1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Videogames

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Ville Laihiala, 8 Ottobre 2005.

1. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

10 Giugno 2020

Anche se a me personalmente della grafica anche sticazzi mi inserisco comunque nella discussione.
    Esatto, il punto è quello. Si può discutere del fatto che, producendo le console in serie, possano abbattere i prezzi e darti più potenza grafica di quanta potresti ottenerne spendendo la stessa cifra in componenti per pc, ma che eccettuata questa generazione al lancio fossero più potenti dei pc non è vero. Addirittura nella presentazione di PS5 hanno dedicato un capitolo a parte a spiegare come possono sopperire alle carenze grazie ad una maggiore velocità del disco. Poi quanto gli sviluppatori terze parti faranno un buon lavoro di conversione per adattarsi alla diversa filosofia lo abbiamo già visto con PS3.

Detto questo, ribadisco il concetto: sarei felice se nel reveal di Ps5 o Xbox series X mi mostrassero un applicazione concreta delle capacità di calcolo delle macchine applicate ai giochi, ad esempio mostrandomi una fisica molto realistica e sfruttabile nel gioco, non "il nuovo assassin's creed/cod col ray tracing".

2. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

10 Giugno 2020

Domenica ho iniziato Shadow Complex Remastered. Al netto dei controlli un po' così ma da imparare e di qualche rallentamento (colpa del mio portatile), mi piace parecchio. Credo di aver già tirato giù tre "boss" (le virgolette sono causate dal fatto che sono stati finora dei mezzi armati) e sto esplorando abbastanza, pur essendo il percorso corretto indicato inequivocabilmente.
    Sto giocando a livello facile perché non voglio impegnarmi troppo.

3. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113
  4. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

10 Giugno 2020

Gli insider :apprezzamentofantozziano:

A Gabriele Brawler e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.
  5. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.828

10 Giugno 2020

che due cazzi comunque l'uscita delle ultime gen di console sempre in periodi economici dimmerda, se anche costasse 600 e passa euro ma fosse validissima io non ci vedrei problemi... ma non venderebbe un cazzo

6. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

10 Giugno 2020

Dopo la Playstation 2 venduta al lancio ad un milione e mezzo di lire non mi sorprendo più di niente...e poi aveva pure una lineup di lancio URENDA (The Bouncer e Fantavision :rotfl: )

A cattivone piace questo elemento.
  7. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

11 Giugno 2020

Vabbè, i placeholder di solito sparano a caso.
    Però ecco, la PS4 Pro costa ancora intorno ai 350€. Ai rumor che vogliono PS5 venduta a 500 ho sempre dato poco peso. 600 sacchi per la versione a 1TB e 650€ per quella a 2TB mi sembrerebbe una cifra più sensata
    Leggendo i commenti all'articolo

Comunque gente, oggi è l'ultimo giorno in cui si possono fare speculazioni su PS5, stasera la rilevano ufficialmente e chi (come me) si è esposto ed ha sbagliato verrà perculato pubblicamente.
    Ribadisco il mio pronostico: 600-650€, non avrà quell'assurda forma a cannocchiale dei dev-kit, due esclusive di lancio più un paio di giochi cross-gen (PS4+PS5) e qualche multipiatta.
    Dite la vostra

A dreamer15, Il Luppoooo e The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  8. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

11 Giugno 2020

La line-up di lancio di PS4 invece...

Third-Party Titles

Angry Birds Star Wars, Activision
    Assassin's Creed IV Black Flag, Ubisoft
    Call of Duty Ghosts, Activison
    FIFA 14, EA Sports
    Battlefield 4, Electronic Arts
    Just Dance 2014, Ubisoft
    Injustice: Gods Among Us Ultimate Edition, Warner Bros. Interactive Entertainment
    Lego Marvel Super Heroes, Warner Bros. Interactive Entertainment
    Madden NFL 25, EA Sports
    NBA 2K14, 2K Sports

Sony Computer Entertainment Titles

Flower
    Killzone Shadow Fall
    Knack
    Resogun
    Sound Shapes
    Escape Plan
    Flow

Indie Titles

Contrast Compulsion Games
    Pinball Arcade FarSight Studios
    Super Motherload, XGen StudiosTiny Brains, Spearhead Games
    Warframe, Digital Extremes

L'unico titolo vagamente interessante era Knack, gioco di cui la recensione più entusiastica che abbia letto lo definiva "non brutto".
    Ormai non vendono più le console per i giochi, a vendere è il marchio.

A Gabriele Brawler e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.
  9. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

11 Giugno 2020

A dimostrazione dell'inutilità delle console odierne :masterrace: :zizizi:

10. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

11 Giugno 2020

A vendere è stata la fiducia verso Sony riguardo al fatto che i giochi sarebbero arrivati, maturata sin dalla PS1 (perché è vero che la modificabilità per giocare i giochi masterizzati ha influito, ma comunque i giochi della vita li aveva lei) ma soprattutto si arrivava dalla gen precedente in cui Xbox360 aveva deluso e tutte quelle esclusive fighe al lancio sono diventate multipiattaforma e le esclusive vere non sono state molte, e già Microsoft campava solo di Halo e Gears (e Forza Motorsport :mourinhocheghigna: ). Per fortuna ci sono state chicche come Lost Odyssey, ma al cambio gen non ho avuto dubbi e son tornato a Playstation. E infatti l'Xbox1 è stata imbarazzante, con un precedente così non so proprio chi può voler comprare questa nuova Xbox dal nome che è uno scioglilingua

A Rik94 piace questo elemento.
  11. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

11 Giugno 2020

Bè, i casualoni che magari seguono poco il mondo videoludico col servizio gamepass li attiri abbastanza facilmente.
    Gli utenti più smaliziati sanno che la serie X dovrebbe essere più potente, il che farà sì che i giochi multipiattaforma girino meglio.
    Sony ha dichiarato che, grazie alla maggiore velocità dell'SSD, saranno in grado di sopperire alla mancanza di potenza, però:
    1) è da dimostrare
    2) sulle esclusive posso anche crederci che riescono a sopperire, ma sui multipiatta la vedo dura se per compensare devi cambiare il codice per adattarti ad un'architettura diversa. Più o meno quello che successe con 360/PS3.
    Poi ovvio, in questa generazione Xbox non ha praticamente tirato fuori esclusive degne di attenzione (quelle che per me erano interessanti, Cuphead e Ori, sono arrivate su Switch e girano pure bene). Se sfruttano bene gli studi che hanno comprato negli anni scorsi e iniziano a sfornare esclusive coi controcazzi bene, altrimenti i Teraflop in più e il gamepass sai dove possono infilarseli.

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

11 Giugno 2020

Che poi, incuriosito dalla discussione, ho iniziato a guardarmi la presentazione (video in fondo). Il video è molto lungo e non l'ho ancora finito di guardare, ma in relazione al discorso "sopperire" ho già qualche commento:

1) Dichiarano un impressionanote 5 GB/s in lettura, un incremento di un fattore 60 rispetto agli ~80 MB/s di un HDD magnetico come quello della PS4. Migliorerà in modo pazzesco i tempi di caricamento e aprirà nuove strade di game design dei titoli AAA. Ma un Samsung 970 EVO su un buon PC fa ~2 GB/s adesso, quindi stiamo parlando sì di un vantaggio rispetto al PC ma non di una performance di un altro pianeta

2) Visto che si parlava di grafica, non vedo come un SSD possa migliorare la performance di rendering. E' chiaro che è tutto parte dello stesso sistema, quindi un singolo ingranaggio più forte può migliorare tutto il resto, ma non vedo alcun modo in cui un SSD (e tutta la relativa pipeline di lettura) possa influire in modo apprezzabile su quello che esce dalla GPU. Tant'è vero che a 4:05 nel video introduce il dicorso SSD come un nuovo fronte di miglioramento alternativo a performance di CPU e GPU. Comunque a quanto pare nella parte di video che non ho visto parlerà anche di quelle, gli darò un'occhiata.

13. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

11 Giugno 2020

più bella gif di sempre.

14. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

11 Giugno 2020

Se non ho capito male una volta renderizzato l'ambiente dovrebbe salvarti le immagini più lontane e "richiamarle" velocemente evitando che vengano ri-calcolate ogni volta, in modo tale che la GPU possa concentrarsi su quello che avviene nei pressi dell'azione. Praticamente la stessa cosa che faceva il Nintendo 64 col suo famigerato effetto nebbia, con la differenza che l'effetto grafico in questo caso dovrebbe risultare gradevole.
    Però appunto, un conto è se sviluppi un gioco in esclusiva, un conto se fai un porting. Il rischio downgrade e passa la paura mi sembra alto.

Detto questo, io gioco praticamente solo indie e l'unica console di prossima uscita per cui ho una qualche attrattiva è l'Intellivision Amico, quindi non è che abbia tanta voce in capitolo.

15. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

11 Giugno 2020

Non mi torna:
    1) Al massimo questo tipo di caching si fa in memoria, non su disco
    2) Col rendering 3D è inutile salvarsi l'immagine finale renderizzata, la probabilità che venga riutilizzata è bassissima perché il risultato del rendering dipende dalla posizione esatta della telecamera. Mi sembra che un sistema di questo tipo dovrebbe salvare render dello stesso ambiente migliaia di volte per essere utile, con annesso sovraffollamento di disco/memoria.

Comunque vabbè, guarderò il resto del video

Condividi questa Pagina