1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Concerti in streaming

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da HeavyGabry, 14 Maggio 2020.

?

I concerti in streaming sopravviveranno dopo la pandemia?

  1. 50,0%
  2. No

    50,0%
  1. HeavyGabry

    HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

    Registrato:
    26 Settembre 2009
    Messaggi:
    6.933
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.047

    14 Maggio 2020

    Il momento storico è unico per il mondo dello spettacolo: ovunque leggiamo ci sono festival posticipati, tour annullati, locali con sorte incerta, lavoratori a spasso senza garanzie.

    Chi può si ingegna con formule alternative, tra queste i concerti in streaming mi sembrano la proposta più seria, eccone uno proprio stasera ad esempio:

    Isolation Fest: questa sera sul canale YouTube di Century Media Records - truemetal.it

    Che ne pensate? È una risposta momentanea? Un adattamento a lungo termine? Siete disposti a pagare per vedere concerti come questo? Vi fanno schifo?

    Poco tempo fa lo hanno tentato anche i Necrophobic ad esempio, con ripresa in diretta da cellulare e il risultato è da apprezzare unicamente per il gesto in quel caso. Quello di stasera mi incuriosisce molto, invece.

    Apro il topic qui invece che nella sezione concerti un po' per mettere il sondaggio e un po' perchè non ho la minima idea di quanto sopravviverà un format del genere.
     
    #1
    A Vittorio piace questo elemento.
  2. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.766

    14 Maggio 2020

    Sto seguendo il festival della Century Media, molto piacevole.

    È anche troppo evidente che questo non regala nemmeno vagamente le emozioni di un live vero, ma è qualcosa di interessante, ho visto anche quello degli Enslaved e ho intenzione di vedere quello dei Katatonia, e credo la cosa possa in qualche modo funzionare anche in futuro, specialmente per certe band di nicchia o per set particolari (ex live acustici, orchestrali, etc...).
     
    #2
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.168
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    15 Maggio 2020

    Secondo me i concerti in streaming non hanno alcuna possibilità di durare e funzionare

    Tutti i giorni possiamo guardare video su YouTube con concerti, playthrough, esibizioni con lo schermo splittato, video dalle sale prove... Ma ai concerti andiamo come fossero feste, raduni, momenti che aspettiamo per mesi o anni

    Non esiste

    E non c'è bisogno di spiegare questo o quello, dato che basta essere andati a qualche concerto e fare il confronto con YouTube (o i DVD, ci sono anche quelli)
     
    #3
    A Jaime Lannister piace questo elemento.
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.149

    15 Maggio 2020

    Credo che rimarranno come eventi one-off di lancio di nuovi album. Costano poco e possono raggiungere centinaia di migliaia di utenti facilmente.

    Non come routine, specialmente a pagamento. Il rischio noia/abitudine è dietro l’angolo.

    Io ho visto Katatonia Enslaved e Isolation e me li sono goduti ben bene.
     
    #4
  5. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    15 Maggio 2020

    Spero VIVAMENTE di no. E' esattamente l'antitesi del "nostro" mondo.
    Adesso va bene, ci sta, si può fare e vi dirò di più, se qualche artista facesse una cosa simile a pagamento, potrei anche pensarci.
    C'è crisi per noi, c'è crisi per loro (salvo non essere un nome gigantesco tipo Metallica, Maiden, Megadeth, AC/DC...).

    Ma dopo, fra X anni, quando tutto (ma proprio tutto) sarà tornato alla normalità, mi auguro che il concerto sia ancora fatto di sudore, birra e timpani che fischiano per tre giorni!!!

    :headbang:

    EDIT: dimenticavo... ho votato no, è sia una speranza che una convinzione personale. ;)
     
    #5
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.149

    15 Maggio 2020

    Wait. E' scontato che la voglia di tutti è quella che l'attività live riprenda al 100% come lo era prima, senza mascherine e distanziamenti.

    Ma che band ed etichette sfruttino questa potenzialità scoperta con il covid19 anche in un mondo normale non è assolutamente negativa.

    La tua band preferita fa uscire il nuovo album e organizza un concerto speciale in una location speciale dall'altra parte del mondo.

    Lo trasmette in streaming, meglio se gratuito, tu non lo guardi per principio (fuso orario permettendo)?

    Io mi auguro che cose simili a quelle che abbiamo visto in questi giorni rimangano anche nel futuro. E così probabilmente sarà, visto anche il costo irrisorio per metterle in atto. E più sono in diretta, meglio è.
     
    #6
    A sciacallo010 e Carnival900 piace questo messaggio.
  7. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.149

    15 Maggio 2020

    Un'altra cosa molto interessante che ho seguito nelle ultime settimane sono le dirette del sabato sera di Francesco Paoli dei Fleshgod Apocalypse, con ospiti ogni volta diversi. Il bello è che sono chiacchierate molto libere, si parla di vita in tour e di esperienze di vita vissuta di band che provano a vivere di musica. Ci sono stati At The Gates, Epica, Lacuna Coil, Decapitated, Amon Amarth, etc



    Ah ok, sono in Inglese ovviamente.
     
    #7
  8. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    15 Maggio 2020

    Wait anche tu :hihi: Quello che stai dicendo qui NON è quello che ho capito io dal titolo. Cioè:

    1. se la domanda era "pensate che sarà così' anche dopo?" allora confermo quanto ho scritto
    2. se la domanda era "pensate che questa cosa potrà portare dei benefici dopo?" allora la vedo come te

    Cioè, un conto è:

    1. Esce il disco del gruppo X, fa un live in un club a Los Angeles e lo trasmette in streaming (gratuito o meno): ok, poi sono io se decidere di seguirlo o meno

    Un altro conto è:

    1. Esce il disco del gruppo X e invece di fare live in USA / Europa / Da dove arrivano loro, attaccano con i "live" in streaming (che poi, se sei da solo a suonare, che "live" è??).

    Spero di essermi spiegato meglio ;)
     
    #8
  9. visidivi

    visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.689
    "Mi Piace" ricevuti:
    810

    15 Maggio 2020

    Vero, viste anche io, Francesco persona molto semplice e simpatica
     
    #9
    A Vittorio piace questo elemento.
  10. visidivi

    visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.689
    "Mi Piace" ricevuti:
    810

    15 Maggio 2020

    Riguardo al tema concerti streaming, mi vien da pensare che chi vuol cercare di vivere di questa passione, si deve reinventare ogni giorno, oltre che raggiungere un grado di professionalità assoluto, che ancora nel nostro paese, non è cosa così scontata. Cd e lp sono ridotti ai minimi termini, le band campano di concerti e merchandising, se saltano pure quelli son dolori, ma che tristezza se i concerti in streaming dovessero diventare un abitudine! Ieri sera ho visto in parte l'Isolation, personalmente mi ha lasciato abbastanza indifferente a livello emotivo
     
    #10
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.149

    15 Maggio 2020

    Ah beh, "emotivamente" zero, è ovvio.

    Però a livello di interesse musicale, ben vengano. Ho scoperto un paio di band interessanti (The Offering, Deserted Fear e Lucifer) che approfondirò prossimamente.
     
    #11
  12. visidivi

    visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.689
    "Mi Piace" ricevuti:
    810

    15 Maggio 2020

    Io gli Hideous di cui avevo ascoltato l'album ispirato ad essi vivono, uno dei miei cult film preferiti, poi persi di vista ed ora me li ritrovo su century media. Devo approfondire
     
    #12
    A Vittorio piace questo elemento.
  13. HeavyGabry

    HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

    Registrato:
    26 Settembre 2009
    Messaggi:
    6.933
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.047

    15 Maggio 2020

    Gli spunti di riflessione sono tutti validi.
    Il paragone tra le due dimensioni non è possibile, ma non sarebbe forse comodo riuscire a vedere interi concerti dal vivo senza muoversi dal divano di casa, con un televisore adatto? Quand'è l'ultima volta che avete visto in TV un gruppo che non risalisse a quaranta anni fa? Per il giornalismo il mondo Rock si è fermato ai Rolling Stones.

    Senza considerare che chi non vive in grandi centri o non ha possiblità economiche di base, non viene travolto dai concerti Metal, né grandi né di nicchia.

    Per me ben vengano e anzi, mi sono dimenticato di scrivere che su questo topic è auspicabile segnalare gli eventi di questo tipo.

     
    #13
  14. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.168
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    15 Maggio 2020

    Ma il discorso non regge

    Chi ha il televisore adatto (grande, con magari un bell'impianto audio) fa già tutto questo, perché o ha anche tanti DVD a disposizione sullo scaffale (o acquistabili a pochissimo) oppure può far partire video da YouTube

    Non è che prima non lo si potesse fare; lo si poteva già fare benissimo

    E ai concerti veri ci sono sempre persone che arrivano da molto lontano
     
    #14
  15. HeavyGabry

    HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

    Registrato:
    26 Settembre 2009
    Messaggi:
    6.933
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.047

    15 Maggio 2020

    Beh, ma quello è il bello della diretta. Ribadisco: non è la stessa cosa e non lo sarà mai, però ti permette di vedere cose a cui diversamente non parteciperesti mai.

    I festival idem, sono fighissimi ma sono un salasso e anche per questioni di tempo non puoi sempre andare una settimana in Germania o dove sia. Almeno parlo per me.
     
    #15
    A Vic Rattlehead e Vittorio piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina