1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

  1. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.749
    "Mi Piace" ricevuti:
    740

    22 Aprile 2020

    Sui Vanadium sono abbastanza d'accordo, ho recuperato seventh Heaven e race with the devil solo di recente e riconosco che erano notevoli, dei Death SS sono sempre stato un gran fan ma all'epoca erano effettivamente troppo estremi per i gusti del grande pubblico.

    Non dimentichiamo lo scoglio linguisitico: queste due band scelsero di cantare in inglese e nell'Italia dell'epoca questo rappresentava senz'altro un ostacolo per il pubblico nostrano. A quei tempi la conoscenza di una seconda lingua era molto scarsa rispetto ad oggi e anche nel linguaggio comune l'inglese era meno diffuso.

    Sotto questo aspetto, poteva essere più facile per un adolescente immedesimarsi con i Litfiba o altre band dell'epoca.
     
  2. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.749
    "Mi Piace" ricevuti:
    740

    22 Aprile 2020

    Quello è un aspetto soggettivo.
    Spirito può piacere o meno, il punto è che ha rappresentato il vero disco di rottura nella carriera dei Litfiba. Nei precedenti potevi trovare un filo di continuità, da Desaparecido a Terremoto è una progressione stilistica continua.
    Il disco del '94 cambia tutto, via la rabbia, l'impegno civile, tutto un po' più all'acqua di rose, brani nettamente più semplici e testi buonisti

    Ma infatti il paragone con Vasco non deve essere a livello di numeri, e neppure vuole essere un tentativo di dire "Vasco is better than Litfiba" se entriamo nel campo dei gusti personali non se ne esce più, non è impossibile parlare di musica senza dare giudizi di valore.

    Qualcuno ha chiesto cosa è mancato ai Litfiba per avere un successo maggiore in termini di pubblico, io ho azzardato delle ipotesi concentrandomi su elementi di fatto.

    I Litfiba sin dall'inizio hanno avuto un'estrazione più underground, venivano dalla new wave e dal punk, non avevano né influenze cantautorali né pop che li rendessero accattivanti al grande pubblico. Ci hanno provato dopo forzando la mano, ed è finita che poi son tornati a fare un rock con varie influenze, che oggi è la dimensione per loro più consona.

    Vasco per anni ha avuto in formazione 3/5 della Steve Rogers Band, che masticava alla grande il rock da stadio di matrice anglosassone, più alcuni sessionmen in pianta stabile. Nessuno in quegli anni da noi suonava quella roba, il rock da stadio in Italia lo ha portato lui, facendo fra l'altro una gavetta pazzesca suonando ovunque in anni in cui il rock era praticamente bandito,mentre lui era odiatissimo dalla critica perché disimpegnato e dissacrante.
    Questo per dire che Vasco si è circondato di uno staff (musicisti, ma non solo) che gli ha consentito di pubblicare dischi che attirassero le attenzioni sia del pubblico rock che di altro tipo.

    Il paragone con Ozzy è interessante, entrambi sono delle Rockstar per cui la componente iconica è alta, ed entrambi non a caso si sono circondati di grandissimi musicisti che hanno tradotto in musica le loro idee. Sfido qualcuno a dire che i dischi di Ozzy non siano suonati, concepiti e prodotti come dio comanda, senza contare i talenti che lui stesso ha contribuito a lanciare.

    Tornando ai Litfiba, a un certo punto hanno cercato un pubblico diverso senza avere le caratteristiche giuste per farlo, in primis perché a livello musicale e compositivo il linguaggio del duo è risultato davvero limitato e per certi versi persino regredito, qualcuno ha citato i testi, ma aggiungo anche gli accordi e gli assoli, troppo spesso sembrano quelli di un liceale che strimpella.
    Togli le tastiere di Aiazzi, le incredibili linee di basso di Maroccolo, un tuttofare come Terzani e un gran batterista come Caforio (ex Death SS, fra l'altro) cosa rimane? Terminate l'ispirazione e la verve ribelle dei primi anni tutto si è spento rapidamente, un trend confermato peraltro dalle rispettive carriere post scisma, e anche dai due ultimi dischi pur con qualche guizzo della vecchia classe.
    Pelù poi è diventato un'icona pop, ma più per l'immagine che per la musica. Se volessero fare qualcosa davvero di livello servirebbe un supporto deciso dei vari Maroccolo o Aiazzi in fase compositiva, la cui ispirazione dopo tutti questi anni però sarebbe tutta da vedere.

    Scrivo tutto questo da fan dei Litfiba, tuttavia gli anni che passano non mi impediscono di giudicare le cose con un minimo di obiettività.
     
    #5987
    Ultima modifica: 22 Aprile 2020
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.895
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.129

    22 Aprile 2020

    Aiazzi è tornato a suonare con Ghico e Piero almeno nell'ultimo lavoro dei Litfiba Eutopia, non so se abbia fatto solo da musicista, non credo sia entrato a far parte effettiva della band, anche perchè uno che è la storia dei Litfiba nella copertina ce lo metti, però il suo stile a tratti si sente e fa pure piacere sentire il suo tocco di grande maestro. Quello che ha abbandonato facendo Tabula rasa per citare un suo lavoro con i CSI è Gianni Maroccolo, comuque se Eutopia è un sogno io voglio continuare a sognare e se Eutopia è uno sbaglio io voglio che continuino a sbagliare:lookaround:
    Pezzone comuque raga

     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    18.303
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.228

    22 Aprile 2020

    Soggettivamente mi piace parecchio allora.
    Sulla semplificazione dei brani potremmo parlarne, non è che poco prima fossero dotati di strutture così intricate, per i testi posso essere parzialmente d'accordo, certo che da qui in poi si peggiora solamente
     
    #5989
    Ultima modifica: 22 Aprile 2020
    A yessong piace questo elemento.
  5. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.895
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.129

    22 Aprile 2020

    La rabbia che nuoce di più è vedere che in ogni album pubblicato dopo Spirito (disco ancora abbastanza godevole secondo me) a tratti si sono ascoltate cose di egregia qualità, tipo non so, una Regina di Cuori, Goccia a Goccia, Ritmo, Vivere il Mio Tempo, Fiesta Tosta, Elettrica, Luna Dark, Eutopia, Maria Coraggio, Straniero.
    Piero e Ghico invece di stampare album su album con poche buone idee e tante purtroppo scadenti, avrebbero potuto e dovuto dedicare moltissimo più tempo a selezionare il meglio delle loro idee, facendo meno casino ed evitarci pagine su pagine di sto topic:zizizi:
     
    A Tarotman piace questo elemento.
  6. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    18.303
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.228

    22 Aprile 2020

    @yessong purtroppo bisogna mantenere la presenza sul mercato e l'errore che hanno fatto loro è lo stesso di molte big band del nostro genere preferito.
    Per gli album post reunion poi immagino la necessità di avere fuori un disco di inediti dopo il live Stato libero di Litfiba e nonostante tutto ci misero due anni per fare grande nazione. Pensa che per far uscire Eutopia c'è voluto il doppio del tempo fa pensare!
    Dato che ci sono chiedo a voi qui, qualcuno ha "Cento giorni verso Est..."?
     
    A yessong piace questo elemento.
  7. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.895
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.129

    23 Aprile 2020

    In questi giorni di rinfresco doveroso di tutta la carriera artistica dei Litfiba, mi sto appassionando al riascolto dei gruppi storici che hanno dato origine al Darkwave, e non si può che constatare quanto siano stati influenzati da loro Piero e compagni specie nella prima fase fino a 17 Re, poi già con Litfiba3 c'è stata una sostanziosa personalizzazione di stile, e un abbandono via via sempre più corposo del Darkwave atmosferico, per dar spazio all'hard rock un po' come fecero i The Cult grossomodo.
     
  8. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.749
    "Mi Piace" ricevuti:
    740

    4 Maggio 2020

    Ho ascoltato per intero Pugili Fragili e devo dire che nonostante tutto si lascia ascoltare. Il disco è bello robusto e dopotutto l'unico esempio di rock mainstream con un po' di visibilità nel nostro paese... questo ci fa capire come stiamo messi.
    Non mi dilungherò sui testi rispetto a quanto già detto, Piero lo conosciamo in tutti i suoi pregi e difetti... alla fine si è ricostruito un'immagine popolare da eterno guascone, ci può stare per uno col suo percorso artistico e che va per i sessanta. Difficile pretendere di più o qualcosa di diverso.
     
    A yessong piace questo elemento.
  9. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.749
    "Mi Piace" ricevuti:
    740

    7 Maggio 2020

    Oggi un noto quotidiano se ne è uscito con un articolo molto pesante su Ghigo...
     
  10. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    18.303
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.228

    7 Maggio 2020

    Dove dove?
     
  11. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    74.704
    "Mi Piace" ricevuti:
    49.408
  12. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.895
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.129
  13. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    18.303
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.228

    7 Maggio 2020

  14. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    8 Luglio 2020

    Oggi mi è (purtroppo) ricapitato di sentire Sexy dream.

    Boh, io non ci credo che possano non dico aver realizzato, ma anche solo aver pensato a una cosa del genere.

    Nemmeno i Modà in crisi di astinenza potrebbero concepire un abominio simile.
     
    A cattivone piace questo elemento.
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    74.704
    "Mi Piace" ricevuti:
    49.408

    8 Luglio 2020

    Un po' di tempo fa parlavo con un mio amico Litfibiano di tutto lo schifo che i Litfiba sono riusciti a produrre in quegli anni bui, precisamente nel '99.
    Si parlava di Sexy dream, di Mascherina, di Il mio corpo che cambia e di quel pochissimo di anche solo vagamente sopportabile come Prendi in mano i tuoi anni (il che è tutto dire)... Poi il discorso è caduto su Frank. Io so che quell'album lo ascoltai moltissimo ai tempi della sua uscita e stop e di certe tracce ho solo ricordi sbiaditi, e in particolare ricordo poco e niente della suddetta Frank. In un certo senso però la ricordo: ricordo un refrain tipo "je suis Frank..." con relativa melodia e pochissimo altro. Il mio amico invece, buon per lui, non la ricorda proprio, zero, tanto che il titolo stesso gli suonava come per nulla familiare (ho dovuto fargli guardare la tracklist dell'album per fargli capire di cosa stessi parlando).
    Ebbene, abbiamo deciso che, siccome in Estate ci saremmo rivisti, avremmo dovuto ascoltare Frank insieme. Promettendoci di non farlo prima, per poter arrivare a quel momento entrambi illibati ed uscirne allibiti.
    Il giorno sta per arrivando e io già fremo.
     
    #6000
    Ultima modifica: 8 Luglio 2020
    A cattivone, Eclipsed e forza panino piace questo elemento.

Condividi questa Pagina