1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Doom Death Metal

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da ReignInBlood_1986, 20 Maggio 2020.

  1. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.180
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.791

    25 Maggio 2020

    Il topic sarebbe per quelle band "sfuse" con anche caratteristiche del death metal, sì, come i Novembers doom e gli Hooded menace

    Il gothic può essere un'aggiunta nello stile di una band principalmente doom + death metal, ma se è la caratteristica principale allora forse è meglio usare il topic generico sul gothic metal

    A questo punto nel nome del topic lascerei "Doom/Death metal & simili"
     
    #16
    A Vittorio piace questo elemento.
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.154

    25 Maggio 2020

    Fatto
     
    #17
    A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  3. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.154

    25 Maggio 2020

    In ogni caso, sottogenere che seguo dagli albori.

    Segnalo i primi Theatre Of Tragedy, archetipo del vocione in growl verso vocina angelica femminile. Il mio preferito sicuramente Velvet Darkness They Fear



    (grazie alla rete ho poi scoperto che la parte parlata era presa da un vecchio film con Vincent Price, bravi ai nerd che fanno questi montaggi)

    Poi accanto agli Anathema opportuno segnalare i The Blood Divine del fuoriuscito dagli Anathema Darren White. Il loro Awaken è eccellente secondo me.

    Siamo tra il doom death e il gothic death. Ma appunto il confine è labile.
     
    #18
  4. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    25 Maggio 2020

    Fino almeno alla prima metà dei ‘90 quel confine di cui sopra in effetti è sempre stato molto labile in tutte (o quasi..) le band del genere, sia british che Norwey (di cui appunto i TOT erano i capostipiti), poi dalla seconda metà e ancor più dai primi ‘00 un po’ tutti iniziarono a mischiare elementi “electro” o “industrial”. L’esempio più lampante di ciò furono gli stessi “padrini” del Goth i Paradise Lost della fase intermedia cosidetta “wave 80 revival”, degli album One Second e (soprattutto) Host.
     
    #19
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.180
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.791

    27 Maggio 2020

    Ascoltati oggi, belli entrambi
     
    #20
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.154

    16 Giugno 2020

    Disco Gothic Death con female vocals che mi sta piacendo.

    Molto anni '90.





    Mi sarebbe piaciuto un po' di growling in più e non solo i backing.

    Ricordano i primi Within Temptation anche loro.
     
    #21
  7. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    17 Luglio 2020

    In ambito death doom adoro gli americani Dusk, a mio parere apice assoluto di questo tipo di musica:



    Un altro paio di gruppi che a suo tempo ascoltai allo sfinimento sono gli olandesi Mystic Charm e Castle. I Mystic Charm avevano una cantante con un growl spaventoso e restano ancora oggi tra i gruppi estremi che preferisco. I Castle invece erano più melodici e atmosferici. Il loro unico CD è molto raro, ma ne è uscita una ristampa contenente anche i demo ed è assolutamente valida.





    Un altro gruppo olandese (ma tendente verso il gothic) erano i Sad Whisperings:

     
    #22
    A Eclipsed piace questo elemento.
  8. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.154

    17 Luglio 2020

    Beh, dall'Olanda come non menzionare i Celestial Season (rose e pizzo andavano parecchio di moda all'epoca).



    E gli Orphanage che però erano Gothic Death

     
    #23
  9. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.601
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    18 Luglio 2020

    Questi presumo di essermeli passati tutti nel mio periodo doom-death (ricordo le copertine), ma evidentemente non mi avevano entusiasmato. I Dawn invece non sono melodici per niente e rientrano in un altro filone, quello che io chiamo "brutal doom", nel quale la mia top-band sono senza dubbio i Decomposed.

    Per quanto riguarda i Celestial Season, il loro capolavoro è indiscutibilmente Solar Lovers, che rientra nella meravigliosa categoria delle opere dalla personalità unica e inclassificabile. Ha tonalità quasi stoner che si mescolano ad un gothic neoclassico (violino e qualche rara nota di pianoforte) delicatissimo, incantato, un gioco di contrasti quasi onirico, lontanissimo dalla retorica stile "tormento ed estasi" alla My Dying Bride. Ascoltandolo ho sempre immaginato un essere decaduto che ricorda le sue ormai perdute origini celesti.
    Talvolta riesce pure ad essere sottilmente ironico, ma senza perdere in cupezza e poesia (e questo è veramente un risultato unico nel suo genere). Si veda a proposito l'assurda (e riuscita) cover di Vienna degli Ultravox!!

     
    #24
    Ultima modifica: 18 Luglio 2020
  10. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.180
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.791

    23 Luglio 2020

    Che belli che erano gli Amorphis agli inizi

    Sto riascoltando dopo una vita l'EP "Privilege of evil" del 1993, che cade preciso tra i primi due album "The karelian isthmus" e "Tales from the thousand lakes", e mi sto divertendo un sacco



    Non ho idea di cosa abbiano fatto dopo il primo periodo e non mi interessa
     
    #25
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.154

    23 Luglio 2020

    Peccato.
     
    #26
  12. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    28 Luglio 2020

    Non sono un loro grande fan ma pur avendoli approcciati principalmente coi dischi più vecchi devo dire che alcuni pezzi sparsi della loro "fase plasticosa" mi sono inaspettatamente piaciuti.
     
    #27
  13. Bestialdevastation

    Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

    Registrato:
    24 Dicembre 2007
    Messaggi:
    8.529
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.147

    6 Ottobre 2020

    non so sia il topic più adatto, nel caso non lo fosse mi levo dai proverbiali tre passi.

    ultimamente navigando a vista su youtube ho scoperto questo gruppo interessante. fanno un death/doom con qualche leggero sprazzo di black metal (vedo che cosi auto-definiscono), il disco in questione è un interessante concept interamente incentrato sulla grande guerra, uscito un paio di anni fa. l'ho trovato estremamente piacevole e coinvolgente, durante l'ascolto sembra veramente di trovarsi nel bel mezzo della trincea :zizizi:
     
    #28
  14. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.154

    6 Ottobre 2020

    Disco bellissimo.
     
    #29
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.180
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.791

    6 Ottobre 2020

    Sembra validissimo, ma sembra anche decisamente black metal con sputazzate di altro
     
    #30
    A Vittorio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina