1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Doom Death Metal

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da ReignInBlood_1986, 20 Maggio 2020.

  1. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    20 Maggio 2020

    In questo topic si può parlare di tutte quelle band che non rientrano nel Doom metal classico e/o epico e che non sfociano nel Funeral doom metal
     
    #1
  2. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    20 Maggio 2020

    Per ora sto ascoltando l'album che @Eclipsed aveva messo in Melodic death metal, "October dark" dei francesi Wintereve



    Voce maschile in growl + voce femminile pulita, melodie e ritmi prevalentemente lenti

    Gothic/Doom metal, Melodic Doom/Death... Sto cercando di capire come considerarli

    Penso che la voce maschile in growl richiami gli elementi del death metal, ammesso che possa bastare
     
    #2
    Ultima modifica: 10 Maggio 2023
  3. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151

    20 Maggio 2020

    E Gothic-Death?? :ammicca:

    Esistono fan più spaccamarroni e fissati di quelli del Metal?

    Scherzi a parte, sottogenere che ascolto dagli albori....strano che non avessimo topic ad hoc.

    Probabilmente perché le relative band finivano in altri topic più generalisti.
     
    #3
  4. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    20 Maggio 2020

    Mancherebbe il black doom :roll:.

     
    #4
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    20 Maggio 2020

    Non mi andava di dare al topic un titolo lungo tre o quattro righe

    Ho messo "& simili" apposta

    Poi, se lo riterrete opportuno, si potrà modificare il titolo aggiungendo diciture
     
    #5
  6. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    20 Maggio 2020

    Allora "Doom + Qualcosa" :stare:
     
    #6
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    20 Maggio 2020

    Credo che il titolo che ho scelto sia abbastanza intuitivo
     
    #7
  8. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    24 Maggio 2020

    Stygian Dreams, by Asphodelus

    Direi che ci stanno bene nel topic,album d'esordio per questa band finlandese che mi ricorda molto i primissimi Katatonia,pur mettendoci qualcosa loro.
    Nonostante i buoni pareri in giro per il web,non so,non riescono ad esaltarmi ma magari devo dargli un'altra possibilità.
     
    #8
  9. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    24 Maggio 2020

    Ma è recente? :sgrat: Lo stile sembra quello dei “primissimi” PL...sembra quasi un brano di “Gothic”
     
    #9
  10. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    24 Maggio 2020

    #10
  11. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    24 Maggio 2020

    #11
  12. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    24 Maggio 2020

    Finalmente il topic che aspettavo.
    :Quoricini:
     
    #12
  13. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.600
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    25 Maggio 2020

    Ricordo che c'era un periodo in cui era il mio filone preferito e cercavo roba ultra-underground dei primi anni '90 che voi mortali non avete idea, in cerca delle più estreme sensazioni d'incenso e marciume, di bagliori celesti e putrefazione. Invece mi beccavo porcate così puerili che meglio dimenticare.
    Come dissi altrove riguardo all'ultimo dei My Dying Bride, il death-doom figlio della triade Paradise Lost-Anathema-Katatonia (e che io considero melodeath-doom), è un genere rimasto bloccato dentro confini espressivi abbastanza soffocanti: riffone melodico - testo depresso. Non è un caso che una buona parte dei padri fondatori alla fine siano evasi nel gothic rock puro. A volte ho l'impressione che abbiano fatto metal per sbaglio, anche se i dischi metal sono i loro migliori (vedi Katatonia, che nell'anima erano una gothic-rock band da sempre).

    Alcuni dischi (spero) non troppo scontati che mi piacciono:


    Piccola perla oscura, fagocitata dal "remake" del 2011 (che non c'entra niente). La voce femminile non è gothic né dolciastra, è romantica si, ma in modo spettrale e funereo, e lei è davvero brava e teatrale. L'impianto strumentale, invece, è il più puro death-doom primitivo: riffoni, riffoni e produzione sporca (è una demo, anzi hanno fatto un bel lavoro).
    Con In Fields of Pestilent Grief hanno cambiato voce, hanno aggiunto elementi più goticheggianti e hanno annacquato tutto.


    Per gli orfani di "Brave Murder Day". Sono un side-project di Jonas Renske e sono fondamentalmente un what if: "e se i Katatonia fossero rimasti al death-doom?".


    Visto che si parlava di black-doom, questo secondo me è un black-folk-doom prima degli Agalloch. Sembrano gli Ulver lenti, iper melodici e lagnosi, con aggiunta di tastieroni enfatici. Ma è un gran bell'album, sentito, di un'ingenuità adorabile.

    Per me comunque, lo zenit del genere sono i Saturnus.
     
    #13
  14. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.865
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    25 Maggio 2020

    Per quanto riguarda il goth doom per me meglio di Draconian e Swallow the sun al momento non c'è nulla. I Draconian con Sovran nel 2015 hanno piazzato il disco della carriera, uno dei pochi album recenti in grado di tenere testa a quelli scritti dalla triade inglese negli anni 90 e dai Katatonia.
    Per quanto riguarda Swallow the sun li trovo una band i cui lavori sono sempre stati in crescita. Gli ultimi tre sono splendidi e denotano una capacità nel districarsi tra le sonorità più melodiche e quelle più cupe decisamente sopra la media, anche grazie a uno dei vocalist più versatili del genere.

    Poi ci sono molte altre band che hanno saputo scrivere dischi pazzeschi ma che sono svanite nel nulla. Mi vengono in mente i Morgion su tutti. Solinari è un capolavoro, ma anche gli altri due sono spettacolari. Oppure i forest of Shadows con Departure..ma lì siamo più vicini al Funeral.

    Abbiamo una realtà italiana molto valida come i the Foreshadowing, con l'inconfondibile voce di Benevento.

    Altri gruppi interessanti sono i daylight dies, i già citati October tide, gli Officium triste o gli Hanging garden.

    Il problema è che molte band underground sono davvero troppo derivative..si fa fatica a trovare qualcuno capace di suonare qualcosa che non sia già sentito.
     
    #14
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151

    25 Maggio 2020

    Chiedo @ReignInBlood_1986 ma non dovremmo limitarci a band che abbiano caratteristiche death (e quindi cambiare titolo al topic e sostituire Gothic/Doom con Gothic/Death)?

    Perché di topic gothic e doom (senza death) ne abbiamo....

    Ad esempio i The Foreshadowing (che hanno iniziato col gothic per poi evolversi nel doom) potrebbero essere inseriti in altre discussioni....
     
    #15

Condividi questa Pagina