1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

25 Settembre 2020

Lo prenderò. Però che scaletta così così...
    Felicissimo di Nightmare, la aspettavo da un sacco in versione live, male invece Paralyzed come bonus.

Riascoltavo proprio in questi giorni alcuni spezzoni di live recenti (Luna Park, Fourth Wall). Secondo me LaBrie a cantare ci sta ancora. Poi invece lo piglierei a schiaffi quando si tratta di "intrattenere" il pubblico. Sembra sempre mezzo sostenuto-altezzoso/mezzo arrapato e che sa sempre poco poco cosa dire. Quando poi pronuncia i nomignoli dei suoi compagni (tipo "The Wizard" Jordan Rudess) sembra il presentatore di una clinic, che si sbrodola per avere là il musicista figo di turno.
    Non esistono Dream Theater senza LaBrie, a mio parere, però anch'io sono convinto che sia l'anello debole della catena.

2. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

25 Settembre 2020

Altra considerazione sui live e sulle differenze fra Portnoy e Mangini.

Portnoy, oltre ad aver creato le canzoni che suonava (per quanto complesse), le aveva eseguite centinaia (in alcuni casi migliaia) di volte. Ciò lo rendeva molto sicuro nell'esecuzione e, unito al suo essere un funambolo, a suonare a briglia sciolta. Con tutti i pro e i contro del caso.
    Pro:
    - grandissimo tiro, grandissima enfasi, gran trasporto;
    - canzoni quasi sempre più tirate delle originali;
    - passaggi improvvisati ad arricchire l'esecuzione (sempre quelli ma fighi).
    Contro:
    - timing talvolta ballerino;
    - tocco spesso da badilatore;
    - pattern semplificati (soprattutto quelli di cassa).

Con l'ingresso di Mangini sono quasi certo che ora i Dream Theater suonino dal vivo col click in cuffia (perché si nota anche la presenza di qualche base in alcuni brani). Ne giova la precisione e la quadratezza dell'esecuzione. Ecco, Mangini è molto più preciso di Portnoy, disponendo peraltro di un bagaglio tecnico parecchio superiore.
    Fra i contro è che così c'è meno "rock n'roll" nell'esecuzione nel mentre si ritrova più fedeltà alla versione studio.

3. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

25 Settembre 2020

Un altro live? E basta...vabbè che tanto me lo prenderò, però...

Ultima modifica: 25 Settembre 2020
  4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

25 Settembre 2020

Ma LaBrie da quando è diventato tamarraccio con tutti quei tatuaggi? :patpat:

Finalmente un suono di batteria davvero davvero figo, soprattutto il rullante.

Alla madonna, chi ha preso a cazzotti in faccia LaBrie? :fesso:

5. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

25 Settembre 2020

LaBrie sta diventando Bobby Kimball!

6. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

25 Settembre 2020

Je piacerebbe...

7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

25 Settembre 2020

Come look il peggio lo diede nel 98 quando si fece i capelli da paggetto e si mise le camicette lunghe e large...credo pensasse di essere diventato jon anderson.
    Epoca once in a livetime, per intenderci. Live orribile e look orribili

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    675

25 Settembre 2020

Per me il punto più basso, i pantaloni attillati nel live scenes from new york

A Aslan e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

25 Settembre 2020

Uno schifo che più schifo non si può

10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

25 Settembre 2020

Invece a me quel live piace tantissimo.

A Aslan piace questo elemento.
  11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

26 Settembre 2020

Pensa che io l'avrò ascoltato un paio di volte quando acquistato e poi è rimasto a prender polvere. Mi è sempre parso un collage di date malriuscito, registrato male e con la band ai minimi storici (labrie per lo più). Per fortuna poco dopo sono risorti rilasciando un album monumentale.
    Dello stesso periodo giravano però decine di bootleg che suonavano decisamente meglio del live ufficiale. Poi sono gusti eh, ma proprio non l'ho mai digerito, così come invece un live "piccolino" come quello al marquee è ancora oggi il mio disco preferito dei theater (li conobbi con quello)

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 26 Settembre 2020
  12. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

26 Settembre 2020

È il primo disco loro che abbia mai ascoltato e l'ho consumato (il doppio live, eh).
    LaBrie è in difficoltà ma maschera molto meglio di altre volte. Invece la band secondo me è al top o quasi.

13. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    675

26 Settembre 2020

Live at marquee, insieme a quello del tour di Images and Words e Score, rimangono quelli a cui sono più affezionato. Quello insieme a Sheridian ha un Labrie ancora sconquassato dall'incidente alle corde vocali (e da li mai più tornato alle vette di prima...) ma tolta qualche traccia non mi entusiasma particolarmente. Di quelli relativamente recenti, il mio preferito è Breaking the Fourth Wall.

Questo prossimo in uscita avrà sicuramente una buona aggiustatura, se così si può dire, a livello di voce. Labrie va per una certa ed è anche comprensibile che si va a limare quest'aspetto per rendere il prodotto più appetibile. Per me questo sarà il terz'ultimo dvd che registreranno. Il penultimo sarà quello col ritorno di Portnoy e l'ultimo quando si ritirano

Ultima modifica: 26 Settembre 2020
  14. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

26 Settembre 2020

Per quanto in fase calante, da anni, al concerto di Torino dello scorso anno James si è comportato egregiamente, senza strafare ovvio.

15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

26 Settembre 2020

L'ho ripeto da tempo, La Brie da molti anni è l'elemento più limitante per i Dream Theater. Infatti, Petrucci liberatosi dell'obbligo di dover comporre per un cantante oramai alla frutta, ha tirato fuori un egregio disco solista.
    Però i Theater senza il buon james non esistono. Ad immaginarli con un altro cantante, magari un ragazzetto imitatore, preferisco vederli sciolti.

Condividi questa Pagina