1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    3 Giugno 2020

    Il generale Pappalardo è palesemente un bipolare psicotico e dal delirio pure disorganizzato, passa dal parlare di Draghi che gli fa stampare moneta al Vaticano che lo considera un musicista illuminato da Dio.
    Che adesso abbia un seguito di qualche centinaia di persone sarebbe di per sé un fatto preoccupante.
    Ma va' da sé che un disturbo bipolare non insorge in tarda età né tantomeno dopo la pensione. Quindi immagino che questo abbia potuto lavorare nell'arma, fare un qualche tipo di carriera e magari avere dei sottoposti pur essendo completamente fuori di melone. Bella l'arma, chissà quanti altri ce ne sono.
     
    A IAmTheLaw, Monk, gianowar e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.716

    3 Giugno 2020

    A che bello, proprio tutto lo spettacolo! a me veniva il vomito solo per il video da 5 minuti...
     
    A yessong piace questo elemento.
  3. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    3 Giugno 2020

    Non so, ma leggendo queste sue dichiarazioni mi è sembrato un mitomane con un ego grande come una casa.
    Tra l'altro ha detto di aver incontrato Draghi tipo per strada e di aver avuto da lui l'autorizzazione a stampare moneta, ma che cazzo dice questo.
     
    A Monk e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  4. gianowar

    gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

    Registrato:
    26 Marzo 2009
    Messaggi:
    11.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.882

    3 Giugno 2020

    Esattamente al primo secondo del video si sente: "Noi vogliamo delle persone normali", cosa che stona un po' col fatto che seguano uno che potrebbe benissimo far "bella figura" in un'intervista con Andrea Diprè.
    Ah, ma forse non intendevano "normali" in quel senso:lookaround:
     
    A Monk e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.174

    3 Giugno 2020


    A31EC6E0-3800-4958-A19D-94365719EA1B.jpeg
     
    A Monk, The Eternal Wayfarer e yessong piace questo elemento.
  6. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.776

    3 Giugno 2020

    Arriva il generale, fate largo al generale
    Mortacci:x
     
  7. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    3 Giugno 2020

    Se solo non fosse tuttora vietato, ti stringerei la mano.
    :lookaround:
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  8. doc elektro

    doc elektro
    Expand Collapse
    Guest

    3 Giugno 2020

    manco se mi pagano ....ma tanto...! Magari smetto pure di portarmi sempre dietro il 3310. Anche se adesso appunto per quelli che non si fanno i razzi loro e dicevano che c'era troppa gente in giro spesso è in modalità aereo.

    L'unica cosa che mi "legherà" nelle prossime uscite invernali saranno gli attacchi della eliminator o della nitro pantera (altro possibile acquisto)
     
    #7088
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2020
  9. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.246
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    3 Giugno 2020

    Io non avrei problemi a farmi tracciare, se qualche guardone fosse interessato a vedere i miei movimenti tra casa e lavoro. Solo non vedo perchè dovrei farlo gratis, scaricando inutilmente la batteria del cellulare.
    Chi è la persona media che ha interesse a utilizzare una simile app? E ci hanno pure investito soldi

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
  10. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    3 Giugno 2020

    È un delirio maniacale eh. Son serio.
     
    A The Eternal Wayfarer e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  11. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    3 Giugno 2020

    Figlio mio, su molti di questi argomenti ho già spiegato molte cose, vedo di fare un resumé, avevo chiesto di farmi domande al riguardo, ma nessuno si è mai fatto avanti. Da metà dicembre finalmente ho 4 giorni, dico 4 giorni di ferie, dopo turni da 12 ore (quasi) consecutivi per settimane. Già questo fa capire uno degli enormi problemi che si sono dovuti affrontare: la carenza di personale sanitario. Stringi stringi, taglia taglia (non per ultima la quota 100 che ha messo definitivamente in ginocchio la Sanità, visto che si fanno proclami sul "ci rivedremo a Filippi" non credo proprio che prima o poi qualcuno pagherà per questo enorme errore politico acchiappavoti).

    - Carenza di personale sanitario a tutti i livelli (anestesisti rianimatori, infermieri soprattutto con esperienza in terapia intensiva, infermieri tout court, OSS, persino gli operatori tecnici degli obitori), coprire i turni è stata una impresa immane. Non solo per sostituire il personale infetto (in Lombardia putroppo avendo gestito malissimo i primi giorni c'è stata una strage, strage che poi è arrivata alle famiglie a casa e da queste ai vicini di casa, ai parenti e così via).

    - Carenza di posti letto, specialmente intensivi, ma anche a medio bassa intensità: stringi stringi taglia taglia le aziende hanno ridotto la dimensione dei propri nosocomi: se in base ai DRG la media degli ultimi anni prevedeva tot posti letto occupati e tot indice di rotazione perché continuare a mantenere ospedali sovradimensionati? (Ragionamento politico, non di tipo sanitario) Se esistono Hub raggiungibili perchè mantenere tanti Spoke? Se dei punti nascita hanno tassi di natalità minimi perché mantenerli aperli e non puntare a far fare alla futura puerpera 100km per raggiungere l'ospedale?

    - Un posto letto in terapia intensiva o rianimazione che dir si voglia non è un posto letto di una medicina dove basta il letto, un comodino, un armadio e un'asta per la flebo. In Terapia intensiva MINIMO serve un letto adeguato meccanico per rotazioni, percussioni, obesi, traumi ecc. Pensili che accolgono ventilatore, monitor, aspiratore, umidificatore, totem per le pompe, pompa per la nutrizione, spazi per dialisi e mille altre cose. Un posto simile necessita di migliaia di euro per essere creato, "montato", "smonato", decontaminato e "montato" nuovamente. In condizioni normali di turn over in 30-45 minuti un posto appena liberato può accogliere il nuovo paziente (capita molto spesso). Ma a Marzo già 10 minuti erano troppi: i ventilatori del Pronto Soccorso erano sempre occupati, quelli delle sale operatorie idem, quelli della radiologia del PS lo stesso, della radiologia interventistica uguale. E arrivavano e arrivavano.
    Pazienti tutti uguali, tutti con lo stesso profilo polmonare. Al di là delle proprie condizioni personali tutti allo stesso avanzamento di quadro polmonare. Come una bomba, tanto da chiedersi: ma questi, prima di essere in queste condizioni cosa hanno fatto? Hanno contattato il proprio MMG? (per molti la domanda è sì, vista la moria di MMG) Che terapia hanno già iniziato? E' così rapido il declino? Per moltissimi sì, il declino è stato rapidissimo, cosa che da fine marzo in poi non si èpiù verificato (carica diversa? terapie domiciliari efficaci? maggior consapevolezza della gente nel saper cogliere i primi sintomi e comunicarli? maggior capacità del territorio di rintracciare, trattare o di inviare al PS? Tutte risposte che verranno dopo mesi e mesi di studi, non dal primo carneade su youtube che sbraita con il ginovirus).

    - Le procedure e le terapie nel corso delle settimane sono cambiate: si è passati da un normale trattamento per polmonite virale a "tentativi" dettati da studi e brainstorming tra gli addetti ai lavori. Abbiamo passato giorni e settimane a lavorare 8 ore al giorno e passarne altrettante (fino a notte fonda) a fare incontri, gruppi di lavoro task force, unità di crisi per definire gli spazi negli ospedali percorsi, buttare giù muri o montare cartongesso e plexiglass, spostare pedine qua e là. Salvo poi ricambiare tutto 2 giorni dopo. Come quando arriva una alluvione: prima metti due sacchi si sabbia, poi 100, poi mille, poi scappi e vai sull'altura. Poi chiudi tutto e ritorni dove prima perchè l'acqua si è ritirata.
    Incontri incontri incontri. Serve questo, non c'è. Serve quest'altro, arriva. Serve questo, arriverà? Siamo passati dal non avere abbastanza ventilatori a non avere più i circuiti polmonari per montarli. La ditta non riesce a produrne così tanti. Le scorte? Ma quali scorte, solo un minimo, perchè l'azienda deve immobilizzare così tanto denaro comprando una sovradimensione di circuiti?
    Niente circuiti adatti, si fanno arrivare di altri tipi. Perè questi non possono essere umidificati. Gli umidificatori adatti? Arriveranno. Sono finite le pompe per la nutrizione enterale, arriveranno. Ma i camici? Eh quelli bisogna fare come si può: chi entra non dovrebbe più uscire fino a fine turno, altrimenti non ce ne sono per tutti. Le mascherine? Se potete portatevele da casa. Sono anche finiti i guanti, ci sono scorte di quelli sterili, usate questi. No ora ci sono solo misure S ed XS in magazzino. Compratevi le maschere multiuso, con internet arrivano ad aprile, troppo tardi.
    Oh i farmaci quando arrivano? Non si sa le consegne alla farmacia sono bloccate. Il Ritonavir? Il Plaquenil? Il Clexane? Ma anche il potassio è finito? Vitamina C come nei migliori dei consigli della nonna. Quei colleghi hanno usato questo con qualche risultato positivo, proviamo anche noi. Ah no, però poi dopo 2 settimane il rischio di questa terapia è troppo elevato. Allora utilizziamolo solo per 3 giorni e poi switchiamo con quest'altro. Si va bene. Forse no. Guarda loro stanno meglio. Allora riprendiamo. Si viveva alla giornata, si guadagnavano ore, giorni, qualche paziente guariva anche "miracolosamente".
    Quante pronazioni facciamo? 3 cicli? Ok. Poi tracheo. Ok. Le macchine per le dialisi quante sono? 20? ne servono 40. Allora i pazienti cronici li mandiamo nell'altro ospedale. Le associazioni di volontari non hanno abbastanza volontari per spostarli tutti. Allora spostiamo i covid qui. Servono 5 giorni per fare un nuovo reparto. Allora no, spostiamo i no covid. Dopo 3 giorni, si cambia di nuovo tutto.
    Oh il rocuronio non si trova più nei magazzini di tutta la Toscana. Usiamo l'atracurium, ma così finisce prima la scorta. Riscopriamo il midarine. Ma no, arriva dalle altre regioni, noi diamo alla Lombardia medici ed infermieri. Medici ed infermieri nostri? Sì la Toscana e la Lombardia si sono messi d'accordo, e togliamo gente da qui per andare alla Fiera a Milano? Sì. Bravi.
    Ma i cicli di pronazione perché non li riprendiamo? Con gli obesi non possiamo più, sono finiti i letti adatti. Ah, quando arrivano? Mai.
    Servono blue rhino per le tracheo. Sono finite. Quando arrivano? tra un settimana. Ok allora per ora mettiamo queste, poi le sostituiamo. Chi ha fatto le traheo tra i nuovi? Ok stamani ne faccio io 4, imparate. Domani chi c'è? Bisogna rivedere i turni per l'elisoccorso. Dopo l'unità di crisi li facciamo.
    Eccetera eccetera. 1 mese e mezzo con questo andazzo. Da metà aprile come per magia gli ingressi in terapia intensiva sono stati sempre di meno, poi sono terminati. E le terapia intensive covid si sono svuotate e si sono riempite quelle pulite. Stessa cosa per i reparti a medio bassa intensità.

    Venendo al tuo post, molte cose non sono chiare perché molte cose vanno studiate nei prossimi mesi, molte cose non sono chiare all'uomo della strada, ma chiarissime per gli addetti ai lavori, molte cose si spiegano con risposte solo politiche, o solo mediche, ci sono stati errori e scelte indovinate che hanno salvaguardato da scenari peggiori.

    Il clima di terrore? Non l'ho mai condiviso, non ho la tv, ma basta internet. Il mondo si è svegliato indifeso e impreparato: che mondo felice e robusto è se viene messo in ginocchio da una nuova influenza? Ci siamo scoperti tutti indifesi e deboli, non abbiamo avuto gli strumenti adeguati o non sufficienti strumenti. Come fermiamo la strage? Chiudiamo tutto: soluzione immediata per guadagnare tempo dal punto di vista sanitario, dal punto di vista economico abbiamo qualche (piccolo) margine ancora. Per chiudere come fai? Per forza con il terrore, unica soluzione: la gente comune si crede intelligente, furba, pretende di mettere bocca su tutto, specie sul lavoro altrui. Diffida degli esperti finché non viene toccato in prima persona. La gente è idiota. Va trattata come una gregge. Secondo me è stata l'unica soluzione realizzabile nell'immediato. E per fortuna la quasi totalità della gente ha capito.
    In moltissimi ci hanno portato le proprie tute, maschere, guanti, visiere, occhiali. Donazioni in denaro. Cibo, bibite. 12 ore di lavoro e quando esci è tutto chiuso. I familiari non li potevi vedere perché i tamponi non te li facevano, cosa fai? Perchè rischiare di abbracciare tuo figlio o tua mamma? Vivi in solitudine, la tua nuova famiglia sono i camici, le mascherine, gli occhiali, i guanti.

    - Parli di ventilatori e vai supposizioni come qualsiasi persona che legge o sente e non ne sa nulla, magari facendo paragoni insensati. E' naturale, meglio chi si pone domande e magari si da risposte sbagliatissime, piuttosto che non farsele. Però niente: quello che hai detto è una enorme castroneria. Le interviste che dici o sono di persone ignoranti o sono di medici che utilizzano un linguaggio della strada, ma che non ha senso nella realtà. I ventilatori ti salvano la vita, certo, si può ossigenare ancora a mano con il pallone, ma il ventilatore oltre a liberarti è un macchina, può essere impostata e una volta impostata fa quello che tu hai deciso. Con i ventilatori non c'è nessuna botta di ossigeno, nè atmosfere elevate. Con un ventilatore decidi tutto te, è il mio lavoro, studi 4 anni di specializzazione come analizzare le curve e ventilare un paziente. 4 anni. Non una intervista in una radio su youtube. 4 anni. Decidi il tipo di ventilazione, la frazione di ossigeno, peep, ps, rapporto I:E, rampa, trigger, frequenza, backup, Bipap, APRV, volume garantito, pressione garantita e decine di altri parametri che il rianimatore decide quale professionista in base al paziente che ha di fronte. E la ventilazione viene modificata continuamente in base a tutta una serie di valori, di parametri, di indagini strumentali e laboratoristici che impari a trattare dopo i 6 anni dei medicina e i 4 anni di specialistica. Anzi, dopo anni di esperienza, da quando diventi rianimatore.

    - la questione delle mascherine rientra in un duplice problema secondo me: di disponibilità e di utilizzo. All'inizio c'è stata la caccia all'esperto di mascherine e ognuno voleva dire la sua, troppe volte sulla base della teoria, mai sulla pratica. Che senso ha parlare di utilizzo di mascherine in senso professionale a chi (la gente) già capisce poco di suo? Un filtro facciale se non indossato correttamente è inutile, molto più semplice, snello, pratico e veloce far portare una maschera chirurgica, specie per l'utilità che si cerca nell'indossarla.
    All'inizio il messaggio che è stato fatto passare è quello che bisognava proteggersi. Ma le maschere protettive non erano per tutti, nemmeno per gli operatori sanitari. Ma che senso ha proteggersi? Meglio non diffondere il virus + distanziamento sociale: è più facile realizzarlo. Ecco il cambio di rotta. Se stai lontano dai rischi non hai bisogno nemmeno della chirurgica. Se non puoi evitare il contatto, indossi quella. Due estranei accanto con la chirurgica hanno la stessa efficacia di un filtro facciale. Ed è più pratico.
    Coperture rudimentali? Si vanno bene, è stato detto più volte: ma una chirurgica la utilizzi e la butti via. Una sciarpa la indossi, la sposti, la togli e la rimetti. Solo se si lavasse tutte le volte che siamo stati a contatto con degli estranei avrebbe senso usarla? Ma lavarla tutti i giorni ha senso? No, una banale chirurgica è più pratica ed utile.
    Tranne che in lombardia il numero di nuovi contagi (che in realtà sono "solo" intercettare gli infetti) per fortuna ormai se vai in giro e ti becchi accanto un asintomatico vuol dire essere sfortunati. Per fortuna siamo arrivati a questo livello tirando un enorme sospiro di sollievo. Invece che esserne felici molti hanno la stizza, anche di più i complottari che così avvalorano la tesi che prima era tutta una montatura.

    - le RSA: ho disegnato "brevemente" un quadro ospedaliero, figuratevi cosa può essere successo nelle RSA, private, dove o l'operatore sanitario con i suoi soldi e il suo tempo recuperava per se i dpi oppure se ne doveva occupare il titolare per fornirlo ai propri dipendenti. Fantascienza. Già i canali del sistema sanitario nazionale erano saturi, figurati che briciole sono arrivate alle RSA dove sia i pazienti che gli operatori sanitari sono stati vittima della situazione e dell'abbandono che ne è conseguito. Servono medici ed infermieri per coprire i turni nelle RSA che sono tutti a casa infetti. E da dove li prendiamo? Facciamo di nuovo i turni. Non ce la facciamo. Domani non è che mi puoi fare 12 ore? Sì, per forza, però smonto alle 19 che alle 20 sono di notte sull'elicottero. Ok, ricordati domani pomeriggio che sei in COVID 2. Sì, certo.
    In Lombardia con l'acqua alla gola hanno scelto di sommare errori su errori. Roba che in Cina avrebbero già la testa sulla scrivania. Ma noi italiani siamo abituati sempre a sentirci dire "e se per sopravvivere qualunque porcheria lasciate che succeda e dite non è colpa mia".
    Il problema delle RSA, in generale, è che bisogna essere un po' dentro al meccanismo per capire quale sia un posto meritevole o meno per il proprio caro. Il rapporto ospiti infermieri spesso è inconcepibile, 1 a 40-50? Poi ci sono RSA che hanno un proprio medico curante per cui tutti gli ospiti passano dal proprio curante a quello della struttura, altre RSA non avendo un medico proprio permettono ad ogni ospite di mantenere il proprio curante, con il rischio che il curante si faccia vedere poco (per legge ha l'obbligo di visitare 1 volta al mese l'ospite, così era tanti tanti anni fa). Tutto questo al di là degli spazi, pulizia, strumenti di aggregazione ecc.

    - Sulla TV come detto non la seguo, L'informazione come detto secondo me è stato lo specchio di tempi: come gli inviati di guerra, ognuno è andato alla ricerca dello scoop, dell'esperto di turno, del fatto nuovo. La gente era chiusa in casa e quando ricapita avere un bacino così enorme di potenziali utenti? Manco fossero i mondiali di calcio. Più che degli esperti (i quali avrebbero potuto anche dire "non sono cosi ferrato sull'argomento" piuttosto che sparare pareri a caso, perché poi la gente li prende giustamente per veri, e pareri discordanti generano confusione, per cui alla fine la gente crede a ciò che preferisce) l'errore è stato quello da parte del Governo o chi per esso di non bombardare la gente con le tipiche Pubblicità Progresso per dare una linea chiara e decisa su cosa e come comportarsi (o magari lo ha anche fatto, ma da come la gente non ha capito nulla evidentemente non è stato così chiaro).
    In giro si vedono persone che hanno idee e parlano sulla base di informazioni date ai primi di marzo, altri sono più sulla cresta dell'onda, altri confondono le disposizioni governative con quelle regionali. Molta confusione è nata anche da questo: troppa gente ci ha detto come dovevamo comportarti e troppa gente è rimasta fossilizzata sulla base di notizie che le sono rimaste più impresse, perdendo successive smentite. Come quelle sui danni polmonari vascolari, che poi si sono rivelate o solo per determinati soggetti con determinate patologie oppure con successive indagini si è capito che questi "buchi" non partono da danni vascolari, ma proprio da danni parenchimali del virus.

    - morti per e morti con. Ne ho già scritto mille volte. Ai fini della terapia, della diffusione del virus, del turn over ospedaliero si tratta solo di lana caprina. Se non ci sono posti per tutti a cosa serve distinguere ciò? Se il problema è il preservare la popolazione debole a cosa serve distinguere? Ciò che conta sono i numeri certo, ma quelli globali. Il balzello dei PER e dei CON serve solo per fare salotto, più la situazione è drammatica più bisogna essere pratici, veloci ed efficaci.
    Rispetto agli ultimi 5 anni, nonostante il lockdown (esempio: con la fine del lockdown su 15 posti in rianimazione ora ne abbiamo 6 da traumi della strada e da lavoro) i numeri sono enormemente aumentati? In qualche provincia sì, in altri no. Il lockdown è stato eccessivo per tutte le Regioni? Così serrato lo credo anch'io, ma ne abbiamo una controprova?
    Gli infetti sono molti di più e i morti PER sono molti di meno? Ma sì, ovvio. Ma andiamo avanti con le percentuali oppure bisogna ancora ribadire che non c'era modo per trattare tutti i pazienti con la stessa capacità organizzativa? Il vero dramma lombardo è stato questo. Ormai è noto. Quante volte bisogna dirlo? Non c'era posto per tutti e senza lock dowm avremmo rischiato la stessa situazione anche in altre Regioni. E ammettere che non c'era posto per tutti cosa avrebbe risolto? No sicuramente l'individuare i colpevoli, visto che sono troppi e diluiti in decenni, ma il mettere definitivamente la parola fine alla fiducia del cittadino nei confronti delle istituzioni, al momento giusto la Sanità si salva: politica, magistratura ecc sono alla berlina da anni.

    - Autopsia? chi parla di questo o è in malafede o parla di cose che non sa. A parte che l'Ufficio d'Igiene è ovunque per cui prima di parlare si dovrebbe informare quali siano le procedure (parlo in generale, non riferrendomi a doc!). E poi ogni morte ospedaliera non prevede mica l'autopsia? Cui prodest? Ogni salma veniva trattata in maniera particolare essendo comunque un veicolo di infezione, per cui come si sono eliminati altri veicoli di infezione hanno scelto anche questa soluzione. Intendiamoci, non è una soluzione ottimale, non è una soluzione socialmente così facilmente digeribile, non lo nego, come la non possibilità di far visita ai propri cari in ospedale, ma non c'erano altre soluzioni. Scelta obbligata. Le salme dove le custodivi? Freezer? Per quanti mesi? E quale struttura burocratica di registri, spazi e personale umano dovevi realizzare? Dove? A che livello? Comunale, provinciale, regionale? Anche in questo caso si scelta l'opzione più immediata, più pratica e più sicura.

    Sì è un lenzuolo enorme fatto di esperienze personali e di pareri personali. E come per ogni altri evento che ha sconvolto il mondo tutti avranno da dire qualcosa nei secoli dei secoli. Amen.
     
    #7091
    Ultima modifica: 3 Giugno 2020
    A Maelstrom, yessong, xavier-75 e ad altre 8 persone piace questo elemento.
  12. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    3 Giugno 2020

    Io l'ho scaricata. Facile facile, non devi inserire nessun dato se non regione e provincia di residenza, e dare il consenso all'utilizzo della geolocalizzazione.

    Sinceramente non sembra fatta male, e normalmente concedi più autorizzazioni in qualsiasi forum a cui accedi la prima volta. Il problema è secondo me è arrivata in ritardo e ora l'utilità mi sembra molto relativa.
     
    A alexmai, Vic Rattlehead e The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  13. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.716

    3 Giugno 2020

    Non oso immaginare l'inferno che avete passato quando noi dovevamo "solo" rimanere a casa.
    Tutta la faccenda è di una complessità tale che come dici tu ci sarà bisogno di tempo per disingarbugliare tutti i numeri, sempre che serva a qualcosa.
    Ci sono stati errori,sia politici che medici nelle decisioni prese ma anche altrettante buone scelte,Invece di stare sempre a discutere, cerchiamo di rendere giustizia a queste persone che si sono fatte in 4 e andando anche oltre i propri limiti.
    Io di complottisti non voglio neanche più sentir parlare, che già sono saturo.
    Grazie @ador dorath per la testimonianza, hai il mio grazie per tutto quello che hai fatto e anche gli altri dovrebbero capire gli sforzi fatti.
     
    A yessong e RIP piace questo messaggio.
  14. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.716

    3 Giugno 2020

    Speriamo che non ce ne sia bisogno però in caso di seconda ondata è li pronta ;)

    Cosa che evidentemente la persona media non capisce. Probabilmente ha rilasciato più informazioni personali facendo il giochino "che verdura sei"...
     
  15. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    3 Giugno 2020

    Me lo stampo e vedrò di farlo leggere a chiunque rompa i coglioni.
     
    A dreamer15, RIP e Vic Rattlehead piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina