1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

6 Giugno 2020

Lasciando stare il chiaro delirio.

1. Nella scienza non funziona che uno si alzi e dica una cosa - alla stampa, tra l'altro - affinché essa sia valida, puoi essere pure Gesù Cristo ma quella resterà una pura opinione che conta meno di nulla se non viene comprovata da studi, che vengono poi pubblicati su riviste scientifiche importanti (che fanno controllare lo studio da altri colleghi, la famosa "peer review") e una volta questo vengono poi confermati da altri studi che ecc..
    Dunque, fino a prova contraria le esternazioni di Zangrillo non valgono una mazza.

2. Per "uscirne" quello che serve è a. comportamento corretto dei cittadini su distanziamento, mascherine ecc b. controllo reale e concreto del contagio da parte delle autorità: ovvero, fare come fa il Veneto controlli a tappeto sulla popolazione con i tamponi. Trovi gli infetti, li isoli e non gli permetti di diffondere ulteriormente il contagio.

Il resto non sta facendo questo, ma prova a controllare il flusso degli ospedali e i malati gravi cercando di farli rendere stazionari e non farli aumentare (altre regioni, dato il basso contagio possono permetterselo, la Lombardia su tutte no dovrebbe attuare lo stesso tipo di controllo del Veneto). Questo però può portarti ad una esplosione improvvisa del tutto se al di fuori il contagio è incontrollato, soprattutto se si arriva in questa situazione al prossimo autunno-inverno.

A Rik94, Vic Rattlehead e Ride_The_Sky piace questo elemento.
  2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

6 Giugno 2020

Forse si sta un po' perdendo il lume della ragione :ueeee:.
    Non conosco chi nominate ogni tanto, nè quello che dicono effettivamente (o il modo in cui lo dicono, se in maniera certa o dubbiosa o ipotetica), di sicuro in molti state facendo troppe supposizioni su come "funzionano" le cose e da qui partite per la tangente.
    Ora, non so come stiano agendo in Lombardia (è chiaro che ci abbiano capito poco fin da subito e che adesso stiano cercando di mescolare le carte con i dati aggregati), però posso parlare per la mia realtà.

- pare che ormai si stia capendo che molte (o alcune, dipende dalla zona) delle polmoniti atipiche dell'inverno 2019 siano da covid19. I protocolli in Toscana esistono: polmonite atipica -> mascherina chirurgica al paziente e agli operatori dedicati -> se necessario RSI protetta (intubazione) -> isolamento fino all'esito del panel respiratorio.
    Perché a Codogno e ad altri ospedali i pazienti non sono stati isolati e addirittura mandati in area medica? Perché non esistono protocolli per polmoniti atipiche? Per incapacità? Per carenza di spazi? Perché così tanti operatori sanitari infetti? (Oddio anche in qualche nosocomio della Toscana ci sono percentuali elevate, e poi si indagherà sulle cause).
    Tutti questi perchè mi fanno diventare Gianni Minoli :roll:

- Perché in Lombardia è stato scelto di mandare pazienti nelle RSA? In Toscana esiste un protocollo pre dimissione molto accurato, che prevede conferme e controconferme per essere certi che il paziente si sia negativizzato. Ovvio, in Toscana c'è stato modo (l'ho ripeto fino alla nausea) sia come tempo che come numeri per agire "bene". In Toscana sono stati rieattrezzati vecchi ospedali dismessi da qualche anno, le ASL sono entrate nella diretta gestione di talune RSA sia con personale, che con dpi, per sopperire all'incapacità privata di gestire il coronavirus, sono stati "requisiti" hotel per le dimissioni protette. In Lombardia è stato fatto questo? Non lo so, ditemelo voi.

- Per quanto riguarda i tamponi: dobbiamo fare un po' di chiarezza, che la Lombardia, da quello che leggo è restia a fare: il criterio con il quale si eseguono i tamponi. Mi spiego: c'è molta differenza tra i tamponi eseguiti al triage covid con i pazienti isolati nelle bolle in attesa dell'esito e tamponi eseguiti a tappeto tra la popolazione. Nel primo caso sono pazienti che in virtù dell'accesso in PS per i quali un qualche minimo di manifestazione clinica è presente (manifestazione non più gestibile a domicilio), nel secondo caso si tratta di setacciare il territorio alla ricerca di probabili contagi da asintomatici.
    Oltre alla cronica carenza di reagenti (a me hanno dato il risultato dopo 1 mese dal sierologico), un obiettivo di tale esame è capire dove si annidano i contagi, sopratutto quelli asintomatici. E' questo l'elemento fondamentale.
    Piuttosto che snocciolare dati a caso, perchè in tv si sono sempre snoccilati dati a caso e la gente si fa strane idee, occorre parlare di dati spiegandone la natura. In Toscana esistono i protocolli USCA già dai primi di aprile, in Lombardia come sono messi? Tamponare una persona quando arriva in pronto soccorso ormai è tardi.

- A me pare chiaro che tutti questi tamponi positivi in Lombardia siano il frutto del "se cerchi trovi": il corona è talmente endemico che se lo si cerca lo si trova, però sarebbe utile sapere (specie ai diffidenti) tutta la rete di tracciamento dei positivi.
    Esempio (cosa che sarà stato fatto ovunque): a fine febbraio e la prima settimana di marzo quando iniziavano i primi ricoveri covid e i primi decessi (ancor prima di ricevere l'esito del tampone, benché clinica e diagnostica indirizzavano su una risposta certa) l'aspetto più importante è stato quello di avvisare i parenti, anzi erano loro stessi che chiamavano anche nel cuore della notte per avere informazioni sull'esito del tampone, con frasi a corrredo "due giorni fa sono venuti i miei figli con i nipoti a pranzo da noi"... ecc.

- Se tra la Lombardia "tutta" e le prime zone confinanti come Piemonte, Emilia e Veneto hanno avuto un'esplosione nelle prime settimane mi pare ovvio che la situazione era talmente insostenibile che nessuna regione sarebbe stata in grado di tenere l'onda d'urto. Però in Piemonte un pochino ci sono riusciti, in Veneto benissimo, in Emilia a parte Parma e Piacenza tutto sommato le percentuali sono rimaste gestibili, stessa cosa in Toscana isolata la Lunigiana. In Lombardia? Io credo che la colpa sia di entrambi i fattori, covid e gestione dello stesso, ma serviranno mesi e anni per capire le percentuali.

- Ho letto che molte persone hanno rifiutato di partecipare al protocollo dei tamponi, non ne capisco il motivo. Sinceramente. Non riesco a capire cosa ci sia di negativo in tutto ciò: lo Stato ti permette di eseguire un esame per la tua salute, programma tutto e per di più in maniera gratuita. Di cosa si dovrebbe aver paura? Stessa cosa si potrebbe dire anche per l'app. Per inciso io non l'ho scaricata, altrimenti la manderei in palla :lookaround:.
    Questo atteggiamento mi ricorda quello di molti, moltissimi, all'indomani dell'obbligatorietà delle cinture in macchina: chi si vantava di non metterle, chi le metteva passandole dietro allo schienale, dei furboni avevano stampato magliette con la striscia nera della cintura sulla maglietta. A me tutta sta gente è sempre sembrata lo scemo del villaggio che si sente più furbo degli altri.
    Ma d'altronde durante il lockdown abbiamo ricoverato un certo numero di persone accertate positive (quindi dovevano rimanere in quarantena forzata) ubriache o meno vittime di incidenti, tra cui anche medici o dirigenti sanitari). Per cui di cosa stiamo parlando.

Non so, a me pare che in molti ambiti ci sia solo confusione e incapacità o volontà a trattare questi temi come se fossero gestiti da bambagioni e non con criteri scientifici. Mi sembrano quelli che giudicano definitivamente la prestazione di una squadra di calcio senza considerare l'esito della partita.

A christiane, Vittorio, Rik94 e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  3. doc elektro

doc elektro
    Expand Collapse
    Guest

6 Giugno 2020

A me non hanno chiesto ma sicuramente rifiuterei. Idem per l'app.

Dopo che mi hanno chiuso in casa per 45 giorni berciando vaccate in tv credendo che siamo tutti stupidi è ancora grazie se sono gentile quando mai telefoneranno. Ammesso che risponderò

Arrivo adesso da un giro in bici in zona ovviamente senza telefono...

Anche perchè DA NESSUNA PARTE dicono che se ti fanno il sierologico e ti trovano un qualche anticorpo "DEVI" stare di nuovo in casa spettando i COMODI del primo e magari secondo tampone.

I sudditi li cerchino altrove! Hanno stufato! [BESTEMMIA CANCELLATA]

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

6 Giugno 2020

Ma di cosa hai paura?

5. doc elektro

doc elektro
    Expand Collapse
    Guest

6 Giugno 2020

paura no...ODIO! Sono già stato segregato troppo tempo in casa e mi sono rotto i maroni! E' finita di dire si badrone.
    Ho buttato nel cesso un terzo dello stagionale a pian munè e sopratutto tante occasioni di uscire e divertirmi.
    A ogni azione corrisponde una reazione e finchè lo posso fare nei limiti di legge lo faccio. Chiamalo essere vendicativi. Ne vado fiero.

E adesso sto studiando un annullatore di bluetoot per mettere in sicurezza casa mia qualora venga a farmi visita qualcheduno che ha la porcata dietro. In fin dei conti basta generare rumore bianco in certe frequenze o magari anche solo portante non modulata.

Mi immagino già il tipo tanto rispettoso che quando ha già caricato la macchina per andare in ferie con famiglia e figli (magari) albergo prenotato e l'app tira fuori il segnale di allarme.

Ferie buttate? : No,scaraventa lo smarfon per terra prendilo a calci lo hai smarrito e via in ferie da PERSONA LIBERA! ....IMHO sia ben chiaro...

P.S, io NON ho uno smartfon...e quando suona il telefonino chiunque sia vola una bestemmia. E quando vado a dormire spengo anche il campanello di casa

Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2020
  6. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

6 Giugno 2020

Ci sono post qui dentro che dovrebbero competere per le prime posizioni alla Sagra del Disagio.

A Vittorio, Monk, Dustx85 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

6 Giugno 2020

Che poi scusate se insisto ma di queste spiegazioni scientifiche che gliene importa, alla gente comune, semplice, che lavora?
    A un povero bracciante lucano, a un pastore abruzzese, a una modesta casalinga di Treviso?
    Che gliene importa di questi resoconti ospedalieri intellettualistici, solitari, masturbatori?

A Monk, Vic Rattlehead e Ride_The_Sky piace questo elemento.
  8. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

6 Giugno 2020

Qui c'èggente che cià TVOPPO HODIO!

A Monk e Ride_The_Sky piace questo messaggio.
  9. doc elektro

doc elektro
    Expand Collapse
    Guest

6 Giugno 2020

di più,di più ancora

10. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

6 Giugno 2020

È strano perché io certi post proprio non li vedo sulla pagina :lookaround:

:diceenondice:

A Monk piace questo elemento.
  11. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

6 Giugno 2020

Che sia frustrante e deleterio per la tasca lo posso comprendere ma,e dico ma, nel caso tu sia malauguratamente positivo e non ti controllassi potresti innescare un nuovo focolaio. Solo per non restare a casa?

A dreamer15 piace questo elemento.
  12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

6 Giugno 2020

Credo che tutti siano rimasti segnati dal lockdown, qualcuno anche pesantemente dal punto di vista economico.
    Non comprendo il tuo disagio e il tuo modo di affrontare la situazione, ma ne prendo atto.

Di solito quando c'è una sospetta meningite e si fanno appelli tramite i media la gente risponde molto velocemente, anzi è la prima a recarsi nei luoghi preposti (il più delle volte sbagliando) alla ricerca dell'antibiotico: se ti dovessero dire che dovresti recarti dal tuo curante per assumere ciproxin ci andresti?

Dopotutto questo humor diffidente è presente da molti anni: parenti che fanno foto di nascosto, registrano audio, accusano operatori sanitari di furti (per carità, esistono esempi, ma si tratta di percentuali risibili). Noto sempre più spesso parenti che al colloquio aggrediscono sentendosi sullo stesso piano dal punto di vista medico. Ma questa è un'altra storia.

Io trovo invece che questo periodo di calma e sicurezza (apparenti), invece che avvalorare la tesi del "ma ve lo dicevo io" oppure del "sono invincibile e degli altri non me ne frega una mazza", debba servire per metabolizzare gli eventi degli ultimi 3 mesi, avere dimestichezza con l'uso del distanziamento sociale + mascherina, entrare nell'ottica che è possibile che si verifichino altre ondate (minori o allo stesso livello?), adeguare gli spazi pubblici e ad uso pubblico.
    Piuttosto che fissarsi nei numeri che se non si sanno interpretare rischiano di fare più male che bene (cosa che è quasi sempre successa in questi mesi) o sentire pareri autorevoli in tv: ormai abbiamo capito che spesso sono supposizioni teoriche, prese di posizione anche politiche, forzature giornalistiche e le previsioni sono sempre state poco lucide ed indovinate, segno che la situazione era veramente grave.

Ultima modifica: 6 Giugno 2020
    A Vittorio, ANGELO7, dreamer15 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

6 Giugno 2020

Questo è il suo masterpiece

A Monk, dreamer15 e Dustx85 piace questo elemento.
  14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

6 Giugno 2020

Chiederei un'opinione a riguardo all'eminente Dott. Arnoldo

Così a naso direi che il disagio non è dovuto dal coronavirus :lookaround:

A Monk, dreamer15 e Dustx85 piace questo elemento.
  15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

6 Giugno 2020

Grazie per informarci così presto ogni mattina riguardo il non avere lo smartfon e il non volere essere tracciato e il non potere neanche volendo e il 3310 e il telefono spento e il non rispondere alle telefonate e alla spesa al mercato di Saluzzo, altrimenti mi verrebbe l'ansia

Anche nella mia città il mercato è di Sabato

Aspetto il resoconto di oggi riguardo il televisore portato a spalla e buttato lì nel sottoscala e contemporamente tenuto al suo posto per guardarci i film, grz

A Vittorio, Il Luppoooo, Monk e ad altre 6 persone piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina