica struttura corda suonata a vuoto (più frequentemente il mi, ma anche il la) e poi via con i tasti 7 e 5 della corda sotto: è letteralmente l'ABC del metal, da Whole Lotta Love e Paranoid in avanti.

    Se ci mettiamo a trovare le "somiglianze" in questo modo, si assomigliano tutte le canzoni. Come dici tu, per parlare di plagio ci vuole ben altro.
     
    A The Eternal Wayfarer e Blitz piace questo messaggio.
  10. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    9 Ottobre 2020

    Oggettiva assurdità. E a me i Pantera non fanno né caldo né freddo, non è che ci tenga a "difendere" qualcosa.
     
  11. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    9 Ottobre 2020

    :guitar:
     
    A IAmTheLaw piace questo elemento.
  12. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.105
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.154

    9 Ottobre 2020

    Perdona la franchezza ma questo è uno dei post più cazzari di sempre.
     
    A The Eternal Wayfarer e Blitz piace questo messaggio.
  13. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    9 Ottobre 2020

    Finalmente, qualcuno doveva pur dirlo :sisi:
     
  14. Sybelius

    Sybelius
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Ottobre 2020
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Ottobre 2020

    Beh, se in un forum uno non può chiedere spiegazioni senza essere chiamato cazzaro, questa è la vera assurdità...
     
  15. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.105
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.154

    9 Ottobre 2020

    Di spiegazioni te ne è stata data più di qualcuna da altri utenti, senza che ce ne fosse realmente bisogno. Nel mondo della musica (e non solo metal) ci sono un sacco di esempi di brani che paiono simili gli uni agli altri, anche solo per ritmica (penso ad esempio una Children Of The Grave dei Black Sabbath, che avrà mille mila "cloni").

    Tra l'altro i brani che ha riportato come simili o plagiati sono proprio a cazzo.
    I'm Broken con The Ocean non ha niente in comune, idem The Sleep e Diary Of A Madman. Domination e Sea Of Madness poi??? O Fuckin' Hostile e Heard It Over The X??? Ce ne vuole di fantasia, eh.
    Dai, si somigliano molto di più The Number Of The Beast e When The Saints Go Marchin' In che tutte le canzoni che hai elencato.

    Poi sei entrato a gamba tesa con una frase abbastanza antipatica, "I Pantera erano plagiatori oppure è tutto un caso?", e lo hai ammesso pure tu, non lamentarti se qualcuno ti risponde in maniera franca e con poco tatto.

    L'unica spiegazione che potrei darti io è: ascolta le canzoni e noterai che non c'entrano un cazzo l'una con l'altra.
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.

Condividi questa Pagina