1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Montagna, escursionismo e fotografia paesaggistica.

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da ForgottenSunrise, 18 Luglio 2006.

1. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

23 Agosto 2019

Anch'io sono stato in Val di Fassa. Molto bella!

Paesaggi incantati, da cartoni di Walt Disney.

Mi sono trovato molto bene però anche in Alto Adige. Come "campo base" stavo a Chiusa, poi da lì, prendendo l'auto, puoi andare in tanti bei posti, senza impiegare troppo tempo: in Val di Funes (le montagna di Messner, della sua infanzia), Alpe di Siusi, Monte Plose, Seceda, Ortisei, il Renon, Plan de Corones, Vipiteno e Monte Cavallo, ecc.

Alcuni di questi luoghi sono molto turistici, però in genere, come a Seceda, ci sono escursioni per tutti i gusti, dalle passeggiate per famiglie alle Vie Ferrate.

2. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

23 Agosto 2019

Il periodo in cui organizzavamo il ritiro (prime due settimane di luglio) coincideva più o meno con quello in cui si corre la Maratona delle Dolomiti (credo sia la corsa per cicloamatori con il più alto numero di iscritti d'Europa) quindi puoi immaginare quanta gente ci fosse.

A Zanna piace questo elemento.
  3. Shadow Hunter

Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.735

23 Agosto 2019

Anche io ci sono stato... anzi a dire il vero ci sono proprio in questo momento :lookaround:

Purtroppo a causa della tempesta dell'ottobre scorso, il paesaggio è cambiato molto, specialmente nella parte bassa e in Val di Fiemme. Molti sentieri che percorrevo abitualmente d'estate sono inagibili a causa dei numerosi alberi caduti. Nonostante si stia lavorando molto, alcuni itinerari difficilmente verranno riaperti. E ci vorranno decenni prima che il paesaggio ritorni ad essere quello di una volta :sad:

A Zanna piace questo elemento.
  4. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

24 Agosto 2019

Immagino. Un vero peccato. Io c'ero stato prima di questa "tragedia naturale".

5. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

14 Giugno 2020

Da quando è finito il lockdown ho notato che i sentieri in montagna sono più frequentati di prima, si vedono gruppi di giovani, ragazze, signori di mezza età.. ovviamente parlo dei percorsi più conosciuti. E' indicativo di una maggiore propensione dell'aria aperta, di una riscoperta della bellezza essenziale della natura oppure si tratta di un momento dettato dall'esigenza di fare qualcosa in attesa della riapertura totale?

Nota a margine: parlo del centro Italia, sulle Alpi questo orientamento per la montagna è più evoluto (si nota anche dalla manutenzione dei sentieri).

6. doc elektro

doc elektro
    Expand Collapse
    Guest

14 Giugno 2020

confermo in pieno ,fatto oggi un giro in bici da casa mi a crissolo passando per strade sterrate e ausiliarie.
    Tanta gente di tutte le età.

Molto probabilmente oltre ai motivi citati c'è anche il fatto che la gente si è rotta i coyote. Da criticare il bimbo sempre attaccato al telefono che smaronava nei social invece di guardarsi intorno.

7. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

"Mi Piace" ricevuti:
    3.156

14 Giugno 2020

non sei il primo che sento affermare questa cosa, io detto proprio francamente non ho notato nessuna differenza rispetto a prima. la maggior parte delle persone continua a fermarsi nei luoghi più facilmente raggiungibili, dopo di che ho sempre incontrato poche persone se non nessuno. della serie, un paio di settimane sono andato a fare il bagno al fiume, una bella pozza alta 1,5 m velocemente raggiungibile dal centro visite dell'area protetta: in 2 ore non ho visto passare nessuno, per dire...

dimenticavo, zona di riferimento: appennino toscano e chianti

8. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

21 Giugno 2020

Non saprei. Secondo me quest'anno, complice il Coronavirus e le varie restrizioni, un po' meno gente andrà al mare e un po' di più in montagna. Anche se la maggior parte degli italiani andrà pur sempre in villeggiatura al mare, così almeno dicono le previsioni.

9. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

22 Giugno 2020

Considerato che a causa del lockdown si cerca di recuperare il tempo perduto (e i soldi...), io lavorerò tutto agosto, forse uno spiraglio di ferie lo avrò a settembre, per cui credo andrò qualche week end in montagna.

Da Milano la liguria è impensabile...sento di gente che ci mette 7 ore adesso per arrivare, pensa ad agoto

10. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

14 Ottobre 2020

Da quando ho un figlio ho riscoperto il piacere della montagna. Avendo la fortuna di abitare a neanche un paio d'ore dalle Dolomiti ho deciso che, quando il tempo lo concede, vado a farmi delle passeggiate con la famiglia. Fino a poco tempo fa prediligevo i sentieri che si potevano fare anche con passeggino (grazie alla pagina babytrekking, eccezionale nel suggerire sentieri per famiglie con bambini piccoli). Ora invece che mio figlio ha 3 anni cammina e sta nello zaino, quindi posso ampliare la scelta.
    Le Dolomiti sono zeppe di posti incredibili. Un paio di settimane fa ho fatto la passeggiata che dal passo San Pellegrino porta al rifugio Fuciade. Una passeggiata ovviamente semplice, ma che regala uno scenario incredibile.

A Shadow Hunter, PaulThrash e Blitz piace questo elemento.
  11. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

15 Febbraio 2021

Mi giungono notizie di delirio e follia relativamente alla quantità di persone che hanno deciso di andare ieri (domenica) sulle montagne lombarde...
    ora io dico, e cercate di capirmi per cortesia, data la mole di inquinamento che ogni essere umano si porta dietro nel momento in cui occupa una determinata zona del pianeta: viva il lockdown in montagna. Non me ne vogliate, ma vedere la natura trattata a mo di centro commerciale fa crescere la voglia di distanziamento sociale forzato, che per inciso non è argomento che io supporti più di tanto.

A dreamer15, Aslan e Blitz piace questo elemento.
  12. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

15 Febbraio 2021

Sono d'accordo con te.
    Ho scoperto la montagna solo pochi anni fa, ma vedere i sentieri delle Dolomiti (diciamo i più battuti, i più facili) ridotti ad un cumulo di plastica, sigarette, fazzoletti e dalla new entry "sua maestà la mascherina" mi fa venire davvero tanta rabbia.
    Ci vorrebbe una telecamera fissa su ogni persona, per vedere cosa fa, cosa butta, dove lo butta ecc.
    Altro che rompere le palle perché "Immuni mi ruba i dati".

A Beller0f0nte piace questo elemento.
  13. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

15 Febbraio 2021

Sono d'accordo in parte. Chiaro che sull'educazione civica di molte persone c'è da discutere ma d'altronde, se non lo fanno a casa loro, non lo faranno in nessun altro posto.

Sul fatto però che torni il turismo in montagna si può solo che essere contenti. Ieri sono andato a Falcade e parlavo con una ristoratrice. Era il primo giorno quest'inverno in cui hanno visto gente. Questi ci campano col turismo e pensare che hanno perso quasi una stagione intera è terribile.
    Credo che ci voglia sempre un equilibrio nel giudicare le cose.
    Io di certo non vedevo l'ora di poter tornare a far toccare la neve a mio figlio finalmente. Con tutta quella che ha fatto quest'anno poi :hihi:

14. Shadow Hunter

Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.735

15 Febbraio 2021

Puoi tranqullamente levare il quasi :sehciao:
    La stagione è ormai compromessa e lo stop all'apertura degli impianti di ieri ha definitivamente tagliato le minime speranze. Molti operatori si erano già attrezzati per una riapertura del 15 febbraio e adesso si vedono costretti nuovamente a ripiegare. Ed è un peccato perché in effetti da queste parti non si vedeva così tanta neve da diversi anni. Fortunatamente la scorsa stagione estiva (anche causa covid) si è dimostrata eccezionale ed in parte potrà coprire i mancati introiti di quest'anno.

15. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

15 Febbraio 2021

Condivido.
    Abitando praticamente ai piedi delle montagne ci trascorro tanto tempo, e, purtroppo, negli ultimi anni la mole di persone che ci vanno è aumentata a dismisura. Non parliamo poi dell'anno passato, dove le montagne sembravano la costiera emiliana dei bei tempi.
    Non fraintendetemi: il turismo è importante per quelle zone, a patto che sia ecosostenibile, e che sia fatto in modo giusto.
    Purtroppo invece negli ultimi anni sono aumentati trattorie ed aziende agricole, luoghi da picnic, con relative nuove strade che hanno spesso distrutto natura, e a volte dei sentieri secolari non più rifatti in modo adeguato.
    Purtroppo dove prima vigeva il silenzio ormai si sentono schiamazzi dalla mattina alla sera, immondizie ovunque, e poco rispetto per i posti (non si contano rifugi e bivacchi rovinati, usati come discariche), segnalazioni sentieristiche distrutte e atti vandalici simili.
    Purtroppo l'aumento del turismo ha portato, accanto a benefici economici, problemi di natura ambientale.
    Niente contro chi va in montagna a godersi tranquillamente le giornate, ma per tanti è ormai solo un surrogato del mare, un luogo dove perdere tempo la domenica o durante agosto.

Condividi questa Pagina