1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ayreon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 5 Giugno 2004.

  1. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    2 Ottobre 2020

    Ok. Non è che cercassi necessariamente quella roba lì (anche perché paradossalmente avrei storto il naso per la ripetizione), ma qualcosa di simile.

    Peraltro, piccola side note: quel testo sono un codice binario in ASCII la cui traduzione è "trust TH-1", cioè il nome del personaggio interpretato da Mills.

    Vabbé ma questa è colpa della label, mica sua.
     
    A sciacallo010 piace questo elemento.
  2. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.766

    2 Ottobre 2020

    In realtà nel suo video su Fb mi pare che ammetta di aver dato lui l'ok alla pubblicazione senza i testi.
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  3. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.681

    2 Ottobre 2020

    Lo sto ancora assimilando,facendo il turno di notte non mi viene proprio bene ascoltare un'opera così lunga.
    Gia come letto nell'ottima intervista del buon @sciacallo010 l'idea di base non era fare un album classico e secondo me penalizza un po'. Al di là di questo il primo ascolto mi ha lasciato un po' così, tante belle melodie si ma niente che ti spiazzi come l'opener dell'album precedente. Forse me lo sentivo e quindi a sto giro niente acquisto dall'olanda ma solo da Emp in versione digipack senza il fumetto. Appena ho la possibilità approfondisco.
     
  4. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    2 Ottobre 2020

    Tralasciando le autocitazioni, il disco è pieno zeppo di intermezzi e di brani che sembrano più dei bozzetti ancora da sviluppare.
    Quando c'è qualcosa di interessante subito finisce o al massimo si trasforma in qualcosa di trascurabile.
    Al di fuori del concept poco è destinato a restare impresso: chi vuoi che si ascolti isolati tutti questi intermezzi? Chi vuoi che trovi il tempo, ogni volta, di sorbirsi 80 minuti tutti di un fiato, per dare un senso al concept?
    Considerando che il disco è uscito 1-2 anni prima dei soliti 4-5 con cui si faceva attendere posso pensare che abbia voluto affrettare i tempi
     
  5. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.173

    3 Ottobre 2020

    se hai ordinato il semplice cd o il vinile i testi non ci saranno ma credo che sull'earbook ci siano. Cmq si ammetto che non è tra i migliori album degli ayreon. Anzi forse peggio c'è solo actual fantasy e forse universal migrator parte 2 che eccetto pochissimi pezzi non mi ha mai entusiasmato. Però non vuol dire che non sia un buon album . Un 7/10 se lo prende però sono d'accordo sul fatto che non ci sono momenti veramente wow sul disco anche se per quanto mi riguarda nemmeno the source li aveva anche se globalmente come disco era molto migliore.
     
    A Flea piace questo elemento.
  6. Shadow Hunter

    Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.786
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.652

    3 Ottobre 2020

    Più o meno concordo con @Mik 92 e @Mordred87. Non è il classico disco alla Ayreon (l'ha ammesso lui stesso) e forse avrebbe avuto più senso se non fosse uscito con il pesante monicker in copertina. In ogni caso non si tratta di un cattivo album, nonostante si senta la mancanza di brani di alto livello e ci siano molti autoplagi. La sufficienza la porta a casa.
     
    A Mik 92 e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  7. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    3 Ottobre 2020

    Ma fallo uscire sotto un'altro monicker, allora, se continui a dire che "è poco Ayreon" (mi riferisco direttamente a Arjen, ovviamente).
    Così ha poco senso secondo me, ma non per la qualità che può calare di natura (sono 25 anni o più che produce musica alla fine) ma proprio per il tipo di album che vuoi creare
     
  8. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    3 Ottobre 2020

    Dai ragazzi, questo disco è un flop e, visto il nome in copertina, abbastanza clamoroso.
    Probabilmente è nato con l'intento di una rappresentazione teatrale, ma il risultato, almeno su disco, è modesto.
    Sufficiente, altro monicher... poco cambia, tra un mese non se lo ricorderà più nessuno.
    Come giusto che sia.
     
    A Mucchina Volante piace questo elemento.
  9. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.681

    3 Ottobre 2020

    Io l ho ascoltato una volta soltanto e al momento il mio giudizio è che si tratti di un album inferiore ai precedenti. Personalmente per assimilare un album da 1h e 20 minuti saranno necessari diversi ascolti e diverso tempo,magari non un mese,ma rimango perplesso sull'opinione che entro suddetto tempo sia già finito nel dimenticatoio.
     
  10. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    3 Ottobre 2020

    Tutti i dischi mediocri finiscono sullo scaffale dopo un mese. Poi si cerca di rimetterli su, di tanto in tanto, e rifiniscono ancora più dietro, nelle seconde file. Il fan lo chiamerà sufficiente, tutto sommato accettabile, ma quando penserà a questo disco sarà sempre per il disco peggiore a nome Ayreon, ascolterà altro e Transitus finirà sempre in coda alle rotazioni d'ascolto.
     
  11. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.681

    3 Ottobre 2020

    Più lapidario di cosi si muore, vediamo se ascolto dopo ascolto cresce. Settimana prossima però
     
  12. ReunionDay

    ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    3 Ottobre 2020

    Mi sembra un'ulteriore conferma del caos e indecisione girati intorno a questo disco...peccato, un passo falso. Testi banali e musiche senza guizzi secondo me. Aspetto qualche altro ascolto
     
  13. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    4 Ottobre 2020

    Da un lato ha voluto sempre fare qualcosa di più facile ed immediato dai tempi della finta faida con Sammett, dall'altra ha voluto fare una cosa tipo l'ultimo dei Therion ed infatti è stato il medesimo flop, fortunatamente non dilazionato in tre pallosissimi cd.
     
  14. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.766

    4 Ottobre 2020

    L'utilizzo di intermezzi e parti recitate ha raggiunto in questo album un nuovo livello, flagellando quanto di buono poteva esserci, qualcosa di simile (in peggio) a quanto fatto dai Manowar su God's of War.

    Questo lo trovo il più imperdonabile degli errori.

    Sul discorso album sufficiente/dimenticabile, credo dipenda dai gusti, ma obiettivamente un bonus di indulgenza Lucassen se lo è guadagnato, in tanti anni di grande qualità e simpatia, e questo a mio avviso gli ha risparmiato anche in sede di recensione la netta stroncatura che ad altri avrebbero affibiato.
     
  15. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.681

    5 Ottobre 2020

    Sarò l'unico a cui non danno fastidio? :sgrat:
     

Condividi questa Pagina