1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    8 Agosto 2020

    Si ritorna al ritmo di un disco ogni due anni?
     
  2. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.214
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.725

    9 Agosto 2020

    Non ha senso uscire con album mezzo riusciti ogni 2 anni, dovrebbero darsi più tempo. Certo bisognerebbe sapere se sono loro che non vogliono fermarsi o per obbligo contrattuale.
     
  3. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    9 Agosto 2020

    A parte che la questione del "mezzo riuscito" è tutta soggettiva, perchè per l'artista il disco potrebbe essere tutto riuscito, poi bisogna vedere cosa gli fa firmare la casa discografica, perchè da un'azienda a tutti gli effetti come è la band, potrebbe pretendere intervalli per le uscite più stretti.
    A conti fatti cambia poco, non sono 2, 3 o 4 anni a fare le differenza, perchè i Dream Theater (o altri al posto loro, il discorso non cambierebbe), questo sono e questo fanno, hanno già dato, basta vedere Petrucci, che a distanza di boh, 10 anni dal precedente disco solista, se ne esce con cose sempre uguali (buone o no, da ascoltare poi).
    Poi, ripeto, la percezione dell'ascoltare è diversa dal compositore: se i Dream Theater fossero stati fermi, chessò, 4 anni tra Black Clouds e l'omonimo del 2013, il risultato finale non sarebbe stato necessariamente la media di A dramatic turn of events e l'omonimo, molto probabile con stop così lungo alcune cose non sarebbero state composte o lo sarebbero in modo diverso.
    Basta vedere i Metallica che tra un disco e l'altro fanno passare anche 8 anni, con risultati a parer mio sempre trascurabili.
     
    #4308
    Ultima modifica: 9 Agosto 2020
    A Mik 92 e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  4. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.214
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.725

    9 Agosto 2020

    Di sicurezze non ne abbiamo, capace che sarebbero addirittura venute peggio di quello che abbiamo alla portata delle nostre orecchie adesso, di esempi in cui il tempo di composizione conta poco o nulla ne abbiamo, però dato che negli ultimi album sento buone idee che magari con un pò di tempo in più sarebbero potute essere sviluppate meglio il dubbio mi viene. Oppure han già dato e meglio di questo non gli esce. Boh.
     
  5. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    9 Agosto 2020

    Sarebbero venute peggio. Quando su di un pezzo ci lavori, lo assembli, poi disassembli e poi lo registri e lo riregistri, alla fine il risultato raramente sarà migliore della "prima".
    Anche qui abbiamo un esempio importante come l'ultimo Tool, che sarebbe potuto uscire 7 anni prima e nessuno se ne sarebbe accorto.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    10 Agosto 2020



    Non avevo mai visto sto video.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    25 Agosto 2020



    Da ex-batterista le tracce isolate di batteria sono una goduria. Non ho idea però di come si facciano, in teoria servirebbe il master tape...boh
     
  8. Azpuna

    Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2013
    Messaggi:
    962
    "Mi Piace" ricevuti:
    633

    28 Agosto 2020



    "Snake in my boot" è già entrata nella cerchia delle tracce che preferisco nell'album :D
     
  9. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    28 Agosto 2020

    Bel disco e dopo tanti anni Petrucci è ancora ispirato, ma resto fermo dell'idea che attualmente preferisco strumentali diversi rispetto a queste corse a tutta velocità.
     
  10. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.250
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    28 Agosto 2020

    Il nome dello show è già tutto un programma

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
  11. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    28 Agosto 2020

    sto disco è meglio di quanto i dream theater abbiano fatto negli ultimi 10 anni. The oddfather, happy song e gemini veramente top! grandi john e mike!
     
    A Flea piace questo elemento.
  12. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    28 Agosto 2020

    Il tutto mi lascia ben sperare per il terzo disco dei Liquid tension Experment
     
  13. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    29 Agosto 2020

    Comunque Petrucci ha scritto tutto, anche le parti di batteria.
     
  14. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    29 Agosto 2020

    Beh, senza girarci troppo intorno i DT - specie quelli "della maturità" - sono sostanzialmente dei Liquid T . E. più quadrati e contenuti e con strofe e ritornelli per il gallinaccio che ci canta sopra. Al di là di battute (mica tanto poi), la grande novità (non solo questa ovvio) dei DT al prog metal fu proprio - non tanto la tecnica, il technical metal volava già alto - quanto ampliare le sezioni strumentali tra i musicisti ispirandosi a band di rock strumentale come i Dixie Dregs (grande influenza per Petrucci). La base fondamentale per i DT sono ancora le "jam" tra musicisti, dove ancora regalano cose ottime il problema (degli ultimi DT) è semmai quando le devono strutturare in canzoni e si perdono con riff e passaggi non proprio al top e melodie non più azzeccate come un tempo.
     
    #4319
    Ultima modifica: 29 Agosto 2020
  15. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    29 Agosto 2020

    Per questo i LTE mi fanno ben sperare: liberatisi di Er Gallina e Bel Capello potranno sbizzarrirsi in quello che gli riesce meglio.
     
    A The Transgressor e Vic Rattlehead piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina