1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.696

    9 Luglio 2020

    Chissà la fatica...
     
    A LucaGiulio piace questo elemento.
  2. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    9 Luglio 2020

    The Dark Eterrnal Night è carina...
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.640
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.772

    9 Luglio 2020

    Stesso pensiero.

    Io dopo le prime 4-5 all'uscita credo di non averlo più ascoltato intero una sola volta.

    Non sono affatto tentato di riprovarci.
     
  4. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.696

    9 Luglio 2020

    Ma si, ma anche in the presence of enemies le due parti non sono male
    È una vita che non lo ascolto pure io, vediamo un po' come é invecchiato :D
     
  5. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.237
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    9 Luglio 2020

    Pure io, e l'ultimo che ho comprato

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
    #4280
    Ultima modifica: 9 Luglio 2020
  6. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.696

    9 Luglio 2020

    Ora che l'ho riascoltato mi è più chiaro il motivo perchè entra nel mio stereo raramente...mamma mia 4 pezzi su 8... Mi sbilancio, peggio di cosi neanche The Astonishing!
     
  7. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    9 Luglio 2020

    Per me è senza alcun dubbio il meno riuscito e l'unico a cui a stento darei la sufficienza.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    9 Luglio 2020

    Bleurgh.
     
  9. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    9 Luglio 2020

    La parte I di In the presence of enemy è un ottimo biglietto da visita: brano tutt'altro che innovativo ma molto ispirato (i soliti Rush e Liquid Tension), a dimostrazione che per fare centro non è che bisogna sempre inventarsi cose nuove. Peccato che sarà anche uno dei pochi episodi a salvarsi. Male Forsaken, che insiste ancora nel volere trovare il ponte ideale tra pop e prog, accettabile Constant Motion ma che sa di scarti di ToT, male Dark eternal night, che si salva solo per l'ottima parte strumentale, ma il riff portante, Portnoy che canta, è quanto di più brutto prodotto dalla band. Male Repeteance (nonostante uno splendido solo di Petrucci), ulteriore tassello della non certo memorabile suite dei 12 passi, partita alla grande con Glass Prison e poi man mano andata sempre peggio. Dopo Phrophet of wars i Muse sembra che volessero suicidarsi.
    Bella la prima parte di Ministry of lost souls, abbastanza superflua la seconda. In the presence of enemy part II, arriva troppo troppo tardi ed è troppo troppo lunga, ma ascoltata da sola con la prima parte ha un impatto decisamente migliore.
    Disco in cui si pende di più dal lato delle cose evitabili.
     
    A LucaGiulio e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  10. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    9 Luglio 2020

    Di Systematic Chaos devo dire che l'unica che ascolto sempre con piacere è Dark Eternal Night. Che ha una strofa mediocre ma il ritornello, la parte strumentale e il finale mi mandano fuori. È una rujata, eh, però mi piace.
     
  11. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    9 Luglio 2020

    Tranne la parte cantata da Portnoy
     
  12. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    12 Luglio 2020

    È senz'altro un disco degno del loro nome, un ritorno ai brani articolati, dinamici e movimentati e a quel perfetto equilibrio fra potenza, tecnica e melodia che hanno fatto la fortuna della band, non si può assolutamente volergli male, forse ha il difetto di avere le strutture praticamente copiate tali e quali da Images and Words, ne è quasi una copia modernizzata anche se loro smentiscono l'ispirazione, sarà probabilmente inconscia ma sembra un tentativo di recuperare il fan vecchio stampo dopo una serie di dischi criticati perché troppo heavy o troppo commerciali. Tuttavia proprio il fatto di essere un disco troppo sui loro standard lo rende meno interessante ed intrigante di qualsiasi altro lavoro realizzato nella seconda fase. Dato che si parlava di Octavarium e Systematic Chaos ad esempio ribadisco che sono due lavori che mi attirano particolarmente perché sono quelli più vari, nessun brano ha niente a che vedere con l'altro, sono i Dream Theater che si mettono in gioco su più fronti anche scrollandosi di dosso l'etichetta di band progressive metal.

    A me gasa parecchio, è il brano in cui a loro è riuscito meglio fare i tamarri, con quel sound da incontro di box, eppure lo han fatto senza perdere una dose di eleganza (vedi la parte dell'assolo con quell'accompagnamento di Rudess quasi jazzato). Onestamente in quel disco ci sono due brani molto più spenti e vuoti, ovvero Paralyzed e Out of Reach.
     
  13. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.696

    12 Luglio 2020

    Ho ri-ascoltato stamattina Distance Over Time, era un pò in effetti che non lo ascoltavo (in generale è un pò che non ascoltavo un album dei DT) e l'impressione è quella che ne ricavai lo scorso anno dopo ripetuti ascolti, buono ma che incide poco, migliore delle ultime prove,opinione mia ovviamente ma non invoglia molto ad un ri-ascolto in tempi brevi.

    Non so per quale motivo ma mi è venuta voglia di ascoltarmi i Threshold, sorry.
     
    #4288
    Ultima modifica: 12 Luglio 2020
  14. seppe76

    seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Novembre 2006
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    63

    12 Luglio 2020

    Sarà, ma DOT lo ascolto più volte e volentieri...
     
  15. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    7 Agosto 2020

     

Condividi questa Pagina