1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

5 Luglio 2020

ammetto che l'inizio con gli uomini che gemono mi ha creato non poco ribrezzo :sisi:

Karl Logan, chitarristicamente, mi piaceva: esteticamente era brutto forte, e senza chissà quale carisma, però inserito in una band in cui tutti avevano una personalità (artistica) marcata, (Joey DeMaio addirittura ha un ego ipertrofico :hihi: ) ci poteva stare. Infatti, se prendiamo dvd e concerti, alla fine ogni cosa va al suo posto.
    Con Martel, magari complice anche l'inesperienza, alla chitarra manca qualcosina, però complessivamente il concerto te lo godi comunque perchè DeMaio e Adams sono sempre DeMaio e Adams, e Johannson è un professionista.
    Sul non sembrare impacciato devo dissentire: ricordo un video in cui DeMaio lo tira per un braccio e gli indica la posizione :lol:

piano, i soli di Logan non sono così immediati, dal punto di vista tecnico. Quelli di Ross the Boss hanno comunque sfumature insidiose, proprio perchè semplici.
    Quoto sul discorso mentale

Guarda i live con Mike Cotoya: quello era un ottimo cantante

2. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

5 Luglio 2020

ahahah grandi, hanno ribaltato Pleasure Slave :D Ma chi sono?

3. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

5 Luglio 2020

Womanowar...una tribute band come millantamila altre che si contraddistingue per una donna al microfono e per uno scazzo con la Magic Circle

ad ogni modo, già che si parla di cover, questa la trovo una gran bella reinterpretazione

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

6 Luglio 2020

La cover di Pleasure Slave è probabilmente una delle più belle cover dei MANOWAR che abbia mai sentito :demon::demon::demon: ... hanno centrato PERFETTAMENTE lo spirito manowariano. Spettacolare.

A Kaine piace questo elemento.
  5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

6 Luglio 2020

Uhm.
    Sì.
    Sì, lo è.
    Senza dubbio, lo è.
    E probabilmente ha imparato le partiture base in 2 giorni.
    Tuttavia, di Quelli Nuovi, per me resta il meno a posto.

E non è questione di portare la Corona... nessuno di questi sarà mai Re. Ma almeno coprire degnamente un posto, cazzarola. Johansson proprio non mi garba.

6. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

6 Luglio 2020

ma sai che God or Man, growl a parte, mi ha preso piuttosto bene?

condivido e forse il "problema" è quello. posto che non sappiamo se c'è un valido motivo per cui Castellani ha terminato il suo periodo nei Manowar, mi spiace che il pubblico non gli abbia riconosciuto i suoi meriti.

Vero, ma un Castellani se la sarebbe potuta meritare: che mi piacesse come batterista penso si sia capito :P ma vedere uno che parte dal basso, dalla tribute band, come "uno di noi" e si fa strada insieme alla band che lo ha ispirato (avendone le capacità, ovviamente, perchè altrimenti il discorso si potrebbe fare anche per Martel), avrebbe avuto un significato particolare: proprio questo l'avrebbe reso Re.
    Invece si è optato per il grande nome, che i pezzi te li porta a casa perchè è pagato per quello, ma lì si ferma e, dal nostro punto di vista, stringere la mano a lui non sarà mai come è stato stringerla a Scott o a Rhino

A Kaine piace questo elemento.
  7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

6 Luglio 2020

Non ho mai capito il motivo di cambiare Castellani

Escludendo Ross che è un discorso a sè. Per me la formazione che ha senso di essere è quella della reunion della line-up di Triumph of Steel.
    In questo momento della loro carriera... tutte le altre, nomi famosi o meno che siano, sono sempre i Manowar ma con due turnisti.

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

6 Luglio 2020

Qui credo che la colpa sia da imputare sempre a Joey... uno degli (ormai innumerevoli) errori di De Maio: l'averlo fatto esordire senza mai un annuncio ufficiale.
    In pratica, non è mai stato considerato parte della band, ma solo un sostituto. Non una bella cosa. Non c'è una foto della line up con lui, non c'è un credit, zero assoluto. Il fan medio manco se ne ricorda.
    E che fosse molto adatto al ruolo, non c'è dubbio. Forse, però, non lo era a livello personale.

La differenza fondamentale, e lo dico ANCHE da batterista ma non solo, è che Castellani sapeva cosa si aspettavano i fan da lui. Essendo fan, lo sapeva. O

Esclusa la parentesi dei brani con Rhino
    , sappiamo benissimo tutti che le batterie dei MANOWAR non sono complesse. Serve un tot di resistenza fisica per alcune scalette, in cui Joey ama infilare magari 3 pezzi di fila che hanno il tappeto di doppia cassa dalla prima all'ultima battuta (tipo Power+Outlaw+King of Kings o cose così)... e basta. Però ci sono alcuni passaggi, alcuni "canoni", che proprio per la semplicità del drumming di Scott risaltavano.

Rhino aveva aggiunto molte cose quando sostituì Scott la seconda volta (lo si sente bene nel dvd del MC Festival vol 2)... diciamo che ha aggiunto "un po' di sale", spesso e volentieri... ho in mente una Revelation molto arricchita, per dire. Ma non ha mai cambiato alcune cose fondamentali di partiture "storiche".
    Johansson, sì.

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

6 Luglio 2020

Come detto sopra, forse non è mai stato preso in considerazione.
    Ironia a parte... posso dire SECONDO ME come è davvero andata?

Così:
    Donnie se ne va prima del 2018.
    Johansson, contattato, era libero solo da metà 2019.
    Gli serviva un tappabuchi.
    E Castellani le sapeva tutte, le sapeva a memoria, le sapeva bene.

EDIT
    E non dimentichiamoci che ad agosto 2018 il cervello di Joey va in pappa.

Ultima modifica: 6 Luglio 2020
  10. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

6 Luglio 2020

Un pò come Skolnick nei Savatage :-(
    I understand.

Di sicuro sono rimasti in buoni rapporti, se no Castellani non avrebbe suonato nella prima parte del tour dello scorso anno quando Johansson era impossibilitato.
    Vedendo quello che si trova online, non mi ha dato l'impressione ne di una persona che se la tira ne di uno con personalità zero.
    Forse non ha legato particolarmente con Joey ed Eric può essere... ma non è neanche che Johansson sia il loro più caro amico d'infanzia. Quindi boh!
    Quello che penso io è che Castellani non sia stato annunciato in modo decoroso perchè avrebbe potuto danneggiare le vendite del tour dato che era il primo cambio nella storia della band con un rookie, perdipiù preso da una tribute band. Fù annunciato con un comunicato scarnissimo, dal giorno alla notte, dopo la prima data quando fù evidente a tutti che Donnie Hamzik non c'era più (anche lì, perchè? mai chiarito ufficialmente.. supponevi tu per l'età)
    L'avvicendamento con Johansson l'ho sempre visto come un qualcosa tipo calciomercato: un giro di procuratori ed altro. Senza contare la somiglianza di quest'ultimo con Scott che agli occhi del fan più generico può fare la differenza.

Può essere benissimo. Anzi adesso che la leggo è palese: la penso anche io così da adesso.

Credo anche io. Poi ci sono muscisti cosi fuoriclasse e talentuosi che in qualunque band li metti farebbero faville. Mi viene in mente un Mikkey Dee tanto per dire.

Ultima modifica: 6 Luglio 2020
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  11. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

8 Luglio 2020

Vero, il che è un peccato. Al di là del personale, è anche abbastanza facile che la sua strada fosse segnata dall'inizio.
    Tuttavia, Joahnsson è stato presentato ufficialmente, e i credit li ha...ciò nonostante esiste una non trascurabile percentuale di persone convinte che nei Manowar suonino DUE turnisti presi dalle tribute band, ovviamente per risparmiare :hihi:

al di là del fatto che Castellani sapesse cosa doveva fare per risultare un batterista dei Manowar, da ignorante in batteria mi verrebbe da dire che, al di là delle considerazioni meramente tecniche, per suonare coi Kings ci vuole "la pacca": al netto dei trigger, non sono sicuro che Johansson abbia quella giusta per la band in questione.

12. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

8 Luglio 2020

Ieri, riascoltando (probabilmente per la trentesima volta) il debutto degli U.D.O. mi sono per la prima volta reso conto della ENORME somiglianza che c'è tra questo pezzo:

E il bombolone del 2002 dei Manowar:

Sia chiaro, somiglianza tra virgolette, e in fase ritmica soprattutto; la batteria è praticamente quella che quindici anni dopo suonerà Scott e pure le chitarre, specialmente all'inizio, si assomigliano moltissimo.

Che roba :happy::happy:

13. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

8 Luglio 2020

La somiglianza ci sta, ma non è esageratissima, comunque non sarebbe la prima volta che si trovi riff di Accept/Udo in giro...

14. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

8 Luglio 2020

Cioè?

Dimmi che segno.

15. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse