1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

14 Agosto 2020

L'unica cosa che non si sa è quanto i bambini piccoli possano essere veicolo di contagio (e dico che non si sa, per quanto riguarda influenza-raffreddore sono degli appestati), per il covid in teoria dovrebbe funzionare allo stesso modo ma pare, da uno studio di Crisanti - che non può in alcun modo essere ritenuto definitivo - che per i piccoli possa non attecchire molto. Ma, sostanzialmente, non si sa. Per il resto, dai 10 anni in su è come gli adulti. E pensare che un virus, che si diffonde in pratica come il raffreddore, non si diffonda in una classe - senza alcun provvedimento ovviamente- è come dire... [​IMG]

La fonte: confindustria. Che terrebbe tutto aperto dicendo che va tutto bene pure con milioni di morti (e non mi stupirebbe di scoprire dietro cazzari tipo Zangrillo proprio confindustria ).:già:

Comunque, l'unica speranza è che le cose siano effettivamente monitorate, quindi becchi i focolai prima che esploda tutto. Ma è una speranza appunto, perché certezze non ce ne sono. Sicuramente a livello di consapevolezza non si dovrebbe più stare come a gennaio.

A dreamer15 piace questo elemento.
  2. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

14 Agosto 2020

Solo io continuo a pensare che un eccesso di sicurezza sia meglio di sbragarsi completamente? Non é che a me piaccia portare la mascherina eh

A dreamer15 piace questo elemento.
  3. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

14 Agosto 2020

No, anch'io. Però, al di là delle necessità lavorative, io in giro vedo un relativamente consapevole egoismo. Oh, anch'io esco, meno di prima ma esco cercando di stare alle regole.

Non credo che Zangrillo sia un cazzaro ma un ottimista che forse gioca un po' troppo con le parole. Beninteso, preferirei che avesse ragione lui, comunque.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

14 Agosto 2020

Di cosa stai parlando? Questa è l'analisi dei dati che fa il Sole 24 ore fa quotidianamente da 4 mesi. In questo caso fa un discorso assolutamente coerente: quel che sappiamo dai mesi precedenti è che giovani vengono colpiti generalmente in modo meno grave. Se l'eta media rimanesse questa, sulla base di un virus che non è mutato, lo stress sugli ospedali sarebbe di molto ridotto.

5. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

14 Agosto 2020

Poniamo per assurdo che i dati di oggi fossero chiamati a fare da specchio dell'attuale stato clinico della malattia:

- 15 ricoverati
    + 1 terapia intensiva
    + 403 dimessi / guariti
    + 3 morti

In tal caso Zangrillo, che dice che il virus è "clinicamente irrilevante" (è la precisazione che ha fatto dopo la famosa frase del "virus clinicamente morto"), non sarebbe semplicemente un ottimista che gioca con le parole. Avrebbe ragione.

6. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

14 Agosto 2020

Sulla scuola: provvedimenti ovviamente ne andranno presi. Ma a mio parere sarebbe inaccettabile e gravissimo che a settembre le scuole non ripartissero tutte. Specialmente dopo questi mesi di totale sbrago estivo.

7. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

14 Agosto 2020

Sperando che il virus non muti come l'influenza altrimenti col vaccino ci si farà poco.
    Poi l'analisi è fatta con i dati che abbiamo ora non è detto che l'età media rimanga quella. Ovviamente speriamo tutti che non avvenga nulla di quello che é già accaduto.

Ultima modifica: 15 Agosto 2020
    A gianowar piace questo elemento.
  8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

14 Agosto 2020

Parlo del fatto che confindustria nella scelta tra economia e salute sceglie la prima. Senza dubbio alcuno.
    Paragonare la situazione odierna a marzo ha poco senso: se andassimo ad analizzare la situazione di dicembre-inizio gennaio probabilmente troveremmo dati simili (non uguali, ma simili). Senza contare che - fatto salvo che spero il monitoraggio sia giusto e ci sia poco di "non controllato" - l'epidemia cresce in maniera esponenziale, cioè all'inizio piano piano e non ci si accorge di nulla, poi fa un balzo netto. E poi, i dati che leggi non sono mai una fotografia dell'oggi ma di una due settimane fa (sempre sperando che il monitoraggio sia fatto bene e quindi non ci sono casi "sfuggenti" perché nel caso il ritardo sarebbe fatale).

Sicuramente i più giovani l'avevano presa anche mesi fa, il problema è che poi si è trasferita a quelli più anziani ed è quello che è "arrivato a noi". Confinarla solo ad una certa fascia di età mi sembra difficile nel lungo periodo.

A dreamer15 e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  9. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

14 Agosto 2020

Il fatto che ORA sia clinicamente irrilevante non significa che non possa tornare ad esserlo (ovviamente tutti sperano che resti irrilevante). Il fatto che giochi con le parole è però innegabile già dal fatto che abbia dovuto correggere il tiro dopo quel "il virus è clinicamente morto" perché non è così. Anche perché poi la massa capisce che ormai il virus non è più un problema e sbraca. E poco conta se poi lo stesso Zangrillo abbia detto che comunque le misure di sicurezza devono essere mantenute.
    Ribadisco che non considero Zangrillo un cazzaro. Diciamo che se il mondo medico portasse avanti una condivisione conoscitiva uniforme ne gioveremmo tutti.

10. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

15 Agosto 2020

No, certo. Però anche terrorizzare la gente con un martellamento mediatico incessante può essere molto pericoloso.

Ti faccio un esempio. Io conosco una persona che è stata operata al cuore ed è cardiopatica. Una gran brava persona tra l'altro.

Ebbene è così terrorizzato da questo virus che quest'anno praticamente non esce più di casa o quasi e ha rimandato gli esami di controllo al cuore.

Secondo me rischia di più a fare una cosa del genere sinceramente.

Ma come dargli torto, con questo martellamento mediatico incessante che ti fa credere che l'unico problema in Italia sia il Coronavirus?

Ci vorrebbe maggiore responsabilità anche da parte dei media a mio avviso. Non sono solo gli "italiani" che devono essere responsabili.

A gianowar e mohicano piace questo messaggio.
  11. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

15 Agosto 2020

Sono con Zanna. Combatterò come potrò nella mia bolla ogni tentativo di terrorismo psicologico che non sia confortato dai dati.

A Zanna e gianowar piace questo messaggio.
  12. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

15 Agosto 2020

Allora non è che le altre patologie dicono "ah c'è il corona allora non infierisco" è l'italiano medio che non ci arriva. Ci sono i problemi che ci sono sempre PIÙ il coronavirus, e dato che per chi ha patologie pregresse ed é più in lá con gli anni è pericoloso.

13. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

15 Agosto 2020

Certo, sono d'accordo pure io con te, soprattutto per la persona cardiopatica.
    C'è da dire che dovrebbero imparare a comportarsi tanto i media terroristici che i personaggi pubblici che sottovalutano invece la malattia.

A Zanna e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  14. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

15 Agosto 2020

Ma per carità. Piacerebbe a tutti che la realtà fosse chiara e senza aspetti soggetti a opinione e arbitrarietà, ma finché è così è normale che i medici abbiano pareri diversi. Diversa è la linea di condotta da tenere che, anche se non si è d'accordo, va seguita in maniera uniforme, ma quella la decide il governo dopo consulto con questa varietà di opinioni scientifiche, non il singolo che deve giustamente avere libertà di opinione e espressione

Ultima modifica: 15 Agosto 2020
  15. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

15 Agosto 2020

Certamente, se i dati che risultano dall'osservazione del comportamento del virus oggi potessero essere ritenuti validi a determinare con ragionevole certezza il comportamento che il virus avrà in futuro, allora si potrebbe parlare di virus clinicamente irrilevante: le infezioni sono per la stragrande maggioranza blande dal punto di vista sintomatico, ci sono pochi ricoveri in terapia intensiva, gli ospedali riescono ad assorbire facilmente i pazienti che hanno bisogno di cure specifiche. In sostanza, se ci fosse la certezza che ormai il virus è poca cosa (poco più di una normale influenza, espressione che ritorna a farsi viva nelle parole di qualcuno), allora potremmo anche tirare un sospiro di sollievo e tornare alle abitudini di vita di sempre (cosa che in realtà sta già avvenendo, e che non intendo criticare in quanto ritengo normale per l'essere umano seguire le proprie abitudini sociali così come ha sempre fatto).

Il problema è che al momento siamo in una specie di limbo, almeno qui in Italia; non possiamo dire con ragionevole certezza come si svilupperanno in futuro le cose, ma allo stesso tempo ci culliamo nel conforto di dati che esprimono una relativa sicurezza, anche se il mondo intorno a noi parla una lingua diversa, avendo scordato che i dati di oggi sono il frutto delle decisioni che sono state prese allorché il virus appariva come un mostro terribile e la situazione stava precipitando velocemente verso il baratro dell'impossibilità di gestire l'emergenza sanitaria.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina