1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metal Cristiano

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da MetalMusic666, 23 Novembre 2016.

  1. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.163
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    23 Febbraio 2020

    Io pensavo a questi:



    @satana

    Ah no scusa

    @Dio
    @Gesù
     
    #76
    A Peste Noire piace questo elemento.
  2. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.163
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    25 Febbraio 2020

    Volevo chiedere a @Peste Noire se, che lui sappia, gli Anorexia nervosa erano cristofili
     
    #77
  3. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.442
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.125

    25 Febbraio 2020

    Sono diventanti cristofili solo nell'ultimo periodo con l'ultimo album.
     
    #78
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.146

    13 Maggio 2020

    Sono finito casualmente sullo Spotify della Frontline Records (mi è uscita sponsorizzata su Instagram).

    Curioso come ci siano etichette che al di là del sottogenere abbiano nel proprio roster band la cui affinità sia solo nelle tematiche cristiane.

    Comunque sono finito ad ascoltare un po' di album. Nulla di nuovo, segnalo quello che avete già spesso menzionato.

    I soliti Sacred Warrior


    I Deliverance (questi vado a segnalarli anche sul topic thrash perché secondo me meritano abbastanza)


    I meno conosciuti Recon, debitori dei vari Queensryche e Fates Warning di fine anni '80


    E i più pesanti Vengeance Rising


    Curioso che ci siano membri che facevano la spola tra una band e l'altra....ad esempio Search results - Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives che oltre che con i Mortification ha collaborato proprio con Recon, Vengeance Rising e con i Deliverance.
     
    #79
    A Aslan piace questo elemento.
  5. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    13 Maggio 2020

    Perché il "Christian Rock" è diciamo una cosa a sé stante. Nel senso, qui è un concetto che non si è mai diffuso, è un "genere" ovviamente americano - non ricordo se di prevalenza cattolica - e l'idea alla base è quella di "musica cristiana fatta da credenti per cristiani e diffusa attraverso canali cristiani", questo detto in soldoni e semplificando.
    Quindi ci sono proprio etichette specifiche per band cristiane, non importa il tipo di musica, con anche i loro festival, determinati canali di diffusione. Per essere una "pura" christian band non basta quindi fare qualche canzone di tematica religiosa o un album oppure che il musicista sia credente ed occasionalmente fa qualche canzone a riguardo, ma che la band sia anche legata a tutto "il sottobosco": quindi, tematiche, "credo" dei musicisti, etichette e distribuzione. Tutto il pacchetto.

    Questo ha portato necessariamente alla poca diffusione di determinate band, anche le più famose sono comunque di nicchia (l'unica di grande successo gli Stryper non a caso erano sotto etichetta indipendente generalista legata ad una major).
     
    #80
    A Vittorio piace questo elemento.
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.146

    13 Maggio 2020

    Esatto, proprio così.

    Piccolo aneddoto: Natale 1989 (sigh) ero in treno con i miei genitori e leggevo la mia copia di Metal Shock con un beffardo Ozzy Osbourne in copertina. Attacca discorso nello scompartimento una signora americana che con un buon italiano "si dimostra interessata" e inizia a parlarmi di musica, di come anche lei fossemusicista e inizia a regalarmi compilation e riviste un po' ad hoc.

    Morale della favola, era una cantante christian folk di Nashville in tour evangelico in Europa, molto amica della sorella di Michael Sweet e al 100% nel giro che hai descritto tu della musica cristiana americana.

    Comunque grazie a quella cassetta che mi regalò (e che infilai subito nel walkman) ebbi modo di scoprire gli ottimi Idle Cure, con questo pezzo che ancora ricordo:

     
    #81
    A Beller0f0nte, Aslan e Dwight Fry piace questo elemento.
  7. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.226
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.113

    13 Maggio 2020

    Purtroppo molte bands christian metal propongono un metallo un po' easy e addomesticato. Bene hai fatto a fare una scarrellata di bands molto valide che, anche volendo ignorare la tematica religiosa, uno può ascoltarsi perchè semplicemente propongono dell'ottimo heavy metal stilisticamente non compromesso con l'ovatta o inutili semplificazioni del sound.
    E sapete quanto io adori in particolare i sacred warrior

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
    #82
    Ultima modifica: 13 Maggio 2020
    A Vittorio piace questo elemento.
  8. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    13 Maggio 2020

    Non conosco bene la "scena", ma suppongo sia dovuto al fatto che non è molto numerosa.

    Lo storico cantante dei Dark Angel aveva messo in piedi una band cristiana, gli Oil:



    Non ho ascoltato il disco, ma dovremmo essere in territori crossover-thrash.
     
    #83
  9. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.146

    26 Ottobre 2020

    Seguendo il profilo Instagram della Frontline Records, ho scoperto questi Angelica



    Non ho ascoltato tutto il disco, ma la title track mi piace molto.

    Il capo della banda deve essere il bassista, il basso si sente che nemmeno Steve Harris negli Iron Maiden.
     
    #84
    A Orlando1987 piace questo elemento.
  10. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    27 Ottobre 2020

    Io in questo periodo ho ascoltato un po' i Crimson Thorn, poi sono andato a leggermi i testi e... LOL! :rotfl:

    Il metal estremo con gli inni sperticati a Gesù non calza molto dai.

    Musicalmente non li ho trovati male, anche se il brutal è un genere che seguo poco.
     
    #85
  11. angus81

    angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

    Registrato:
    9 Gennaio 2011
    Messaggi:
    22.095
    "Mi Piace" ricevuti:
    19.979

    28 Ottobre 2020

    Hanno appena ristampato tutti i dischi degli idle cure, tra l’altro band che non è che non ha mai sbagliato un disco, non ha mai sbagliato un pezzo

    anche degli angelica hanno ristampato tutto il catalogo
     
    #86
    A Vittorio piace questo elemento.
  12. Orlando1987

    Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.710
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.114

    31 Ottobre 2020

    Ho ascoltato per intero il disco su YouTube e anche a me piace molto la title track...mi sembra che il gruppo si sia sciolto nei primi anni novanta
     
    #87
  13. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.146

    25 Novembre 2020

    Ancora Christian Hair Metal, disco che mi sembra davvero molto bello.

     
    #88
    A Beller0f0nte piace questo elemento.
  14. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    25 Novembre 2020

    Minchia, solo io mi immagino il buon Paul Stanley dietro al microfono?
    Comunque gran bella scoperta.
     
    #89
    A angus81 piace questo elemento.
  15. angus81

    angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

    Registrato:
    9 Gennaio 2011
    Messaggi:
    22.095
    "Mi Piace" ricevuti:
    19.979

    25 Novembre 2020

    Qualche sfumatura ce l’ha però ecco non completamente, però una cosa è certa amo la sua voce e i loro dischi tanto d’averli in duplice copia prima e ristampa e forse un paio che era un due in uno addirittura in tripla
     
    #90

Condividi questa Pagina