1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    26 Settembre 2020

    Ho iniziato anch'io a spulciare bene i numeri ed è vero, almeno da noi la situazione non è nemmeno paragonabile al periodo del lockdown. Ci sono sì quasi 2.000 casi al giorno ma con moltissimi tamponi in più e pressoché tutti mirati alla ricerca dei casi. Che per lo più sono asintomatici o poco sintomatici.
    Non c'è da sottovalutare alcunché, beninteso, però nemmeno da fasciarsi la testa. Occorre fare attenzione ma non morire di panico.
     
    A Blitz, Mik 92, Vittorio e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    26 Settembre 2020

    Esatto, il consiglio è sempre lo stesso: prima di parlare di "numeri da lockdown" e disastri annunciati sarebbe bene leggere i dati.
     
    A PuroAcciaio piace questo elemento.
  3. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    26 Settembre 2020

  4. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    26 Settembre 2020

    Aggiungo una cosa: indossare la mascherina NON è la fine del mondo né una costrizione così limitante (e chi mi dice il contrario è in malafede). Basterebbe indossarla laddove ci viene detto di indossarla, tenere comportamenti consoni e si ridurrebbero all'osso i contagi, nient'altro. No altri lockdown, non chiusure indesiderate, no privazioni assolute. Però un minimo di sforzo occorre farlo, probabilmente ancora per un anno. Però, dai, quest'estate si è fatto anche di più rispetto ad anni passati, per certi versi, quindi ci si abitua in fretta a tutto, noi umani.

    Occorre però non fare gli stronzi, perché secondo me (quasi) solo se si fa gli stronzi lo si becca, ora.
    Tipo Ibrahimovic secondo me l'ha preso perché ha fatto lo stronzo. Poi a lui magari non farà niente visto che è uno sportivo in grandissima forma, ma rimane uno che con ogni probabilità si è comportato da stronzo.
     
    A yessong, Vic Rattlehead, Maelstrom e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    26 Settembre 2020

    Infatti ieri ho letto un post interessante, nettamente in contrasto con quelli che dicono "siamo tornati ai numeri di aprile-maggio".

    1. I casi in Europa Occidentale stanno aumentando molto, è vero. Ma se a marzo-aprile avessimo testato tanta gente quanta ne stiamo testando ora avremmo circa 3 o 4 volte i casi attuali. In altre parole, ora stiamo beccando quasi tutti i malati da Coronavirus e una volta che li abbiamo presi, testiamo chiunque sia entrato in contatto con loro. Ad aprile, testavamo gente che si presentava in ospedale perché faceva fatica a respirare.
    2. Per la cronaca, oggi testiamo sei volte le persone che testavamo a marzo-aprile. E i test positivi sono circa il 3%, contro il 15% di aprile.
    3. Anche e soprattutto per questo, la mortalità settimanale causa Covid è 10 volte più bassa rispetto al picco di aprile. E il tasso di sopravvivenza degli ospedalizzati è passato dal 65% di marzo all'85% di oggi.


    Con questo non vuol dire che siamo messi bene, ma credo che noi (intendo noi italiani) siamo messi un pò meglio rispetto a molti altri stati.
     
    A Maelstrom e Vittorio piace questo messaggio.
  6. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    26 Settembre 2020

    Per la cronaca, oggi:

    104.387 tamponi
    1.869 casi
    977 guariti
    -2 terapia intensiva
    + 9 ricoverati
     
    A Maelstrom piace questo elemento.
  7. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    26 Settembre 2020

    Fino a quando ci saranno queste proporzioni (che secondo me sono molto più importanti dei numeri in se) non ci sarà nessun lockdown.
    Seguo con attenzione e interesse le minacce di De Luca su nuove chiusure a doppia mandata (chissà perchè in campagna elettorale è stato muto sull'argomento).
     
    A Vic Rattlehead e mohicano piace questo messaggio.
  8. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    26 Settembre 2020

    Hai ragione, purtroppo essendo un periodo in cui non ho tempo nemmeno per un caffè, non mi soffermo su tutti i dettagli ma spesso vado di fretta e mi fermo ai soliti dannatissimi, ingannevoli numeri.
    Resta comunque il fatto che di comportamenti davvero responsabili dalle mie parti ne vedo pochi...
     
    A dreamer15 piace questo elemento.
  9. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    26 Settembre 2020

    Di fatto ognuno interpreta i dati come vuole:
    i più timorosi si impauriscono ancora di più, dandone una lettura parziale
    i più audaci non se ne fregavano ieri, non se ne fregheranno neanche domani e continueranno a fare i loro comodi.
     
    A yessong e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  10. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.995
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    26 Settembre 2020

    Più che audaci io li definirei incoscienti perchè non c'è motivo di cotanta spavalderia.
     
  11. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    26 Settembre 2020

    Stronzi fa meglio.
     
    A alexmai, Blitz, Maelstrom e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    26 Settembre 2020

    Vivere nel terrore e nell’ipocondria abbassa la qualità della vita, per cui non esalto questo modus vivendi, però nei limiti del non patologico, credo che sia preferibile chi mantiene sempre e comunque un livello di allerta elevato rispetto a chi prende tutto sotto gamba, non crede a nulla, vive di egoismo o si esalta vivendo fuori dal coro.
    Dopo tutto ci sono sempre state le persone che saltano la fila, parcheggiano negli stalli per handicap, non ti fanno mai passare sulle strisce, ecc. Fino adesso abbiamo convissuto con questa gente, dovremmo essere abituati.
    Come dovremmo essere tutti abituati dopo questi mesi all uso intelligente della mascherina, ormai dovrebbe essere un accessorio che si indossa in automatico senza nemmeno pensarci, come imparare a guidare. Non mi meraviglia chi ancora si lamenta delle situazioni in cui è opportuno metterla, mi meravigliano quelli che si aspettavano una società più intelligente.
    Sui numeri niente altro da dire, i quadri gravi sono identici a quelli della primavera, ma individuazione precoce dei casi sintomatici non ancora gravi, trattamento terapeutico mirato e follow up sono di gran lunga migliorati. Ed è quello che conta per stressare di meno le terapie intensive.
    Una seconda ondata è probabile che ci sia, come per ogni dannata influenza, ma le basi per non far saltare il banco come a marzo aprile ci sono tutte.
    Personalmente, come molti del mio team, abbiamo forzatamente dimenticato tutto, non è bello condividere quello che abbiamo passato e meno cose si dicono meglio è. Rimarrà tutto dentro di noi, come la carenza di presidi, il triage tra il babbo e la mamma per trovare il posto al figlio, gli occhi di chi soffoca senza trovare il tempo di dedicare un ultimo conforto, gli audio delle nipotine tramite whatsapp per il nonno sedato, decine e decide orologi cellulari e monili accatastati nella cassaforte, montagne di indumenti da smaltire, salme da disinfettare imbustare e mettere una dietro l altra nel corridoio, le migliaia di euro donate dai cittadini, i pasti e dolci fatti in casa recapitati in reparto, i disegni dei bambini attaccati alle finestre del reparto. E mille altri ricordi di un film a lieto fine per molti, ma non per tutti. Come il Pinot Chardonnay Cinzano. Perché alla fine abbiamo festeggiato, con tanta gioia e tante lacrime, eppure c’è stata della gente (incontentabile) che si è risentita di questa botta di vita.
     
    A maxthecat, Blitz, RIP e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  13. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    28 Settembre 2020

    Io personalmente ricorderò le centinaia di specializzandi sguinzagliati per i reparti a diversa intensità per raccogliere dati per permettere ai direttori di ogni scuola di sfruttare l'emergenza per pubblicare. E la mia compagna di corso che la fa annusare allo strutturato sposato per fare una tracheo.
     
    A mohicano piace questo elemento.
  14. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    29 Settembre 2020

    Mi spiegate come cazzo fanno i calciatori di Serie A a pigliare il COVID che saranno controllati giorno e notte? 8 del Genoa e 6 dello staff. Magari poi a loro non succede un cazzo ma porca puttana, se lo pigliano vuol dire che almeno uno di loro si è comportato da stronzo. Non posso fare a meno di pensarlo.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    29 Settembre 2020

    Il primo pensieri che ho avuto anche io è stato che uno stronzo è andato a fare serata in un locale. Poi però se ci penso bene le spiegazioni possono essere le più svariate. Potrebbe essere l'autista dell'autobus, un magazziniere, un preparatore, magari gente che ha a casa bambini in età scolare, o una moglie che fa un lavoro che la rende più a rischio...
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina