1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.152

    16 Settembre 2020

    Si parlava di Ponente.

    :precisino:
     
  2. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775
  3. grey26tex

    grey26tex
    Expand Collapse
    Wir halten zusammen

    Registrato:
    19 Marzo 2013
    Messaggi:
    2.878
    "Mi Piace" ricevuti:
    572

    16 Settembre 2020

    tutto vero! :ok:
     
  4. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    20 Settembre 2020

    Italia al dodicesimo posto per mortalità da covid, Svezia al tredicesimo
    però è l'Italia che ha fatto meglio per l'OMS. Oggi ci dicono che il nostro paese è da prendere da es. per combattere l'epidemia.
    Perchè non la Svezia?
    La Svezia ha una bassa densità demografica pochi abitanti per km-quadro, se poi andiamo ad analizzare tanti altri fattori, tipo flussi di turisti, manager e lavoratori di ogni tipo, si capisce che non possono essere presi da es.
    Basti pensare che la Granbretagna che se la batte con l'Italia per densità demografica sta nella merda e, si è mossa quasi come la Svezia inizialmente, dovendo poi cambiare strategia per forza di cose. Dai dati di contagio attuali di tutta europa, ci accorgiamo che paesi come Francia Spagna e Granbretagna, in soli 2 giorni superano i 20.000 casi di positivi di COVID19 quando noi invece ne abbiamo in totale 25.000, con una media di 1.400 contagiati giornalieri. Con questo voglio dire che dobbiamo continuare così perchè siamo tutti bravi e che chi ci ha guidati ha fatto bene il suo mestiere, se vi capita come è capitato a me di parlare con dei cervelloni frullati, lasciateli perdere proprio perchè sono solamente dei folli.
    ps.
    Ho fatto l'es. della Svezia perchè i negazionisti la mettono sempre come paese da prendere da es.:areyouma:
     
    A cattivone e alexmai piace questo messaggio.
  5. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    20 Settembre 2020

    E' un discorso un po' più complesso perché proprio per la sua conformazione geografica/densità di popolazione, ma soprattutto per come sono fatti gli svedesi, hanno attuato una politica che ha sostanzialmente funzionato (lo prova questo dato sul tredicesimo posto in quanto a mortalità), ma che non può essere replicato da nessun'altra parte perché nessun paese è vagamente simile alla Svezia.
     
    A alexmai piace questo elemento.
  6. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    20 Settembre 2020

    Ovvio, ma vedi il discorso è proprio quello che non regge nessun tipo di paragone con loro.
    Se la Svezia che ha gli abitanti di Lombardia e Veneto, avesse avuto la stessa concentrazione di popolazione come le nostre regioni, col cavolo che starebbe al 13, sarebbe ai primissimi come la Granbretagna.
    Questo è quello che si rifiutano di capire certi negazionisti
     
  7. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    20 Settembre 2020

    Non necessariamente, ma come dicevo il discorso è più complicato.
     
  8. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    20 Settembre 2020

    Come non necessariamente.
    Sta con l'Italia al tredicesimo posto nonostante le molteplici varianti a suo favore che conosciamo benissimo.
    Bo, forse non ti sto capendo, comunque fa niente, oggi l'OMS dice di prendere l'esempio ITALIA non SVEZIA, perchè ovviamente i rischi che gli stati del mondo correrebbero sono troppi e pericolosi
     
  9. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.152

    20 Settembre 2020

    Se la Svezia avesse replicato le regole dell'Italia, sarebbe stata una bazzecola a livello sanitario per loro.

    Hanno preferito salvaguardare l'economia e le libertà individuali, con una mortalità per loro forse accettabile.

    Situazioni diverse.
     
  10. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    21 Settembre 2020

    Ad oggi, la linea Svedese è stata un errore: le somme definitive le tireremo la prossima primavera, ma ad ora i dati dicono questo.

    Finlandia: poco più di 300 morti. Norvegia: meno di 300. Svezia: quasi 6000 morti.

    Poi ti leggi gli indicatori economici, e vedi come la frenata economica in Svezia sia stata leggermente meno accentuata del resto d'Europa, ma che comunque di tracollo si tratta: -8,6% del PIL nel secondo trimestre. Se fai -8,6 non è che brindi perchè la Germania fa -10, è comunque una situazione da tragedia. D'altronde non ci voleva Stiglitz per capire che se in una economia interconnessa tutto il mondo chiude, ti fotti anche tu pure se hai tenuto i parrucchieri aperti.
    La linea svedese si poteva dichiarare vincente se avessero fatto, che ne so, un -2% di PIL. Allora avrebbero potuto ragionevolmente dire "è stata una guerra, abbiamo avuto perdite, ma ne siamo usciti alla grande, meglio di tutti". Così, al contrario, hanno fatto una carneficina, e al contempo non hanno salvato più o meno un cazzo dal punto di vista economico.
    Ora vedo che si beano di avere una curva di crescita dei contagi più o meno paragonabile a quella dei vicini, ma basta andare a guardare il rapporto tra tamponi fatti e abitanti per vedere che i positivi non li vanno granché a cercare, il rapporto è bassissimo.

    Io onestamente credo che l'Italia abbia avuto una gestione esemplare (al netto degli errori lombardi con le case di riposo), soprattutto considerando il fatto che è stata il primo paese colpito.
     
    A Maelstrom, Der Römer, cattivone e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  11. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    21 Settembre 2020

    Condivido anche le virgole.
    Io proprio questo volevo far notare, ossia che la Svezia non deve essere presa da es. perchè non c'ha guadagnato nulla, anzi come si deduce dai tuoi dati (nella tua splendida analisi), la Svezia poteva avere assai meno morti di quelli che si contano oggi.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  12. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    22 Settembre 2020

    In UK i pub chiuderanno alle 22. Mi domando che utilità può avere una soluzione del genere...a parte nei quartieri della "movida" i pub generalmente sono pieni all'ora di cena e alle 22 molti già chiudevano.
     
  13. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    22 Settembre 2020

    In UK servono misure drastiche per contrastare l'avanzata del virus, devono farsene una ragione, stanno messi troppo male.
    La chiusura dei ristoranti e dei pub secondo me sono poca cosa.
     
  14. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    22 Settembre 2020

    Intendi il primo in Europa?
    Non siamo stati certo i primi ad avere a che fare col virus dopo la Cina.
     
  15. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    22 Settembre 2020

    Si, certo, intendevo il primo in Europa. Alla fine il bubbone, nell'UE, è esploso da noi, almeno pubblicamente.
     
    A alexmai piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina