1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Come costruire un sito...

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Paolettometal, 13 Ottobre 2004.

  1. Paolettometal

    Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.852
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Ottobre 2004

    Ho messo questo topic su Non solo Metal perchè credevo che su Help... si potessero mettere solo cose riguardanti il sito... Vabbè.

    Volevo chiedere se qualcuno di voi mi può dire i passi essenziali per creare un sito, lo dovrei chiedere a Edoardo, ma da queste parti non si vede più... :roll: :roll:

    Allora? Se qualcuno mi può aiutare li sarei molto grato, e poi vi faccio giocare un pò con la mia bambola gonfiabile... Eh che ne dite ?????
    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    Vi prego, help me!!! Bye! :wink:
     
    #1
  2. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Ottobre 2004

    Basta che prendi un dominio sulla rete (anche gratis), poi costruisci il sito e lo spedisci tramite protocollo FTP al tuo dominio... digitando l'indirizzo del tuo dominio dovrebbe apparire l'home-page. Oviamente si presuppone che tu sappia costruirlo un sito in html, sennò usa i programmi adatti.
     
    #2
  3. Knight_

    Knight_
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2003
    Messaggi:
    1.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Ottobre 2004

    Dipende da che sito hai intenzione di fare... se è una cosa amatoriale per metterci su qualche cosetta qua e là ti consiglio Front Page, è il programma + semplice esistente (anche il peggiore se è x questo, visto che è targato Microzozz ghgh) ma x fare una cosa non professionale va benissimo.
    Ha già dei template (cioè delle bozze pre-costruite) bell'e pronte x metterci dentro le info che vuoi e il gioco è fatto.
    Se vuoi sbatterti un po' di + usa Dreamweaver che è un minimo + complicato ma i risultati sono di gran lunga migliori (soprattutto x l'integrazione di menu ed animazioni in Flash).
    Suppongo tu non voglia fare una cosa altamente professionale, quindi non ti dico nemmeno di starti ad imparare il linguaggio HTML, che può essere utile se come me vuoi fare delle modifiche a mano direttamente dal codice delle pagine, ma se usi i programmi scritti sopra e non vuoi adeguare il codide agli ultimi standard del W3C (cioè il consorzio che stabilisce le regole delle pagine internet) non fa nessun problema, sono solo pippe professionali e nella maggior parte dei browser la tua pagina non dovrebbe avere problemi nell'essere visualizzata.
    Una volta che avrai creato le tue pagine .html o .htm dovrai caricarle, come detto da Impaled, su uno spazio internet: di solito quelli gratuiti sono pieni di banner o pubblicità, ma ti offrono il nome e lo spazio fisico senza tante pippe.
    Se invece vuoi creare un dominio tuo personale, ad esempio www.paolettometal.com prima dovrai comprare il NOME del sito (io l'ho preso da GoDaddy che secondo me è il migliore nonchè economico, roba da 8 dollari all'anno) e seconda cosa affittare lo spazio su cui caricare il sito e qui ce n'è milioni, anche esteri, che offrono svariati tipi di soluzioni in quanto a MB concessi, traffico mensile, indirizzi email associati al sito (es. [email protected]) e così via.
    Tutto dipende cosa vuoi fare! Cmq se hai bisogno di delucidazioni sono qua!!!
     
    #3
  4. Paolettometal

    Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.852
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Ottobre 2004

    Grazie mille!!! :)
     
    #4
  5. Knight_

    Knight_
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2003
    Messaggi:
    1.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Ottobre 2004

    Prego, ma sul discorso "bambola gonfiabile" distinguo, grazie... ho altri gusti io!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
    #5
  6. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    14 Ottobre 2004

    Io ti consiglio dreamweaver sinceramente è quello + "comodo" io lo uso da 2 anni ormai e mi trovo benissimo.
    Il resto è tutto come a detto Knight_ e impaled.
    Ha ho saputo che x uppare (io non l'ho mai fatto però) le pagine potresti addirittura usare il windows commander (se ce l'hai) basta dargli i dati di "ubicazione" telematica del sito (server FTP, password ecc....) ti da meno problemi di connessione (dato che io col mio 56k ho qualche problema a uppare grosse quantità di dati tutti insieme)
     
    #6
  7. Wildchild_of_Bodom

    Wildchild_of_Bodom
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2004
    Messaggi:
    1.183
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Ottobre 2004

    #7
  8. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Ottobre 2004

    Sennò fai come per TrueMetal, prendi una struttura in php già fatta e scaricala sul dominio. Poi basta qualche ritocco in php e diventa tutto automatico. Ti metti come amministratore e gestisci tutto.
     
    #8
  9. Paolettometal

    Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.852
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Ottobre 2004

    :wink:
     
    #9
  10. opencasket

    opencasket
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Novembre 2005

    qualcuno che mi spiega come funziona il php??grazie...
     
    #10
  11. blackdeath13

    blackdeath13
    Expand Collapse
    Addicted To Chaos

    Registrato:
    27 Ottobre 2004
    Messaggi:
    7.160
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    17 Novembre 2005

    ti consiglio un corso online, anche io lo sto imparando...:) cmq recente sto topic....
     
    #11
  12. Dargor85

    Dargor85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Novembre 2005

    io pensavo fosse tornato paoletto metal...:-D
     
    #12
  13. madcap

    madcap
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    7 Novembre 2001
    Messaggi:
    1.650
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Novembre 2005

    anche io mi sono chiesto da dove fossero saltati fuori lui e sandman!






    e comunque basta con stò re-up selvaggio :|
     
    #13
  14. suttoman

    suttoman
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Giugno 2005
    Messaggi:
    2.973
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Novembre 2005

    esistono dei siti dove trovare domini gratis?
     
    #14
  15. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Novembre 2005

    allora il php, assiame al vecchio cgi e al asp della microsoft è uno strumento di gestione delle pagine dinamiche per il web. per quelle statiche c'è l'html...
    tale gestione permette di concepire una pagina interattiva fra utente (client) e sito (serve).
    la filosofia essenziale pone il problema di avere un database dove registrare i dati necessari a tale rapporto reciproco fra client-server. quindi qui entra in campo la conoscenza essenziale dell'sql, per la gestioni di basi di dati.
    sapendo interfacciare php, sql e html ottieni il sito. quindi devi imparare a usare 'sti linguaggi...
    volendo, puoi sempre fare come tm che prende una struttura prefabbricata tipo vbulletin, mambo o phpnuke... però sono poco potenti e poi è divertente programmare.
    come strumenti ti consiglio quelli con cui lavoro io, dreamweaver per html, photoshop o firework per la grafica, easyphp per il php e per la gestione del sito in locale, smartftp per gestire il protocollo di trasferimento, sqlmyadmin per gestire il database...
     
    #15

Condividi questa Pagina