1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    10 Agosto 2020

    Morto Martin Birch

     
  2. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    10 Agosto 2020

    Nooo :sad::sad: che botta!!!
    Un altro pezzo di storia dell’ambito Rock/hard n’ heavy, soprattutto in riguardo a certi DISCONI che ha prodotto che se ne va'...


    R.i.p. Grandissimo!!!
     
  3. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.370
    "Mi Piace" ricevuti:
    582

    10 Agosto 2020

    Dischi che suonano incredibili ancora oggi... ecco cosa voleva dire un produttore che faceva la differenza. Sarebbe stato un sogno rivederlo coi Maiden...
     
    A Battleangel piace questo elemento.
  4. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.756
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    10 Agosto 2020

    Un raro caso di una singola figura, e nemmeno un musicista tra l'altro, che ha profondamente influenzato un intero modo di proporre heavy rock: se si considerano insieme Maiden, Purple, Sabbath, Blue Oyster Cult, Whitesnake, Wishbone Ash, Rainbow, PAL, etc. senza di lui certo l'hard rock suonerebbe diversamente. Indimenticabile...Hard Lovin' Man!
     
  5. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    10 Agosto 2020

    Che annus horribilis questo 2020.... peccato che fin'ora non si hanno ulteriori notizie.... si era ritirato a vita privata da un bel po' di anni, ma non trapela nient'altro.... lo stesso messaggio di Steve (scritto da chi gestisce il profilo) è stato stringatissimo!
     
    A Battleangel piace questo elemento.
  6. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    10 Agosto 2020

    E proprio st’ultimo aspetto che mi lascia molto perplesso...
     
  7. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    10 Agosto 2020

    Finalmente ci sono dalla pagina ufficiale facebook degli Iron Maiden le dichiarazioni più dettagliate di Steve Harris, Bruce Dickinson e Rod Smallwood...

    RIP Martin Birch (1948 – 2020)

    A man of many nicknames… and simply one of the greatest people we have ever worked with.

    Steve Harris:
    “He was just absolutely brilliant. He wasn’t just a producer, he was a hands-on engineer too, so he knew how to get a great sound. He was also fantastic at motivating people; he just had a knack of getting the best out of you. He was also a really nice man, great fun with a terrific sense of humour and that made him easy to work with. We all got along with him really well and the whole band is very saddened by today’s news.”

    Bruce Dickinson:
    “To me, Martin was a mentor who completely transformed my singing: he was a psychotherapist and in his own words a juggler who could mirror exactly what a band was. That was his special talent as a producer. He was not a puppeteer, he did not manipulate the sound of the band, he just reflected it in the best possible way. Apart from all of that he was a wonderful, warm & funny human being. Martin & I shared a passion for martial arts – he for karate and me for fencing which gave us another bond too. I’m so very sad to hear this news, it’s incredible that he has passed away at such a young age for a man who was so full of life.”

    Rod Smallwood:
    “He was a fantastic guy who always shared a mutual respect with the band. He never, ever, let us down in the studio. He was a true gentleman and he will be hugely missed by everyone in the Maiden Family."

    Albums produced by Martin Birch:
    1981 – Killers
    1982 – The Number of the Beast
    1983 – Piece of Mind
    1984 – Powerslave
    1985 – Live After Death
    1986 – Somewhere in Time
    1988 – Seventh Son of a Seventh Son
    1990 – No Prayer for the Dying
    1992 – Fear of the Dark
    1994 – Maiden England '88
     
    #11617
    Ultima modifica: 10 Agosto 2020
  8. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    10 Agosto 2020

    Sì ma si sa di cos’è morto?? Di infarto, malattia??? Perché era ancora “relativamente” giovane, dai... era del ‘48!!
     
  9. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    11 Agosto 2020

    Non è stato rivelato.

    Non si sa nemmeno perché sia andato in pensione a 40 anni.
     
  10. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    11 Agosto 2020

    I Maiden citano anche Maiden England 88 come ultimo album prodotto nel '94 anche se uscì in VHS e CD compreso.... ora non ricordo se il CD era presente solo in versione cosiddetta deluxe.... Beh con tutti i soldi che ha fatto di produttore di tante band si è ritirato dalla musicbusiness abbastanza giovane diciamo 45 anni.... probabilmente ha investito bene i suoi capitali e campava bene di rendite.... effettivamente non si sa nulla della sua vita privata degli ultimi anni....:cosa:
     
  11. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    11 Agosto 2020

    Maiden England ‘88 è la riedizione del 2013 di Maiden England, che uscì nell’89 e fu appunto prodotto da Birch. L’originale uscì solo in VHS, la riedizione del 2013 l’ha sostituito nel catalogo.

    Il CD del 94 era l’audio estratto dalla VHS ma era incompleto. Di fatto fu prodotto da Martin Birch poiché Birch produsse l’audio originale, anche se non mise mai mano al CD del 94.
     
    #11621
    Ultima modifica: 11 Agosto 2020
  12. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    13 Agosto 2020

    Ma io mi ricordo che lo vendevano VHS+CD.... il CD effettivamente era incompleto perchè non può contenere più di 80 minuti.... erano stete tagliate un paio di song... poi la riedizione del 2013 in 2 CD (oltre il DVD doppio) prevede come ben sai anche i bis che sono stati prodotti Kevin Shirley e Steve Harris.... Il CD singolo non vorrei sbagliarmi ma nel 94 era sempre legato alla VHS.... addirittura c'era una etichetta legata alla EMI detta Sound+Vision che provvedeva a distribuirlo...
     
  13. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    13 Agosto 2020

    L’edizione VHS + CD è quella del 94, mi pare fosse addirittura Limited.
     
  14. Der Römer

    Der Römer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    11 Aprile 2020
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    15 Agosto 2020

    Ce l'ho originale. Confermo che i due prodotti erano venduti insieme.
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  15. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.442
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.125

Condividi questa Pagina