1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

13 Agosto 2020

calma:
    1. i testi sacri e le loro interpretazioni sono figlie del relativo tempo: sì. questo implica che possano venire rigirate a piacimento: no
    2. solitamente, quello che viene considerato come allegorico e determinato come tale in base a contesti e stile di scrittura, ma che ci si affretti a bollare tutto come allegoria, non mi pare proprio
    3. non direi proprio che nell'anno 1000 l'allegoria fosse diversa. che fosse diverso il modo di approcciarsi alla religione, certamente sì.
    la divisione in caste non sarà scritturale, ma ha un impatto sociale importante e, in India, è largamente condivisa: nonostante infatti, a livello costituzionale, siano state abolite, i tribunali si ritrovano ancora a dover gestire casi nei quali vengono puniti abusi giustificati proprio dal fatto che buona parte della popolazione le consideri tuttora vigenti

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.400

17 Agosto 2020

Un mio amico di recente ha dovuto partecipare a quell'usanza barbara che è il battesimo

L'individuo da battesimare, la vittima, è suo nipote, figlio primogenito di suo fratello

E suo fratello lo ha incastrato affidandogli il ruolo di padrino del fazzoletto

Il mio amico non è credente, quindi per lui è stato un mero gesto senza significati particolari

Supponendo che i genitori che decidono di battezzare i propri pargoli siano credenti, penso che sia sbagliato da parte loro dare simili compiti a chi non è credente: mancano di rispetto alla loro stessa religione e scocciano uno che si romperebbe il cazzo ad essere lì anche senza simili responsabilità

Ovviamente tutto questo discorso si invalida da solo al pensiero che le genti fanno queste cose solo per tradizione e non per vera cattolicitudine

Poi nel topic del Coronavirus scriverò che tra l'altro tutti gli invitati si avvicinavano al mio amico togliendosi la maschera e baciandolo per fargli gli auguri bene

Ultima modifica: 18 Agosto 2020
    A cattivone e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  3. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.291

18 Agosto 2020

I genitori insegnano ai figli quello che ritengono giusto,inclusa la religione...se una coppia è cattolica praticante,è giusto che facciano battezzare i figli.

Ciò che che invece considero sbagliato è far battezzare i figli solo per tradizione quando la coppia è tutt'altro che praticante...l'espressione "cattolico non praticante" è un ossimoro,essere cattolici vuol dire accettare tutto il "pacchetto",cioè tutti i precetti: per esempio andare a messa tutte le domeniche

A cattivone e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  4. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

18 Agosto 2020

che si faccia per convinzione o per convenzione, non è di per sè una cosa barbara: può essere opportuno o meno a seconda delle circostanza, tuttavia: il padre non avrebbe dovuto battezzare un bambino se non intende crescerlo come cattolico. Il fratello, in quanto non credente, non avrebbe dovuto accettare di fare il bambino. Cosa più strana di tutte, il prete che ha acconsentito a far fare da padrino ad un non credente: conosco gente che non ha ottenuto dal prete il permesso di fare il padrino/la madrina perchè avevano un stile di vita non consono.

ci può stare, ma la questione è più articolata. Vero comunque che un qualsiasi percorso religioso ha delle prescrizioni precise

5. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

18 Agosto 2020

Eh questa é una bella domanda,
    Strano che gli sia stato consentito, così a memoria non succede quasi mai e forse è più facile che venga consentito ad un seguace di un'altra religione.
    Come é successo a me e mio fratello,senza risultati tra l'altro venendo puntualmente additato da mia madre come miscredente.
    Mio figlio invece non è battezzato e quando sarà grande se vorrà scegliersi una religione lo farà di testa sua,come trovo sia giusto.

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.400

18 Agosto 2020

Non riesco ad immaginare un prete che fa l'interrogatorio al futuro padrino per capire se sia credente o ateo

Io vedo il tutto come una pagliacciata che si fa per non scontentare i parenti timorati di Dio

Ultima modifica: 18 Agosto 2020
  7. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.291

18 Agosto 2020

@Vic Rattlehead è giusto per te perchè tu non sei religioso ma ripeto che,se una coppia è religiosa,i genitori hanno tutto il diritto di insegnare la loro religione ai figli.

E' ovvio che i genitori non possono insegnare ai figli ciò che loro stessi considerano sbagliato: per esempio,se io avessi avuto figli,non avrei mai e poi insegnato loro l'evoluzione darwiniana,la dieta onnivora e l'uso seppur moderato di bevande alcoliche.

Aggiungo che noi Hare Krishna siamo tenuti ad insegnare la nostra religione ai nostri figli,altrimenti-se riteniamo di non essere in grado di dare loro un'educazione spirituale-dobbiamo astenerci dal procreare.

Ti faccio leggere un verso preso da un testo sacro Hare Krishna:
    Colui che non puo' liberare dal ciclo delle morti e delle rinascite coloro che dipendono da lui, non dovrebbe mai diventare maestro spirituale, padre, marito, madre o divinita' degna di adorazione.(Srimad Bhagavatam 5.5.18)

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

18 Agosto 2020

però deve farlo: è una pagliacciata se non lo fa. Il battesimo è un rito religioso che ha un suo significato e il padrino ha il suo ruolo, altrimenti diventa una recita.
    Lo stesso discorso, ovviamente, vale per qualsiasi rito di qualsiasi religione

9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

18 Agosto 2020

Certamente, parlavo per quello che mi riguarda, ovviamente. Tanto puoi educarli ad una religione e poi sbattersene tranquillamente, come ho fatto io. Io non ho precluso nulla a mio figlio, se lo vorrà quando sarà più grande una religione se la sceglierà da se.
    Per quanto riguarda la dieta da seguire il pediatra mi ha sconsigliato di seguirne una totalmente prima di alimenti di origine animale, soprattutto in fase di sviluppo,
    Su Darwin sono totalmente in disaccordo con te, in scienza il significato di Teoria è ben diverso da quello di uso comune, stiam parlando di evoluzione, poi se vuoi credere che siam stati creati libero di farlo.

A the Fierce piace questo elemento.
  10. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

18 Agosto 2020

secondo me non è una grande idea dare degli insegnamenti antiscientifici ai figli :stare: saranno una delle prime cose che terranno in considerazione quando e se vorranno allontanarsi da un pensiero religioso :stare:

11. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466

18 Agosto 2020

i ragazzini d oggi cresceranno con la tv ed internet sopratutto,quindi le religioni in futuro saranno morte ed il cazzolicesimo in itaglia è gia morto restano solo dei poveri vecchi e piu giovani forse solo al sud

12. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.291

18 Agosto 2020

Chiarisco che la coscienza di Krishna non insegna il veganesimo ma il lacto-vegetarianesimo...a differenza di quella vegana(che è un tentato infanticidio) la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute dei bambini

13. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

18 Agosto 2020

Sempre di sfruttamento di animali si tratta, latte,uova, formaggio, a me sembra la solita via di mezzo inutile. Se da grande vorrà diventare vegano come la madre sarà libero di farlo e non avrà ostacoli da parte mia, come per qualsiasi altra cosa riguardi i suoi gusti.

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.400

18 Agosto 2020

Meno male che Orlando non ha figli

15. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member