1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466

18 Agosto 2020

quelli che vanno in chiesa non sanno manco chi ha scritto i 4 vangeli

2. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.291

18 Agosto 2020

Il contesto delle parole di Gesù è molto semplice da spiegare: molte persone avrebbero perseguitato i cristiani a motivo della loro fede...un vero cristiano non deve cedere a queste persecuzioni ma rimanere fedele a Dio fino alla morte.

3. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

18 Agosto 2020

Alla fine è un problema di coscienza e basta. Esistono credenti che si sposano con non credenti, non credenti che conseguono i sacramenti solo per "tradizione", padrini non credenti che battezzano/cresimano credenti e non credenti ecc. Il punto è quanto un non credente è pronto ad accettare pratiche che non gli appartengono: se ad un ateo non disturba recitare per quei cinque minuti in cui gli si chiede di stare vicino al battezzando, qual'è il problema? Se non gli sta bene, nessuno gli punterà la pistola contro.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

19 Agosto 2020

Il "secondo me" in questo caso non ha senso, o ci sono o non ci sono, guardando i dati uno vede che ci sono e finita lì.
    Dico che per come intendo IO il matrimonio, se IO fossi credente in un'aldilà che può essere raggiunto solo seguendo determinati precetti, troverei inconcepibile vivere con una persona che non abbraccia le stesse convinzioni.
    Parlo di religioni monoteiste ovviamente, le discipline orientali ti permettono un approccio alla spiritualità molto più "libero".

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

19 Agosto 2020

Ma certe cose avrebbero senso solo prendendo alla lettera cose scritte migliaia di anni fa, e al giorno d'oggi sarebbe folle

Siamo nel 2020, anche i credenti devono approcciarsi alle "sacre scritture" con intelligenza e contestualizzando

6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

19 Agosto 2020

Tutto dipende da quanto la religione fa parte della nostra vita in concreto. Chiaro che se io credente andassi in chiesa il sabato e le domeniche durante per le funzioni (un vero devoto partecipa ad entrambe) e pretendessi la presenza del mio partner (noto ateo) si creerebbero degli attriti per la religione.
    Se per ogni vacanza volessi andare in un luogo di culto cattolico sarebbe ingiusto.
    Se cambiassi stile di vita pretendendolo anche per il partner durante la quaresima sarebbe ingiusto.
    E soprattutto sarebbe egoista.
    Più delicata diventa la questione educazione dei figli: una scuola cattolica sarebbe obbligatoria. Eccetera.
    Tutto sta non come uno vive la propria religione, ma da quanto la di vuole estendere al proprio partner.
    Ovvio, si rischia di non condividere una fetta importante del proprio essere con il proprio partner, però se si parte dal presupposto che la mia Fede è uno spazio mio e non devo imporlo agli altri è già un punto conciliabile. Si può essere la migliore coppia possibile anche se la domenica mattina uno va in chiesa e L altro va a farsi una passeggiata in bicicletta.
    Religioni diverse, idee politiche diverse, stati sociali diversi, etnie e culture diverse: se c’è amore, dialogo ed intelligenza nel portare avanti le proprie idee funziona tutto.

Sarebbe come imporre al partner di andare a vedere insieme le partite di calcio o un concerto. Se il partner viene per farci un piacere e per stare comunque insieme ben venga. Altrimenti è un problema di coppia, indipendentemente dalla religione.

A the Fierce e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

19 Agosto 2020

Ah già ma state parlando di matrimonio cattolico. A questo punto non metto bocca.

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

19 Agosto 2020

In una coppia, come anche in altri contesti, non bisogna essere uguali ma compatibili

9. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

19 Agosto 2020

non è coerenza, è fanatismo.
    I matrimoni misti sono sempre esistiti, e non solo un ambito cristiano; se ragionassero tutti così, chiunque si sposerebbe solo con persone che la pensano come lui/lei sotto qualsiasi punto di vista

ps: la tua non è la chiave di lettura adeguata per i passi citati

cosa che, peraltro, non si fa dai primordi della cristianità

sì, ma rimanere fedele a Dio non significa quello che hai lasciato intendere tu :)

è libero fino ad un certo punto; poi ci sono i limiti implici imposti dalla coerenza, che so...non puoi credere contemporaneamente nel Samsara e nell'escatologia cristiana

10. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.291

3 Settembre 2020

Copio la descrizione del libro "Incontro con Gesù. Una lettura buddhista del Vangelo" dell'attuale Dalai Lama:
    In queste pagine il Dalai Lama legge e commenta il Vangelo, delineando affinità e divergenze fra cristianesimo e buddhismo. Con parole di profonda saggezza, nate dalla serenità del raccoglimento meditativo, da un lato ammonisce coloro che si definiscono "buddhisti cristiani", perché non si deve cercare di "mettere la testa di uno yak sul corpo di una pecora". Dall'altro però non dimentica come sia Buddha sia Gesù sottolineino quel seme di risveglio spirituale presente in tutti noi e traccino la via della salvezza nell'amore compassionevole verso il prossimo. In questa prospettiva è possibile un incontro costruttivo tra le due religioni, nel reciproco rispetto delle specifiche identità. E proprio questo dialogo può insegnarci come gli esseri umani siano in grado di amarsi non malgrado le diversità, ma proprio perché diversi.

11. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

3 Settembre 2020

piano: Buddha e Gesù sono grandissimi personaggi storici, hanno dato messaggi fondamentali e talmente forti da influenzare millenni del pensiero umano praticamente in tutto il mondo, si può fare un discorso costruttivo e va benissimo.
    Però c'è un limite e per molte cose le dottrine sono incompatibili: questo non toglie che ci possano essere i più proficui ed edificanti confronti. il resto è appunto una testa di yak sul corpo di una pecora :)

A Orlando1987 piace questo elemento.
  12. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

4 Settembre 2020

Per questo ti dico di fregartene delle etichette e cercare una tua via autonoma.
    Anche i seguaci più assidui delle religioni organizzate hanno dei punti di dissonanza rispetto alla dottrina ufficiale, altrimenti si va nell'ortodossia più stretta, e non è praticabile.

13. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

4 Settembre 2020

Ma i fondamentalismi sono storture all'interno delle religioni di sorta, non sono sinonimo di ortodossia.

14. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.291

4 Settembre 2020

Con una mia via autonoma non andrei spiritualmente da nessuna parte perchè non riuscirei mai ad andare oltre il piano di una scarsa spiritualità basata sul "fai-da-te" e sul sentimentalismo.

Invece seguire un percorso specifico mi consente di arrivare prima o poi a destinazione.

Personalmente la penso come il maestro indù Sri Ramakrishna Paramahamsa:
    Ogni religione è vera. Dio può essere raggiunto da ogni religione. I fiumi scorrono in direzioni diverse ma si riversano tutti nel mare. Nel mare essi sono un'unità.

Un uomo veramente religioso dovrebbe pensare che anche le altre religioni sono sentieri che conducono alla verità. Dovremmo sempre mantenere un atteggiamento di rispetto verso le altre religioni.

Seguire quella che tu chiama via autonoma vorrebbe non seguire nessun sentiero...comunque io mi trovo benissimo con l'Induismo e spero di poter incontrare un giorno un guru(maestro spirituale) vivente che mi accetti come discepolo

Non è vero...ad esempio ci sono cattolici che accettano tutti i dogmi del Cattolicesimo e considerano giusto tutto quello che dice il Papa

15. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.291

11 Ottobre 2020

Copio dalla pagina 2965 del thread "Il Nuovo Diario degli utenti di TrueMetal.it" il seguente post:

Come ho già detto altre volte,i genitori insegnano ai figli ciò che ritengono giusto,è un loro diritto e dal loro punto di vista anche un dovere.

L'importante è che i genitori li lascino liberi quando i figli sono diventati abbastanza grandi da capire la religione dei genitori e decidono di avere idee diverse.

Per esempio io sono stato battezzato nella chiesa cattolica e non considero ciò una violenza in quanto i miei genitori hanno fatto quello che ritenevano giusto e tuttora non si oppongono al fatto che io sia Hare Krishna

Condividi questa Pagina