1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Toto

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Fingolfin82, 12 Ottobre 2005.

  1. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    23 Maggio 2020

    Ho ascoltato in questi giorni 40 Tours Around The Sun; non che avessi bisogno dell'ennesimo live album della band, però la scaletta di questo disco è diversa rispetto al solito, e mi ha fatto ricordare le due volte che li ho visti durante questo bellissimo tour.
    Oltre ad essere lunghissima, la setlist comprende anche il medley acustico che ricordo con molto piacere, bel modo di suonare pezzi rimasti in ombra per troppo tempo (chi ha detto Mushanga?).
    L'unico appunto che faccio è sulla voce di Williams: il concerto registrato mi pare fosse uno dei primi del tour e lui era parecchio affaticato, e si sente secondo me.
    Nei due concerti in cui ero presente lo ricordo messo meglio vocalmente parlando.
    Mentre nel tour di Toto XIV era probabilmente al top anche a livello fisico, mi fece una buonissima impressione.

    Ah, ho ascoltato anche Kingdom Of Desire e lo paragono a Mindfields: bel disco ma con minutaggio parecchio lungo e con poche hit memorabili secondo me.
    Rimane un bel disco nel complesso, ma un pò pesante
     
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    23 Maggio 2020

    Che bella Mushanga.
     
  3. kaba69

    kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2009
    Messaggi:
    835
    "Mi Piace" ricevuti:
    188

    24 Maggio 2020

    No, non sei l'unico. Io ho preso l'album quando è uscito e l'ho consumato prima di vedere il video a "Superclassifica Show" e quindi non ci sono rimasto male ma sono d'accordo con te, è una finezza che sarebbe stata benissimo nella versione studio. Tra l'altro gran pezzo, snobbato a torto all'epoca.
     
  4. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    21 Luglio 2020

  5. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    4 Agosto 2020

    A Mik 92 piace questo elemento.
  6. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    16 Agosto 2020

    [​IMG]
     
  7. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    20 Agosto 2020

  8. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    20 Agosto 2020

    Beh, non mi aspettavo un sound completamente diverso dai Toto, ovviamente, però devo dire è molto particolare e non saprei come descriverlo.
    E questo è dato anche dalla batteria, fa sempre un certo effetto trovarci un mostro sacro come Ringo Starr.
    La canzone in sè è molto carina, Joseph poco "Utile" alla funzione ma tutto fila liscio.
    Curioso anche di sentire il disco dello stesso Williams, chissà se proverà mai a creare qualcosa stile colonna sonora magari aiutato da suo padre.
    Sarebbe un sogno, quasi come quando scoprii che cantò nel Re Leone.
     
  9. beldrums

    beldrums
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Settembre 2020
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Settembre 2020

    Salve a tutti . Complimenti per questo interessante forum . Avrei un quesito da porre . Nella parte finale del brano "Bottom of your soul" c'è un coro che ripete sempre una stessa frase musicale . Da un punto di vista melodico sembra proprio un coro "africano" , in linea del resto con il tema del brano . Qualcuno sa se è una frase di senso compiuto ( in una lingua africana ) o se sono semplicemente "suoni" ? Grazie.
     
  10. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    14 Settembre 2020

    Benvenuto!
    Bella domanda, direi che è una curiosità parecchio dettagliata.
    Io ho sempre creduto, magari erroneamente, che fosse proprio un canto africano, magari non tradizionale ma scritto apposta per il brano.
    Poi mi sono da subito creato un'immagino in testa che mostra Lenny Castro fare una jam e creare questo finale, mi sembrava potesse essere plausibile che sia stato magari lui a portare questa idea (e magari suona anche).

    Ah, tutte queste osservazioni non le faccio ovviamente per ogni singolo brano, ma Bottom Of Your Soul è uno dei miei preferiti in assoluto.
     
  11. beldrums

    beldrums
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Settembre 2020
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Settembre 2020

    Ti ringrazio per la risposta e ti spiego anche il motivo della mia curiosità. Suono in una band che ha in repertorio esclusivamente cover dei Toto ( e dei Journey ) e stiamo appunto studiando questo brano ( tutt'altro che facile , come del resto buona parte della produzione dei Toto ). Ho trovato il testo originale in vari siti in rete ma , stranamente, nessuno riporta quest'ultima frase del finale. Credo che solo i Toto sappiano veramente se si tratta di un canto tradizionale africano adattato a questo finale, di una melodia in stile africano e con parole di senso compiuto creata da loro o ( chiedo perdono per l'accostamento un pò ...acrobatico ) di una sorta di prisencolinensinainciusol in stile africano che si adatta meravigliosamente al finale del brano ma che non significa assolutamente nulla.
     
  12. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    15 Settembre 2020

    EH già, è una bella domanda. Rimango abbastanza convinto della mia idea (frasi magari sensate ma in lingua africana e, probabilmente, a seguito di una jam), ma tra i fan assidui del forum magari troviamo una risposta.

    PS: vedendo il tuo nick, tu sei il Jeff Porcaro della situazione, quindi?
     
  13. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    19 Ottobre 2020

  14. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    19 Ottobre 2020

    Quindi, in parole povere, abbiamo detto veramente addio ai Toto.

    Qualche considerazione casuale:
    - non è che Steve abbia un carattere poco affabile? Perchè non mi spiego 15 cambi di formazione, e questo è abbastanza strano considerando che non si conoscono le motivazioni per cui alcuni membri hanno abbandonato
    - collegato al punto sopra, Steve si sa come sta? Si è definitivamente ritirato senza dire nulla? Stessa cosa per Lenny Castro, a differenza di Paich non sembravano avere problemi
    - Steve era forse l'ultimo baluardo che mi faceva ancora dire "ho visto i Toto". Ora sarà una grandissima e tecnicamente eccelsa cover band con due illustri personaggi. Ma la magia si è persa.
    - Shrem e Shannon che fine hanno fatto? Shannon mi era piaciuto moltissimo sia live che in studio, non capisco il perchè sia stato silurato dopo anni in cui si era ambientato alla grande nella band, con il compito non proprio facilissimo di sostituire Jeff e Simon

    In sostanza sono dubbioso, non conosco i brani dei Lukather e Williams solisti quindi non mi attrae questa proposta, vedremo cosa faranno nel live streaming.
     
  15. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    19 Ottobre 2020

    Mi pare di capire che una parte della decisione sia legata all'attività live che non tutti erano, ormai, in grado di sostenere ad alti ritmi.
    Che Luke abbia preso da anni le redini dei Toto è un altto fatto acclarato.
    Non ho capito se gireranno col nome Toto o con quello di Dogz of Oz che suonano i Toto.
    C'è quella vicenda legale con la vedova di Jeff che avevo linkato tempo fa che, magari, c'entra qualcosa.
    Boh.
     

Condividi questa Pagina