1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

15 Maggio 2020

Per come reputo io Dwight Fry, cioè un intenditore old school, già col primo "Insidious" ha abbastanza sprecato il suo tempo

Il sequel io sono uno dei pochi ai quali è piaciuto più del primo, ma tu passa oltre senza troppi dubbi

2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Maggio 2020

...

Domani dico la mia.

Ringrazio per l'intenditore e soprattutto per l'old school, ma preciso che a me l'horror piace tutto, compreso quello contemporaneo coi jump scare. Dipende dal contorno perché non si può basare tutto un film su effetti sonori a palla e sulla faccia di un tale che s'è addormentato in spiaggia.
    "The conjuring" m'è piaciuto molto di più.

Tra l'altro ho attribuito "Dark skies" a James Wan e invece è di Scott Stewart.
    Va beh.

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

15 Maggio 2020

"The conjuring" è bello bello

4. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.144

15 Maggio 2020

Solo un lavoraccio?Sembra una cosa epica a dir poco:hihi:
    Io feci una cosa del genere circa cinque anni fa,però sul cinema in generale e non solo sull'horror,catalogando,aggiungendo,votando,tutti i film visti non su un file word ma su rym.
    Ci ho messo un sacco di tempo,per mesi mi tornavano film in testa e aggiungevo,ogni tanto capita ancora..a ripensarci e' una cosa che assolutamente non rifarei.

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

15 Maggio 2020

A me sembrava di essere pazzo quando ho fatto una lista su Excel di tutti i film che ho scaricato e masterizzato

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

16 Maggio 2020

Ho guardato una porcheria di film che si intitola "Mistero a Eloise" (titolo originale "Eloise"), del 2017, di un qualche regista random

C'era un enorme ospedale psichiatrico (Eloise il suo nome) nel quale il medico (l'attore Robert Patrick) a capo della squadra dei medici conduceva esperimenti terribili sui pazienti

Poi c'è stato un incendio e il manicomio è stato abbandonato

Ai giorni nostri un giovanotto ha bisogno del certificato di morte di una zia morta all'interno del manicomio mentre vi era ricoverata, questo per poter intascare l'eredità del defunto padre, e siccome i tempi della burocrazia sarebbero eterni si organizza per introdursi nottetempo nell'edificio (ovviamente) assieme ad altre persone (ovviamente) e lì dentro succedono i casini (ovviamente)

Ma non è il classico film con l'ex manicomio infestato dalle anime tormentate di chi lì dentro visse e/o morse con i protagonisti che ci restano secchi e qualcuno forse si salva; le vite dei protagonisti sono intrecciate con le storie del manicomio molto più di quanto loro possano immaginare

Però è una schifezza, tensione zero, recitazione appena appena

Dozzinale a dir poco, anche se l'idea poteva essere interessante se sviluppata bene e con un minimo di tensione

C'è Eliza Dushku, ma non basta

7. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

16 Maggio 2020

Eliza Dushku :love:

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

16 Maggio 2020

A suo modo è stato divertente. Ho riletto i titoli di film dei quali non serbavo più memoria, la cosa interessante è stata poter fare dei collegamenti mentali che all'epoca mi erano impossibili.
    Per tentare di ricordarli ho guardato i trailer e in effetti mi è stato d'aiuto, specie per vecchi splatter come "Slugs" dei quali ricordavo solo le scene clou. Nella fattispecie, quella girata nella camera da letto: da voltastomaco, roba da non dormirci la notte.
    Ecco, sembrerò un vecchio nostalgico e lo so che "Slugs" è solo un filmetto ma lo splatter, per me, è quello. Se c'è una cosa che non mi è piaciuta di "Train to Busan", per esempio, è tutto quel sangue digitale, tutti quei morsi che alla fine non fanno impressione.
    Che è poi il motivo per il quale oggi prediligo i film d'atmosfera.

Un'altra scoperta interessante: "Le lacrime di Kali" di Andreas Marschall.
    Oggi quel nome e cognome hanno per me un significato, cinque anni fa no.
    Ho dato un'occhiata qui nel topic e al tempo ne parlarono @dreamwarrior , @Sinner e @Peste Noire ma nessuno fece presente che quell'Andreas Marschall era l'artista che ha disegnato le copertine di "Nightfall in Middle-Earth" dei Blind Guardian, "The end complete" degli Obituary, "The jester race" degli In Flames, "Tunes of war" dei Grave Digger e via dicendo.
    Uno di noi, insomma.
    Io stesso lo ignoravo, poi mi sono messo a fare ricerche per pura curiosità e ora so.
    Ha girato altri due film: uno l'anno scorso e l'altro, "Masks", è del... boh, 2010 o 2012. Peste l'ha visto, al tempo ne parlò bene.

A Peste Noire, corpsegrinder jon e Aslan piace questo elemento.
  9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

16 Maggio 2020

Che poi 'sta frase l'ho scritta a uno come @corpsegrinder jon che ha quell'avatar lì...

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  10. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.144

16 Maggio 2020

:hihi:
    Lasciamo perdere,mi sto accorgendo di essere molto più sensibile al sangue,allo splatter..da teenager guardavo le porcherie peggiori ed ero abituato,ora magari le cose esagerate mi strappano sempre una risata ma per il resto faccio un po' fatica.
    Ad esempio sto guardando la serie Hannibal col grande Mads Mikkelsen e qualcosina mi disturba..
    Tornando al discorso di prima,a me capita(pochissime volte fortunatamente)di guardare un film,pensando di non averlo mai visto e invece a un certo punto una scena a caso mi fa rendere conto che lo avevo già visto e quasi completamente rimosso,pessima sensazione:embarass:

A Dwight Fry piace questo elemento.
  11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

16 Maggio 2020

A me è capitato, qualche volta, ma non con gli horror.
    Però non ti nego che questo meccanismo (vogliamo chiamarlo "perder colpi"?) è uno dei motivi per i quali ho deciso di aggiornare il mio elenco.
    In fondo lo faccio anche coi CD, nel timore di acquistare un album che già possiedo.

Invece coi libri non mi succede. Ne ho centinaia ma per il momento riesco a ricordarli tutti.

12. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

16 Maggio 2020

Guarda al tempo non ero a conoscenza del fatto che il regista di Masks e Tears of Kali fosse lo stesso che ha disegnato le copertine dei Blind Guardian e degli In Flames. :stare:
    Masks è un buonissimo giallozzo di maniera, molto debitore di Argento e Bava.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

16 Maggio 2020

@Aslan

“Oltre il guado”, si diceva.
    In estrema sintesi: comprendo sia chi lo esalta sia i detrattori.
    Visivamente molto bello, con una grande fotografia (il passaggio dal colore ai toni desaturati, in varie sequenze) e musiche finalmente all'altezza di un horror italiano. Atmosfere cupe, oggettivamente inquietanti, anche se a me il film non ha fatto paura.
    Bianchini ha capito che qui da noi non puoi girare un horror a basso costo con attori alle prime armi, sia perché la loro recitazione ti ammazza il film (e quindi la tensione) sia perché vari attori famosi e ben pagati già fanno pena, in Italia, figuriamoci quelli che devono ancora farsi le ossa. Quindi ha compiuto una mossa intelligente:
    due righe di dialogo in sloveno, una manciata di soliloqui in stile agente Cooper e basta. Per il resto, 90 minuti di silenzio.
    E in effetti sì, la grande protagonista è la natura. La pioggia te la senti addosso, mentre guardi il film (quanto cazzo piove in Friuli?) e il paesello abbandonato funziona. Ho visitato un paio di borghi-fantasma, nel Salento, e devo dire che sono davvero inquietanti. Ottima idea girarci un film.

Tutti questi punti a favore garantiscono a “Oltre il guado” la piena sufficienza, lo scarso budget finisce per portarlo ancora più su, visti i risultati. Poi però ci sono i limiti. E cioè un ritmo lentissimo, e anche questo mi sembra oggettivo. La parte centrale mi ha strappato più di uno sbadiglio, lo ammetto. Eppure bastava qualche variante per renderlo meno uniforme. La non-storia viene tirata troppo per le lunghe e sul "dico e non dico" secondo me Bianchini ci ha marciato un po' su.
    Poi l'assenza di approfondimenti relativi all'unico protagonista:
    di lui non ci viene raccontato nulla e diventa difficile entrare in empatia, soprattutto pensando a ciò che accade nel finale. La morte di un personaggio che ci è indifferente colpisce molto meno rispetto a quella di un personaggio per il quale il regista ha cercato di farci parteggiare.
    Aggiungo la stranezza di certi suoi comportamenti ma non sono uno di quelli che vuole a tutti i costi una spiegazione, tanto più in un horror. Certo, una domanda me la sono fatta:
    ma che i fantasmi adesso si mettono a rubare i furgoni?
    L'idea è che Bianchini abbia tentato di mischiare la sua poetica neo-avatiana col moderno cinema horror bucolico, quello che ha avuto inizio con “The Blair witch project” (al quale deve qualcosa), ma che la sintesi sia riuscita più che altro da un punto di vista estetico.
    Film a suo modo autoriale (echi di Herzog e Bava), esprime talento ma non è per tutti.
    A me è piaciuto, però meno di altri film indipendenti usciti negli ultimi anni.

Ultima modifica: 16 Maggio 2020
    A Aslan piace questo elemento.
  14. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.144

16 Maggio 2020

Spero non sia come dici tu(dovrei preoccuparmi se perdo colpi a 31 anni..:hihi:)ma più che altro un discorso legato al guadare troppi film o ascoltare troppi album,magari dello stesso genere/sottogenere ecc e rimuovere qualcosa,ascoltata o vista 10 o più anni fa,che non ci ha colpito(ne in positivo ne in negativo) ci può stare.
    Io faccio lo stesso anche con libri e musica,segno e voto tutto,più che altro perchè mi piace catalogare e diciamo tenere le mie passioni in ordine.

15. Lindemann69

Lindemann69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

16 Maggio 2020

Cosa mi dite di REPLACE

qualcuno l'ha visto :sgrat:
    sembra interessante, originale :roll:

Condividi questa Pagina