1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ye Olde Death Metal (Old School Death Metal)

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Panzerfaust, 23 Maggio 2009.

  1. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    19 Maggio 2020

    Beh si qua si parla di un gruppo importante in quel filone al limite fra Thrash e Death. Anche io li cerco da un po', prima o dopo li farò miei entrambi.
    Buoni, ma Demolition Hammer, Num Skull, Devastation erano superiori a mio modestissimo parere.
     
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.574
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.156

    20 Maggio 2020

    Volevo scrivere la stessa cosa.

    @ReignInBlood_1986 apri il topic death thrash che manca anche quello.
     
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.792

    20 Maggio 2020

    Io sono parecchio ignorante in materia, tipo che i Devastation ve li ho sentiti nominare giusto negli ultimi mesi nel topic Discoteca e i Num skull li sto ascoltando oggi per la prima volta

    A meno di casi particolari l'approccio a cavallo tra thrash metal e death metal non mi colpisce quanto vorrei, perché viene a mancare forse la particolarità del riffing death metal

    Però sono gruppi che hanno pubblicato album ottimi ovviamente

    Quell'album degli Incubus per qualche motivo mi ha colpito, ma magari altri gruppi coetanei hanno pubblicato lavori di certo superiori


    Ci penso
     
  4. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    20 Maggio 2020

    C'è già sull'area Thrash.

    Calma eh, grandissimi gli Incubus. Io ho solo detto che a differenza dei mostri del genere, stanno un pochino sotto (come a mio parere i Solstice e Sadus: gruppi enormi, ma che non hanno uno "Spectrum Of Death" o "Epidemic Of Violence" dalla loro, ecco).

    Comunque secondo me i dischi così borderline devono essere metabolizzati. Anche io a volte ci ho messo più ascolti per riconoscere la grandezza di un disco (per l'appunto, non ultimo Ritually Abused)...su 1-2 ascolti ci sta che possano sembrare tutti uguali, dei mattoni a 270 km/h senza grande anima. Quando si riesce ad andare al di là della velocità, i riff ci sono eccome.
     
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.792

    20 Maggio 2020

  6. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    20 Maggio 2020

    Bisogna aprire una nuova sezione e chiamarla Thrash / Death :lookaround:
     
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.792

    1 Giugno 2020

    Non è proprio oldissimo questo death metal, comunque sto ascoltando pressappoco tutta la discografia dei Vomitory

    Sono otto album, si va dal 1996 ai giorni nostri, e tolto il primo, che trovo un pelino grezzo, gli altri sembrano tutti un unico monolite di riff rocciosi su veloci pattern di batteria

    È death metal vecchia scuola ma se non sapessi che sono svedesi non riuscirei a geoidentificarli, poiché il loro suono di chitarra non è quello tipico e tanto caratteristico a motosega

    Chiaramente per assimilare tanti album servono tanti ascolti, mentre per apprezzarli ed entrare nel mood sono sufficienti pochi minuti: le variazioni sul tema sono risicatissime e prendendo gli album centrali si ha ancora di più la sensazione di ascoltare un unico grande e granitico lavoro lungo qualche ora

    Si fanno ascoltare, ma la proposta è proprio basic
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  8. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.574
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.156

    1 Giugno 2020

    Mi piace quel poco che ho ascoltato negli anni, sbaglio o avevano pianificato data qui nel nord?

    Gli Svedesi meno svedesi di tutti.

    Come basicità li accomuno un po’ ai Vader.
     
  9. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.574
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.156

    2 Giugno 2020

  10. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    2 Giugno 2020

    Madonna che shifezza. Riff hard rock con sopra un growl da tontolone.
     
  11. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.792

    2 Giugno 2020

    Penso che l'essere finlandesi non sia il loro problema più grosso

    Parlando di finlandesi, sto riascoltando "Nespithe" dei Demilich

    Non l'ho ancora assimilato come vorrei
     
  12. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.601
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    2 Giugno 2020

    Album d'importanza capitale, perla underground nel senso più puro del termine. Lo paragonerei a Stream from Heavens dei Thergothon, non musicalmente, ma perché entrambi in una dimensione ultra-underground hanno creato un universo, un genere a parte che non esisteva, assurdo, fuori da ogni canone eppure per nulla gratuito; e perché entrambi sono finlandesi (mi viene in mente anche il black deviato dei Beherit, ma non mi fa impazzire).
    La differenza è che i Thergothon hanno fondato un genere, per i Demilich forse la carne al fuoco non era sufficiente, anche se negli ultimi anni qualcosa si è mossa (Blood Incantation, Cteilis't). Fatto sta che il loro stile è esaltante, praticamente una via a parte (e non battuta da nessun'altro) oltre al death primitivo, il tech-death, il filone melodico, quello brutale e le deviazioni dissonanti gorgutsiane. Hanno preso un certo tipo di ritmiche sghembe, e anziché buttarle nella mischia delle sperimentazioni tecniche (come facevano i gruppi prog), ci hanno costruito sopra uno stile. Il disco è tutto lì, in quel continuo gioco di incastri ritmici sbilenchi ed ipnotici, che dopo un po' diventano una droga. Poi mettici pure la voce, un rutto assurdo, mai sentito né prima né dopo - e hai confezionato il disco cult perfetto.

    Per entrarci dentro non sottovaluterei i testi, d'altronde inintelligibili su disco. Anche lì trionfa un famolo strano che però acquista in qualche modo senso compiuto. Sono tutti di stampo smaccatamente narrativo, dei racconti brevi raccontati in seconda persona presente (tu vai, tu vedi, tu fai), presumo figlia dei gdr da tavolo. Comunque il tasso di visionarietà è altissimo, sospeso fra fantascienza, horror, e i deliri del Lovecraft più spiritato. Di certo aiutano a rimanere concentrati sull'ascolto e a spezzare la monotonia musicale del disco, che è davvero monolitico: quaranta minuti di variazioni su un singolo tema, praticamente. Ma ti assicuro che quando ci entri dentro la fine arriva sempre troppo presto.
     
    A ThrashMetalHell e corpsegrinder jon piace questo messaggio.
  13. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.574
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.156

    4 Giugno 2020

    Non ricordo se questi li avevo già condivisi. Comunque lo sto ascoltando solo adesso.

    1992, anche loro finlandesi, poi diventati punk band (da qualche elemento si può supporre una deriva di questo tipo).

    Incrocio tra l'old swedish e i primi Carcass.

     
  14. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.574
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.156

    4 Giugno 2020

    Sì fanno abbastanza schifo. Concordo.
     
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.792

    4 Giugno 2020

    È ciò che ho pensato quando ho visto e sentito i Kvelertak dal vivo prima dei Metallica
     

Condividi questa Pagina