1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. doc elektro

doc elektro
    Expand Collapse
    Guest

22 Maggio 2020

la mia idea è che di vaccate ne abbiano fatte in quantità industriale un pò ovunque.

Io qui la butto,poi ne parleremo quando tutti più colpibili saranno già stati vaccinati.

Poi vi farò il discorso del "cruscotto" ve lo avevo già fatto?

2. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

22 Maggio 2020

Non è così. Non è la sfiga di essersela preso per primi. Altre regioni che partivano male allo stesso modo hanno avuto danni considerevolmente inferiori. La Lombardia è la regione più popolosa ma è anche una regione che ha nella sanità un giro di soldi molto più alto delle altre in proporzione. Il risultato è che piena di grossi centri che attirano persone da fuori per l'intervento costoso, la consulenza d'eccellenza... tutte attività che sono state deviate al privato. Ma il territorio gestito da medici di famiglia e guardie mediche, dal medico delle RSA, il pronto soccorso... tutte queste attività sono quelle cruciali nella gestione delle emergenze. Un medico di famiglia che sa indirizzare un paziente sintomatico all'isolamento e al tampone (e al non tampone quando non serve non intasando i laboratori) può fermare un focolaio e salvare più vite della rianimazione più attrezzata. Scegliere di deviare soldi di spesa pubblica in attività private, che sono appunto finalizzate al guadagno personale più che al servizio è stata una scelta politica, e queste attività sono le stesse che in un contesto del genere nella migliore delle ipotesi chiudono, nella peggiore continuano per fatturare contribuendo alla diffusione dell'infezione.
    Ci sono una marea di comportamenti che seguendo la logica aziendalistica (che purtroppo non è limitata alla Lombardia) hanno arrecato danno alla salute pubblica:
    e.g. togliti la mascherina che spaventi i parenti (paganti) dei pazienti

A ANGELO7, Maelstrom, IAmTheLaw e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  3. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

22 Maggio 2020

QUESTO è il tipo di intervento che aspettavo.
    Ti ringrazio, inizio a capirci qualcosa di più.

A yessong piace questo elemento.
  4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

22 Maggio 2020

Be io mi son sempre sentito dire che in Lombardia abbiamo la migliore sanità d'Italia e, da alcuni politici col fazzoletto verde nel taschino della giacca, che addirittura la si poteva considerare una tra le migliore dell'universo. Ho l'impressione che questa epidemia ci ha fatto notare che:
    In Veneto hanno dei medici con i controcog..è sicuramente una gestione all'avanguardia di tutto il comparto sanitario
    Che nonostante grandi numeri nei contagi, l'Emilia il Piemonte e la Toscana, hanno retto abbastanza bene.
    Il sud non è poi così messo male riguardo a sanità (corruzione a parte:lookaround:)
    Ma io che di numeri me ne intendo poco, ho la vaga impressione che in Italia vi siano realtà metropolitane con densità di popolazione abbastanza considerevoli, che non hanno subito i tragici risvolti pandemici che invece hanno subito, grandi realtà lombarde come Bergamo, Brescia, Cremona, che con tutto il rispetto, non sono così diverse credo, di una Napoli, Palermo, Catania, Bologna, Firenze.
    Milano poi la paragonerei a Roma come densità di abitanti, e i numeri nella mia ignoranza li vedo troppo assiderali.
    Roma non fa meno abitanti di Milano, ma se andiamo a vedere i numeri dei contagi e dei morti ci accorgiamo che c'è qualcosa che non quadra.

5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

22 Maggio 2020

Assolutamente no, Roma è tre volte più grande di Milano. Non ha paragoni come città in Italia.

Detto questo, di Zingaretti mi fido zero e anche se per adesso la situazione qui pare relativamente sotto controllo bisogna sempre monitorare l'andazzo.

6. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

22 Maggio 2020

Io nella mia pur non lunghissima vita di guardie mediche risolute non ne ho incontrate.

Per carità si smazzano un bel po' di lavoro, ma nel mio caso decisioni azzeccate o tempestive zero, al massimo procrastinavano o si rimpallavano gli sbattimenti col medico di famiglia.

Sulla questione coronavirus considero un grave errore non bloccare Brescia e Bergamo fin da subito, aspettando una decisione che il governo non ha voluto prendere.

Su RSA e ospedale in fiera ci sarà tempo e modo, ma soprattutto un autunno bello "caldo" dal punto di vista epidemiologico. Non lo dico per fare l'untore, ma è chiaro che l'emergenza non è finita.

@yessong io lavoro sempre tra Milano, Brescia/Bergamo e Lodi. La Lombardia è un coacervo di attività produttive che si snoda lungo tutto il territorio, in gran parte non metropolitano. Non c'è mai soluzione di continuità, e una parte di queste aziende hanno continuato a lavorare anche durante il lockdown più duro. Se vai da Milano Corvetto a Lodi o a Pavia o salcazzo te ne accorgi; non so se questo può essere rilevante a livello epidemiochecaxxonesologico ma è un fatto che ho in mente dal giorno 1 di questa crisi.

Ultima modifica: 22 Maggio 2020
  7. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

22 Maggio 2020

Roma è tre volte Milano per estensione, ma credo che abbia una densità di abitanti molto più bassa.

8. PuroAcciaio

PuroAcciaio
    Expand Collapse
    D:<

"Mi Piace" ricevuti:
    535

22 Maggio 2020

Io sono lombardo (quindi brutto e cattivo), brianzolo con il pedigree, e per un sacco di motivi sono molto orgoglioso della mia regione. Ovviamente non mi fa piacere sentire critiche su casa mia, però i grafici li so leggere e i numeri parlano chiaro.
    Dal grafico che vi ho linkato, si può vedere che non solo in termini assoluti, ma anche in rapporto al numero di abitanti la mia regione è quella che ha fatto peggio di tutte le altre e sto considerando solo il numero di morti.
    L'elevata densità di abitanti e il fattore sorpresa, a mio modesto parere, possono spiegare i dati, ma solo fino a un certo punto.
    Torno a ripetere che, sempre a mio modestissimo parere, stiamo vedendo i risultati di 15-20 anni di politiche a dir poco scandalose per quanto riguarda la sanità pubblica.

9. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

22 Maggio 2020

In effetti yessong parlava di densità di abitanti. Beh, allora, pensavo che Milano fosse anche più grande (secondo wiki sono 181 mila km2 se è così è molto più piccola di Roma) come densità Milano risulta molto più alta.

10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

22 Maggio 2020

Io sono lombardo, ce l'ho duro e il mio risotto è più buono del vostro, ora sucatemelo.

:secessione::secessione::secessione:

:lookaround:

A Monk piace questo elemento.
  11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.397

22 Maggio 2020

Chiaramente finirebbe a luparate

:luoghicomuni: :aranciniacannemozze:

A thunderrising e Monk piace questo messaggio.
  12. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

22 Maggio 2020

Perché non hai mai provato il nostro risotto al cinghiale sequestrato, umiliato, deriso e solo dopo ucciso. :lookaround:

A sciacallo010 e thunderrising piace questo messaggio.
  13. PuroAcciaio

PuroAcciaio
    Expand Collapse
    D:<

"Mi Piace" ricevuti:
    535

22 Maggio 2020

Io sono Giorgia.

14. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

22 Maggio 2020

Ma è deriso solo se va nel riso?

:acazzissimo:

A Monk piace questo elemento.
  15. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

22 Maggio 2020

:rotfl:

In realtà il problema nasce dalla ricetta e dalla quantità di riso: c'è scritto "un pugno a testa", finisce sempre a cazzotti esagerati.

:nico&isuoifratelli: :look:

A Maelstrom, sciacallo010 e thunderrising piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina