1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    7 Luglio 2020

    Manca la neomelodica napoletana
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  2. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    7 Luglio 2020

    Ci sarà un motivo... :lookaround:
    Comunque ho optato per un Orange Crush 35 RT: mi piace il design e forse è pure troppo potente per l'uso casalingo che ne farò. :sisi:
    Vedremo.
     
  3. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    7 Luglio 2020

    Gli ampli Orange sono un mio sogno erotico da tempo, ma finché non mi si rompe l’amplificatore attuale, che è il primo e unico che abbia mai avuto, niente da fare
     
  4. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    7 Luglio 2020

    Io invece son sempre più convinto di abbandonare il normale amplificatore, comprarmi dei monitor da studio come si deve e darmi alla pazza gioia sperimentando con le miriadi di preamp a pedale che ci sono in giro ,collegati magari a un bel mooer radar...c'è chi li usa pure per suonare dal vivo (i Cradle of filth, mi sembra), per suonare in casa dovrebbero bastare e avanzare.
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  5. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    8 Luglio 2020

    Sinceramente non so di cosa tu stia parlando. :D

    Io fin'ora - sia da pischellino quando per un bel periodo presi lezioni ma anche ora che ho ripreso da autodidatta - ho sempre usato strumentazione agevole per suonare in casa e fare pratica: sound versatile e strumentazione non professionale, anche se mi sono preso e continuo a prendermi delle belle soddisfazioni. Poi vivo il paradosso per cui ascolto molto metal, anche estremo, ma non penso acquisterei un equipaggiamento specifico per il metallo pesante. Esteticamente adoro le chitarre modello ST molto più di qualsiasi chitarra heavy, pur fighissima, e non ho mai provato chitarre coi P-90, figuriamoci coi pick-up attivi tipo EMG et similia. Mai dire mai, ma come suonatore apprendista preferisco ancora poter sperimentare sonorità differenti.
     
  6. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    8 Luglio 2020

    E' semplicissimo: voglio sostituire l'ampli attuale (testata+cassa) con due pedali e delle "casse da PC" evolute, di quelle che si usano anche in piccoli studi di registrazione. Sto pensando al futuro: io e la mia ragazza abbiamo in progetto a lungo termine di prenderci un appartamento. Di conseguenza io necessito di un sistema (che non siano le cuffie, che odio) per suonare in casa facendo il minor rumore possibile. Per dire, 1 watt, collegato alla cassa dell'ampli che ho ora, è già troppo. Il mooer radar è un piccolo pedale che simula il suono di una determinata combinazione di finale di potenza+cassa, selezionabili da un menù interno. Questo arnese può essere collegato direttamente ai monitor. Il preamplificatore (l'unica parte di ampli reale che manca all'appello) viene sostituito da un apposito pedale, nel mio caso un AMT Legend P2, basato sul preamplificatore della 5150 della Peavey. Si mescola tutto ciò e si ha qualcosa con un sound ottimo e si può utilizzare tranquillamente anche in appartamento, così come dal vivo (basta collegarsi all'impianto audio del locale e alzare il volume alla bisogna). Tutto questo con una spesa contenuta. Se poi si necessita di molta più varietà, esistono dei multieffetto meravigliosi a prezzi relativamente bassi (sotto i 500 euro) con simulazioni di qualità altissima e una vasta possibilità di personalizzazione, senza andare a toccare cose fantascientifiche come Kemper e Fractal.

    Beh, ma non servono per forza i pickup attivi per il metal, anzi. Basta dare un'occhiata tra gli humbucker passivi forniti dalla Seymour Duncan: tra Invader, Black winter, Nazgul e svariati altri c'è solo l'imbarazzo della scelta, e si tratta di roba pensata apposta per il metal, anche quello più estremo per cui solitamente si usano gli EMG, pur mantenendo la versatilità dei passivi. Tra l'altro gli EMG rischiano di essere spodestati dal loro trono dai Fishman Fluence, dei pickup attivi di nuova concezione che prometterebbero di risolvere l'annosa questione dell' "attivo=piatto e anonimo", e che stanno riscuotendo parecchio successo ultimamente.
     
    A The Neuromancer piace questo elemento.
  7. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.766

    10 Luglio 2020

    Lo uso anche io da un annetto in casa, con la telecaster in clean è divino, mi piace per improvvisazioni blues/jazz, ma non l'ho mai provato dal vivo.

    In effetti in casa è anche troppo potente...

    Dimenticavo: è bellissimo.
     
  8. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    14 Luglio 2020

    Sto usando il nuovo ampli da qualche giorno, beh spacca! Certo quello che avevo prima era preistorico quindi è ovvio non ci fosse paragone quanto a funzionalità. Adesso potrebbe essere la volta delle cuffie. :ammicca:
     
  9. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    24 Novembre 2020



    Ah
     
    A Il Luppoooo piace questo elemento.
  10. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    14 Dicembre 2020

    Ve lo butto qua, così tanto per :sisi:

     
    A RIP piace questo elemento.
  11. HeavyGabry

    HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

    Registrato:
    26 Settembre 2009
    Messaggi:
    6.933
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.047

    20 Dicembre 2020

    Se ti piace giocare con certi suoni... c'è anche questo.

     
  12. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    2 Gennaio 2021

    L'equalizzazione "giusta" per fare metal classico stile Iron Maiden & Co. qual è?

    Sempre medie scavate e gain a cannone?
     
  13. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    2 Gennaio 2021

    Naaaaah...io, anzi, le medie le terrei un pelo sopra le altre, mentre i bassi li "abbasserei". Il gain poi non va troppo alto, che poi sfoci in territori troppo estremi.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  14. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    2 Gennaio 2021

    No infatti: il gain va moderato se no si impasta troppo il suono.
    A scavare le medie vien bene il thrash, e anche il death melodico svedese... almeno così mi sembra. Continuerò a fare esperienza.
     
  15. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    28 Febbraio 2021



    Incredibile cosa possono fare un paio di mesi lontani dai videogiochi :lookaround:
     
    A Eclipsed, Hypno, Blitz e ad altre 4 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina