1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parliamo di Scienza

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Lazlow, 22 Gennaio 2008.

  1. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    8 Luglio 2020

    Verso le ore 20, si, ero in macchina. Pensandoci c'è stato un momento in cui ho pensato che il sole era forte però non l'ho vissuto così come lo descrivi
     
    A Maelstrom piace questo elemento.
  2. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    8 Luglio 2020

    Ho chiesto anche ad altri amici zona Bari (abito in Puglia) e alcuni campani, alcuni l'hanno notata esattamente alla mia maniera e altri no. Però tutti concordano: dalle 19:30 alle 20:00 circa il sole era davvero molto più accecante del solito.
    Non so se si sia notato solo qui al Sud. Tu di dove sei?
     
  3. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450
  4. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    12 Luglio 2020

  5. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    12 Luglio 2020

    Si ma dice che un nuovo ciclo solare potrebbe essere alle porte...
     
  6. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    13 Luglio 2020

    Questo non vuol dire un granché e soprattutto poco si collega a quel che dice Mael.
    Semplifico di molto e mi perdonino fisici e astrofisici all'ascolto se sono imprecisa.

    Punto primo, il Sole ha dei suoi cicli di circa undici anni (variabili tra i 10 e i 12) in cui il campo magnetico solare passa da un massimo di attività ad un minimo. Tra un ciclo e l'altro si hanno i cosiddetti periodi di "sole quieto" come quello in cui siamo adesso, in cui l'attività è ridotta (non nulla). Il brillamento del 29 maggio potrebbe essere, data l'insolita potenza per il periodo di quiete, il preludio all'inizio di un nuovo ciclo (che verrà ufficializzato dalla ricomparsa a determinate latitudini solari delle macchie). Punto. Non c'è altro. Non ci sono apocalissi alle porte:sadic:

    Il fatto che il brillamento del 29/05 possa, forse, essere l'inizio del nuovo ciclo solare non ha nulla a che vedere con quanto ha osservato Mael: se c'è attività forte sul Sole, gli effetti sulla Terra (aurore, interferenze & co.) li vediamo nel giro di poche ore/giorni, non a distanza di oltre un mese.

    Secondo. I brillamenti solari non vengono visti ad occhio nudo, generalmente si osserva la cromosfera nella riga di assorbimento H-alfa, l'idrogeno neutro (ma ce ne sono anche altre) per poterli vedere. L'unico osservabile in "luce bianca" di cui si ha notizia attualmente è stato l'Evento di Carrington, milleottocentoespicci, che fu talmente potente da essere rilevato senza l'uso dei filtri H-alfa e così devastante che se fosse accaduto oggi ci avrebbe imputtanato ogni cosa sostenuta dall'elettricità.
    Però Carrington non osservava *direttamente* il Sole, o si sarebbe lessato le retine; per osservarne i fenomeni ne proiettava l'immagine su una superficie piana e da lì conduceva le sue osservazioni ad occhio nudo, e il brillamento non interessò l'intera superficie solare, bensì solo una parte di essa in corrispondenza di un bel gruppo di macchie. Quindi, nessuna persona che quel giorno, in mezzo alla strada, avesse alzato gli occhi al Sole avrebbe visto alcunché, lo si deduce anche dalla totale assenza di qualsiasi notizia riguardante il Sole sulla carta stampata (e figurati se i giornalisti non si sarebbero buttati a pesce su una roba del genere!) fatto salvo per le pubblicazioni scientifiche di alcuni osservatori astronomici. Semmai, il popolino vide gli effetti di tale flare 18-20 ore dopo: le cronache parlano di aurore boreali visibili praticamente fino in California e telegrafi impazziti.
    Cosa diversa succede per le macchie solari, quelle sì che, in particolari condizioni osservative sono visibili ad occhio nudo e guardando il Sole direttamente (basso, sennò ve cecate l'occhi:hihi:). E detto tra noi, se il Sole fosse capace di produrre flare così cafoni da essere visibili nettamente a chiunque senza particolare strumentazione... beh, potremmo avere qualche problemino :hihi:
    Insomma, qualsiasi cosa abbia visto Mael non riguardava il Sole stesso, forse era qualche roba di tipo atmosferico che magnificava la luce solare.

    Inoltre, il NOAA non ha registrato nulla di anomalo per il giorno 08/07/2020.

    Solar activity report - Wednesday, 8 July 2020

    Ho concluso, Vostro Onore.
     
    #2751
    Ultima modifica: 13 Luglio 2020
    A Maelstrom piace questo elemento.
  7. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    13 Luglio 2020

    Quindi Mael si droga
     
    A alexmai, Ride_The_Sky e Maelstrom piace questo elemento.
  8. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    13 Luglio 2020

    Io aspetto pazientemente un'altra piccola era glaciale, quand'è che arriverà?
     
    A alexmai piace questo elemento.
  9. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    13 Luglio 2020

    Ottima diagnosi. :sisi:
     
  10. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.681

    14 Luglio 2020

    Non staremmo neanche qui a preoccuparcene e inoltre avrei una bella abbronzatura color carboncino :lookaround:
     
    A Ride_The_Sky piace questo elemento.
  11. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    15 Luglio 2020

    Aspetta e spera :fesso:
     
  12. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    22 Luglio 2020



    Questo video ha completamente cambiato la mia visione del mondo riguardo la vergogna e l'imbarazzo.
    Sì, è andato davvero in onda.
     
    A The Eternal Wayfarer, Monk, Vittorio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    22 Luglio 2020

    No invece è fenomenale
     
  14. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.145

    22 Luglio 2020

    Ma che cazz...
     
  15. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    22 Luglio 2020

    PD
     

Condividi questa Pagina