1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

  1. Engie

    Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Agosto 2010
    Messaggi:
    1.225
    "Mi Piace" ricevuti:
    232

    5 Agosto 2020

    OT.
    Capisco il tuo punto di vista, ma non ti seguo tanto, nel senso che i sabaton fanno un genere piu appetibile alle "masse", più easy listening.
    A mio parere lo fanno con classe, ma non potranno mai scrivere brani dallo stesso valore simbolico ed emotivo (e quindi musicale) di Manowar (pre declino) o Virgin Steele.
    Non so sarebbe come paragonare i Bon Jovi ai Led Zeppelin, con tutti i distinguo del caso.
    Io personalmente apprezzo entrambi gli stili, amo visceralmente lo stile epico e solenne, quanto le band tastierose e easy listening alla Sabaton. Allo stesso modo apprezzo band "recenti" come Battle Beast e Beast in Black.
    Penso che i Sabaton abbiamo trovato un loro sound e trademark nel settore a mio parere stantio e inflazionato del Power (che ormai non seguo praticamente piu).
    Chiuso OT.

    Quanto ai Manowar io sono molto sconfortato.
    The Lord of Steel sembra uscito ieri, mentre è del 2012, otto, dico OTTO, anni fa: una mezza ciofeca (a esser generosi) e da allora praticamente piu nulla che faccia pensare ad un riscatto.
    Tralasciando ciò che è stato fatto dopo la vicenda Logan, io penso che i Manowar abbiano conservato una qualità live molto superiore alla media delle band storiche arrivate alla terza età, mentre abbiano accusato un calo della qualità studio drammaticamente maggiore rispetto alle stesse band storiche comparabili.
    Di quelle che si citavano sopra, per esempio, io sono un estimatore dei Maiden, dischi come Dance of Death, A Matter of Life and Death o the Final Frontier li ascoltai quasi allo sfinimento all'epoca e a mio avviso sono platter diversi dal sound storico, ma indubbiamente di qualità.
    Non posso onestamente dire lo stesso dei Manowar: confesso che già da Louder than Hell faccio fatica ad ascoltare un disco intero dall'inizio dalla fine. Sull'mp3 mi creai delle playlist coi miei brani preferiti post Triumph, perchè da quel punto hanno pubblicato tante cose belle mischiate a tanta fuffa o roba ridondante.
    Onestamente sarei molto dispiaciuto chiudessero la discografia cosi in sordina, spererei davvero in un EP finale quantomeno dignitoso, perchè sono state una delle band fondamentali dei miei 16-17 anni.

    P.S. ecco diciamo che una cosa alla Thunder In The Sky sarebbe il "non plus ultra", mi riterrei estremamente soddisfatto nel caso. Viceversa, un The Lord Of Steel Part 2 mi deluderebbe parecchio...
     
    #27346
    Ultima modifica: 5 Agosto 2020
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    5 Agosto 2020

    Intendo che, pur con tutti i paragoni e le differenze stilistiche del caso, se mi dici Black Sabbath - Manowar per me il ricambio generazione c'è stato. Se mi dici Led Zeppelin - Bon Jovi o Van Haln idem. Se mi dici Sabaton con i Manowar (ma anche Helloween senza scomodare i Manowar) beh proprio no ma neanche col binocolo. A me pare proprio dozzinale quello che compongono loro non l'inflazionato Power. Ho un altra concezione di epico e solenne ben distante.

    Louder than Hell lo ascolto sempre volentieri. Su Gods of War (al netto delle troppe parti strumentali che non ho mai digerito) ci sono pezzi grandiosi come Sons of Odin, Loki (God of Fire), Sleipnir e la title-track. Anche su Lord of Steel ci sono buoni momenti (Touch the Sky, Born in a Grave, Kingdom od Steel). La prima parte degli EP Final Battle non promette granchè ma è lecito sperare... cmq dubito fortemente (sopratutto col chitarrista attuale) che vadano oltre Louder than Hell quindi se non ti convince più di tanto quello...
     
    A the Fierce piace questo elemento.
  3. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    5 Agosto 2020

    non è proprio odio...più antipatia direi, ma non dipende neanche da loro, in fondo. Sono una buona band, in realtà, e spesso le canzoni sono piacevoli. Trovo che siano sopravvalutati: sono ottimamente prodotti, ma a livello compositivo non sono eccelsi, nè a livello individuale spiccano come musicisti (e non sto parlando di essere dei super-tecnici perchè un Lemmy, per dire, non sa fare nulla, ma prova a dirgli che non spicca...)


    Sono d'accordo: l'ultimo disco, Born of Fire, mi pare un ottimo lavoro; veramente un passo in avanti, peccato che alla fine dal vivo viene praticamente ignorato e il pubblico poi è lì per le cover dei Manowar. un vero peccato.

    secondo me, non si parla di booking migliori, ma proprio quello che il pubblico e i promoter vogliono/si aspettano da te, ossia le cover dei Manowar: il keep it true, ad esempio, su sto tipo di retorica ci campa e sine vergogna alcuna proclama "i veri Manowar" :hihi:
    e in effetti il giochino paga, perchè Ross suona legittimamente brani che hanno caratterizzato la sua carriera, anche se buona parte di essi li ha scritti Joey DeMaio

    anch'io penso che speri in un richiamo, ma la vedo dura:
    1. per come suona: a DeMaio piace uno stile più tecnico, inoltre non ha intenzione di scaricare più di metà discografia per suonare solo brani dai primi sei dischi, dato che difficilmente Ross potrà ottemperare alla sua pretesa di replicare i brani in maniera piuttosto fedele
    2. in questi anni ha scaricato talmente tanta merda sulla gestione DeMaio, peraltro in maniera abbastanza ruffiana e per di più senza guadagnarci nulla, che se ci fosse stato qualche spiraglio si è segato le gambe da solo


    oddio, sull'indubbia qualità degli ultimi dei maiden, ma anche di quelli di altri esimi gloriosi colleghi ormai sulla via del tramonto non metto la mano sul fuoco: qualche pezzo buono si trova, ma non sono certo i lavori per i quali le band lasciano il segno e, come sempre specifico, ormai sta gente non ha nulla da dover dimostrare a chichessia.

    Quoto @Kaine, anche Lord of Steel ha i suoi momenti: come già detto, con una produzione diversa e meno fretta nel voler pubblicare sarebbe potuto uscire un buon disco. di sicuro non un into glory ride parte 2, ma un disco senza i maggiori difetti che lo affliggono sì

    invece non possiamo tralasciare la vicenda Logan: ha completamente scombussolato i piani della band: in primo luogo, ciò ha portato al frazionamente di un disco. Perchè the final battle I non è un ep con pezzi brutti: è un ep strano. Se li stessi pezzi te li trovi in un disco completo è un altro conto, però fa tutta un'altra impressione se, in un ep, ti trovi:
    1. un'intro
    2. un pezzo non brutto, ma nemmeno una killer song
    3. una ballata (buona)
    4. una cosa "strana", resa tale da Joey DeMaio che canta con la voce contraffatta
    il tutto senza contare che, se le canzoni del nuovo ep non sono già state scritte, DeMaio si ritroverà a gestire la composizione completamente da solo; prima lo faceva in prevalenza, perchè in ogni disco dei Manowar dal 1982 ad oggi i chitarristi hanno sempre collaborato, oggi in totale autonomia.
    poi, va beh, la gente ha già deciso che il nuovo ep farà schifo, quindi amen :zizizi:
     
    #27348
    Ultima modifica: 5 Agosto 2020
  4. Engie

    Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Agosto 2010
    Messaggi:
    1.225
    "Mi Piace" ricevuti:
    232

    7 Agosto 2020

    Capisco cosa intendi e in realtà concordo con te. I Sabaton non sono e non potranno mai essere ai livelli dei Manowar.
    Ciononostante io li apprezzo parecchio e li prendo per quello che sono: una ottima band live che compone pezzi molto orecchiabili ed entusiasmanti, nulla di più ne di meno.
    Sicuramente negli anni 90 ci sono state band che anche nei generi classici hanno quantomeno "tenuto" il paragone con la generazione precedente. Post anni 2000 in effetti trovare dei campioni paragonabili è difficile.
    Credo che dipenda anche in parte dal fatto che le maggiori energie creative sfociano naturalmente nei nuovi generi, quindi magari le band più innovative e carismatiche sono emerse in ambito "estremo".

    P.S. epico e solenne era riferito ai Manowar, i Sabaton sono quelli caciaroni e orecchaibili.

    Su Gods Of War le mie preferite sono Sons Of Odin, Odin e Gods Of War. Oggi magari mi riascolto Lord Of Steel dopo tanto tempo (concordo con te sui pezzi migliori; io apprezzavo anche El Gringo: il titolo fa rabbrividire ma la melodia era buona).

    Ho rispolverato Thunder in The Sky e forse ne avevo un ricordo migliore: Father non mi ha mai convinto, Die With Honor e God Or Man ottimi pezzi, Thunder in The Sky e Lets the God Decide potenzialmente buoni pezzi ma ho la sensazione che manchi qualcosa: la batteria sembra finta e la chitarra è piuttosto moscia, non so se sono solo le mie orecchie.

    Condordo con te: solo non mi ispirano antipatia, sia perchè loro personalmente sono simpatici e molto alla mano, sia perchè prima di "sfondare" hanno fatto comunque tanta gavetta e non sono stati subito pompati dalle case discografiche. Ritengo che il loro successo sia complessivamente meritato, anche se non passeranno alla storia.

    L'opinione sui Maiden è strettamente personale, conosco molte persone per cui sono morti dopo Seventh Son. Essendo un '92 li ho conosciuti con Brave New World quindi non ho pregiudizi sul post reunion e ho potuto apprezzare molto i dischi recenti. Ovviamente sono gusti.

    Lord Of Steel poteva essere anche un bell'album: ha buoni pezzi, come pezzi anonimi e/o brutti. Quello che manca, come ha sempre detto Dreki, sono le/la Killer Song(s). Manca lo squillo di Adams: dove sono le Call to Arms, Sons Of Odin, Brothers of Metal?
    Purtroppo non ci sono e questo per me è gravissimo: in un disco dei Manowar devono esserci delle punte di diamante, non posso accontentarmi di una manciata di pezzi discreti.

    Sul post- Logan intendevo dire che sospendo il giudizio per motivi autoevidenti.
     
    #27349
    Ultima modifica: 7 Agosto 2020
  5. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    7 Agosto 2020

    ahimè, il film si chiamava così :D


    ma sì, è quell'antipatia dovuta più alla situazione di fatto che non a loro; tra l'altro, non mi paiono nemmeno il genere di soggetti che se la tirano.



    vero, non ha le killer song. secondo me, in primo luogo la produzione influisce parecchio; in secondo luogo, recentemente ho sentito the lord of steel live: capita che a volte ci sia il filler di batteria in più, la variazione col basso...tutte cose che non ti cambiano il pezzo ma te lo rendono meno piatto e aiutano parecchio
     
  6. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    8 Agosto 2020

    Questo è un discorsONE-ONE-ONE

    Se manteniamo il discorso sulla qualità della musica, ovvero se la domanda è "oggi possano uscire dischi in grado di superare in bellezza quelli delle Grandi Band Storiche?", per me la risposta è SÌ, AL 100%. Gli Atlantean Kodex ne sono un esempio, solo per restare in ambito Epic.

    Ma se invece parliamo di impatto che un disco o una band (anzi, a maggior ragione una band) avranno sul "mondo dell'Heavy Metal", inteso in senso iconico, purtroppo - PURTROPPO - ovviamente no. Non è più possibile. Non è più possibile perché, per quanto se lo meriterebbero, è cambiato il mercato, la comunicazione, il pubblico (le abitudini del pubblico) e in sintesi la fruizione. E quindi, no, non è più possibile. Peccato. Perché oggi ci sono band STRATOSFERICHE... davvero stratosferiche... ma non avranno mai l'attenzione che fino agli anni '90 era ancora possibile raggiungere (e che è stata raggiunta fino a band come, boh, Hammerfall, Soilwork o Nightwish tanto per dirne qualcuna).

    Quei dischi, ci sono.
    Quelle band, ci sono.
    Ma non se li caga nessuno.
    E quindi non potranno mai durare, né sfondare, né nulla.
     
    A Ameelus, RIP, the Fierce e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    8 Agosto 2020

    Quoto ogni singola parola di quello che hai scritto. Secondo me, oggi come oggi, una grossa mano alle band valide ed emergenti può venire dagli organizzatori più lungimiranti dei principali festival dato che, se non si costruiranno un ricambio generazionale agli over 60 di adesso, prima o poi si troveranno solo dei signori nessuno che non gli potreranno pubblico.
    Questo non vuol dire mettere tipo gli Atlantean Kodex headliner dall'oggi al domani ma farli salire sempre più in scaletta, anno dopo anno, per farli crescere e conoscere (e se guardiamo l'Headbangers Open Air ed il Bang Your Head proprio con loro hanno iniziato a muoversi per fare in tal senso). Un pò come il Barcellona Rock Fest con gli Unleash the Archers.
    Qualcosa ha tentato di fare in questo senso anche la Magic Circle Music, tra supporto ai Manowar e Magic Circle Festival, solo che lì era un festival di parte essendo loro un etichetta e purtroppo il roster che avevano era scarso forte.

    Edit: benchè rarissimi i casi di disco epocale non di nicchia ci sono anche oggi. Per me quello dei Blind Guardian con l'orchestra lo è. Ma lì, è d'altro canto vero, che in tanti non sarebbero d'accordo
     
    #27352
    Ultima modifica: 8 Agosto 2020
  8. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    8 Agosto 2020

    da questo punto vista la MCM aveva ottime prospettive: prendere i Rhapsody nel roster, ad esempio, è stato un salto di qualità. Tuttavia, gestire un'etichetta, specie con queste ambizioni/prospettive, diventa un lavoro a tempo pieno: DeMaio avrebbe dovuto delegare delle cose o occuparsi solo della Magic Circle, invece poi alla fine, volendo fare tutto lui, è diventata solo una propaggine dei Manowar, altra finalità comunque dichiarata fin dall'inizio. Peccato
     
  9. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    8 Agosto 2020

    Secondo il me il punto è che l'Heavy Metal ormai ha saturato un po' gli ascoltatori.

    Non è più una novità come negli anni '80 quando si è sviluppato in tutti i suoi sottogeneri o quasi.

    Anche tanti fan si sono un po' stancati probabilmente.

    Non c'è più la voglia di andare a cercare band nuove ed emergenti magari anche perché vengono considerate, forse a torto, derivative.

    Così tanti preferiscono fermarsi ai capisaldi.

    Soprattutto a una certa età (30 o 40) probabilmente, quando il tempo libero è sempre più scarso, è più facile volersi riascoltare un album dei mostri sacri che un album della band underground semisconosciuta.

    Mi ricordo che dopo la crisi degli anni '90, l'Heavy Metal aveva vissuto una seconda giovinezza nel 2000 complice anche la riunione degli Iron Maiden. Ora secondo me siamo di nuovo in una fase di crisi.

    Complici tanti fattori.
     
  10. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.209
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.723

    9 Agosto 2020

    Soprattutto quella band underground semisconosciuta non propone un cavolo di nuovo e/o coinvolgente.
    Album belli ne escono sempre a mioa vviso, sia dalle nuove leve che da qualcuno un pò più attempato, tutta sta tragedia io non la farei, considerando anche l'anno nefasto in generale.
     
  11. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    9 Agosto 2020


    Sì di album belli ne escono sempre. Ma la maggior parte sa di già sentito. Complice il fatto che il metal è in giro da tante decadi ormai. E soprattutto l'Heavy Metal classico ha delle regole implicite da non oltrepassare altrimenti i fan ti volteranno le spalle. Giocoforza è sempre più difficile produrre qualcosa di autenticamente fresco e nuovo.

    Negli anni '80 non era così. L'Heavy Metal era un genere giovane e portava una ventata di freschezza.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  12. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.209
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.723

    9 Agosto 2020

    in effetti non si può contaminare più di tanto, certo che se un album è buono è buono, al di là dell'essere non molto originale.
    I Deep Purple continuano a tirare fuori album degni, anche se magari l'hard rock ha meno paletti.
     
  13. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    10 Agosto 2020

    Il problema non è il già sentito. Anzi in tanti casi ben venga.
    Se ci pensi bene quasi tutte le band storiche che hanno provato a dare una rimodernata al loro sound sono poi dovute tornare indietro a furor di popolo.
    I Manowar stessi hanno sempre bellamente mandato a quel paese chi gli diceva di evolversi e per quasi tutta la loro discografia non si può che dargli ragione.
    Io stesso voglio ascoltare quella roba lì.. non certo tipo i Trivium.

    Semmai il problema è la personalità... perchè negli anni 80 venivano dalla strada e facevano la gavetta sputando sangue (o firmando il contratto col sangue tanto per rimanere in tema topic) pur di sfondare e questo si riperquoteva positivamente dal punto musicale, oggi molte delle nuove band sono più un hobby.
    Cmq tra Atlantean Kodex, Unleash the Archers, Orden Ogan, Skiltron, i nostrani Holy Martyr (giusto per dire i primi nomi che mi vengono in mente che mi piacciono) starei anche tranquillo.
     
  14. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    10 Agosto 2020

    A parte il parere sugli Unleash, che proprio non riesco a trovare interessanti, ti dò ragione :)
     
  15. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    10 Agosto 2020

    Questo è il tipico caso in cui i punti di vista fanno la differenza :)

    Perché io concordo ASSOLUTAMENTE con questo concetto:
    ma... tendo a dargli una valenza totalmente negativa.
    Opinione puramente personale, ovviamente.

    E aggiungo:
    appunto. Esistono. I Rotting Christ, per citare i primi che mi vengono, sono 10 anni (anzi pure di più) che non ne sbagliano una. E tanti nomi nel Metal estremo, vecchi e nuovi, stanno facendo disconi.
    Il problema è che quei dischi non hanno più l'impatto che avevano una volta.
     

Condividi questa Pagina