1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

8 Maggio 2020

Amen.

Confermo l'ottimo stato di salute dei CD con trent'anni sulle spalle.
    Male o maluccio, invece, le mie vecchie MC.
    Vinili non ne ho (cioè, ne ho uno dell'anno scorso ma è il regalo di un'amica caduta nel luogo comune "appassionato di musica rock = collezionista di dischi"), però l'anno scorso un familiare mi ha fatto sentire il suo "Denim and leather" classe 1981 su uno stereo mostruoso e non mi ha fatto venire tutta 'sta voglia di passare ai vinili.
    "Senti, senti come si sente che è stato registrato in analogico..."

A Vic Rattlehead e Vittorio piace questo messaggio.
  2. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

8 Maggio 2020

Potresti approfondire? Mi interessa molto questo aspetto. Fino ad ora ho sentito sempre dire "Eh su vinile il suono è un'altra cosa", ma non ho mai avuto occasione di ascoltare con le mie orecchie.
    E' vero che si sentono meglio i bassi (dovrebbero essere più profondi e avvolgenti, se non ricordo male)?

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

8 Maggio 2020

Io sono il più lontano possibile dall'audiofilo. Ricordo bene che sugli impianti "da cameretta" giapponesi dell'epoca, i famosi "cubi" ....

I vinili dopo i primi ascolti iniziavano a fare pena. Poi è vero, i vinili nuovissimi avevano un bel suono caldo, ma poi.....

Ricordo un'intervista a Satriani "finalmente ho recuperato Master Of Puppets in cd, mi si è aperto un mondo a livello di suoni".

Poi ovvio, cambiano le mode e adesso è tutto CD=cacca.

Ci manca solo che rivalutiamo il suono delle cassette. :rotfl:

A Vic Rattlehead e Dwight Fry piace questo messaggio.
  4. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

8 Maggio 2020

Io sulla mia pelle ho testato (stesso impianto) CD e vinile di Five Leaves Left Di Nick Drake.
    La differenza si sente, più profondità del suono e più dinamiche. Gli archi sembravano essere nella stanza disposti in semicerchio.
    Ma questa sensazione dipende da tantissimi fattori.
    Lasciando perdere l'impianto (già tra casse da pavimento e da scaffale qualcosa si perde), dipende molto dalla qualità di masterizzazione del CD (quanto è compresso, da dove hanno preso la sorgente (master originale o altro)) e viceversa la qualità con cui è stato registrato in origine è l'accuratezza poi nel stampare il vinile, quindi poi le varie ristampe.
    Ad oggi un disco registrato anche in analogico probabilmente si sente meglio su CD (rari i casi in cui un gruppo comunque pubblica il disco su doppio vinile ad alta qualità).
    Un album invece registrato fino ai primi anni ottanta potrebbe presentare qualità audio migliori su vinile però sempre tenendo conto di quanto detto prima.
    Ma ormai le ultime ristampe in CD di gruppi storici al loro apice (i Pink Floyd di Dark side o wish you were here per esempio) sono di una qualità talmente alta che è difficile percepirne la differenza. E te lo dico da amante del vinile.

A SapoMalo piace questo elemento.
  5. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282

8 Maggio 2020

Dipende come li tratti... se li tratti bene, la durata è stimata sui 300 anni...

Beh su Denim and Leather in realtà è proprio dove la differenza si dovrebbe sentire di meno, essendo un disco nato per l'analogico...anzi, a meno che nei remasters non si siano presi la briga di prendere i nastri originali e rimixarli e per il digitale, è possibilissimo che su cd ci sia lo stesso master del vinile...

La differenza si dovrebbe sentire molto di più al giorno d'oggi (tipo l'ultimo Obscura, di cui ho cd ed LP),
    soprattutto perchè sul cd sparano i volumi a manetta fino a distorcere e spesso esagerano (Death Magnetic)
    mentre per il vinile serve un master apposito, normalmente meno pompato.

Per assurdo, se hanno la cognizione di far bene il master per il vinile, è molto probabile facciano bene
    anche quello per il cd e anche per me è difficile sentire differenze (Ayreon)

Per far stare un disco su cd, hanno eliminato tutte quelle frequenze non udibili per l'orecchio umano,
    per cui anche le più basse, in teoria percepibili a livello fisico, gutturale direi....
    Però sotto una certa frequenza, il mix per il vinile è mono (anche lì per ragioni di spazio)
    ed il cd comunque ha più dinamica

imho si riduce sempre tutto a come sono masterizzati in partenza ed è impossibile trarre una regola generale

L'ultimo in studio dei Cage, su cd è da mp3 e l'ho beccato subito per dire...

Ultima modifica: 8 Maggio 2020
    A Dustx85 piace questo elemento.
  6. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

8 Maggio 2020

Mi sono appassionato al vinile in tempi relativamente recenti, sto cercando di recuperare un bel po' di album che ho già in formato cd (i più importanti o quelli a cui sono legato di più).

Dal punto di vista musicale non mi cambia nulla, nel senso che sono album che già conosco a memoria, è più una questione di completezza: mi piace averli anche in questo formato, anche per una questione puramente collezionistica. Finora ne ho una ventina, ma conto di incrementare.

Ecco, se posso aggiungere al dibattito un elemento che va a favore del vinile: le copertine. Se vi piace anche l'aspetto visuale della musica, i foderi dei vinili sono il meglio del meglio, perchè permettono di sviluppare cover che sul libretto dei cd sono giocoforza sacrificate.

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

8 Maggio 2020

A beh, sulle copertine niente da dire.

Basta fare un giro da Mediaworld e si rimane affascinati da vedere quei classici con la copertina così grossa in bella vista.

A Dwight Fry e forza panino piace questo messaggio.
  8. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282

8 Maggio 2020

eh sì... c'è anche questa variabile...devi avere un impianto in grado di rivelare le differenze...

Ricordo quanto upgradando l'impianto, rimasi delusissimo dalla resa di Wishmaster dei Nightwish
    che mi ero sempre goduto sul mio impiantino compatto...

Poi cambia da impianto ad impianto... se ti fai l'orecchio su uno, poi cambiando, ti sembra
    che qualcosa non vada, mentre magari è tecnicamente meglio...

A Dustx85 piace questo elemento.
  9. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

8 Maggio 2020

Non è solo la dimensione ( :mansell: ), è che molti disegni e concetti si sviluppano anche all'interno, formando un tutt'uno con la quarta di copertina. Ce ne sono di magnifici, che quasi ti viene voglia di farne un quadro e appenderlo al muro anzichè ascoltarlo (e in qualche casa l'ho visto fare).

A Dwight Fry, SapoMalo e Vittorio piace questo elemento.
  10. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282

8 Maggio 2020

eh già... poi valli a beccare certi dettagli sul cd...

A Beller0f0nte, Vic Rattlehead, Dustx85 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

8 Maggio 2020

Powerslave...?

12. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282

8 Maggio 2020

:ok:

A forza panino piace questo elemento.
  13. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

8 Maggio 2020

Ringrazio davvero tutti per i vostri interventi. Non me ne vogliate, ma dopo questo dibattito resto ancora più convinto che il vinile non faccia assolutamente per me.
    Viva la plastica (alla faccia di Greta Thunberg :sadic: ) dei cd!

:headbang:

A Vittorio piace questo elemento.
  14. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

8 Maggio 2020

Eh, sì, facile così. Adesso, dopo averci fatto dibattere per tre pagine, vai da Mediaword e ti compri minimo tre vinili.

A Blitz piace questo elemento.
  15. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

8 Maggio 2020

Non si può fare :cry:

Condividi questa Pagina