1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Culto di Orlando

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Orlando1987, 16 Agosto 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

4 Maggio 2020

Ascolta so che è un preconcetto molto diffuso ma da un punto di vista proprio scientifico non c'è alcuna differenza tra quello che percepisco e come stanno le cose realmente. Non è un gioco sofistico, è proprio così. Porte di accesso al "noumeno" non esistono. Non è che un cervello senza droghe ha accesso alle cose vere e uno drogato no.

@Il Luppoooo non è per fare il saputo ma a onor del vero: la morfina non agisce aumentando la serotonina ma direttamente sui recettori delle endorfine che sono proprio quelli del piacere fisico, è iniettarsi piacere. Il piacere tipo ricompensa invece è dovuto alla dopamina. Il meccanismo della serotonina è molto meno semplice, pensa che i moltissimi antidepressivi che agiscono sulla serotonina appena uno inizia a prenderli subisce un aumento dell'ansia, e il miglioramento dell'umore arriva molto più tardi (e non a tutti).

2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.858

4 Maggio 2020

Mio figlio ha trovato questo nell'uovo, e sta diventando il mio vitello d'oro. Nuova conversione in vista[​IMG]

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

A the Fierce, Blitz, Thrashead e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

4 Maggio 2020

Ah, va bene uguale

4. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

4 Maggio 2020

Cosa fa scattare il piacere che provo quando per esempio osservo un dipinto?

5. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

4 Maggio 2020

Schemi complessi che risultano in una scarica di dopamina nel pallido ventrale nel sistema limbico

6. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

4 Maggio 2020

Ma questi schemi, a cosa possono essere ricondotti? E perché sono così soggettivi?

7. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

5 Maggio 2020

mmmmhhh...se guardiamo la cosa dal mero punto di vista della percezione, vera o falsa che sia, posso capire...altrimenti faccio veramente fatica a seguirti, perché per come la vedo dalla mia prospettiva, che una cosa ci sia o meno (e che quindi la percezione sia corretta) cambia radicalmente le carte in tavola.

Totalmente d'accordo sul fatto che porte d'accesso al noumeno non esistano: è proprio questa la considerazione che mi impedisce di vedere un qualche tipo di droga come "efficace" per uno stato d'estasi.

Vero, il cervello senza droghe non ha accesso a cose negate ad un cervello sotto effetto di sostanze, ma il mio punto di partenza è diverso, e prevede più che altro il fatto che, invece, il cervello drogato invece dá accesso a cose che il cervello "pulito" non coglie...il giochino peró si rompe quando si arriva alla considerazione che le cose viste del cervello drogato, peró, non sono realmente lì...

Una sorpresa figa in un uovo di Pasqua... Chi l'avrebbe mai detto :D
    La prima o la seconda che vedo in vita mia, peralteo

Il mio interrogativo è: questo, per quanto affascinante, non è un "per come" piuttosto che un intimo perché?

A Aslan piace questo elemento.
  8. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

5 Maggio 2020

Ma a che te li devo ricondurre scusa? Io nemmeno sono riduzionista. Eravate tu e @the Fierce che con logica riduzionista svalutavate l"esperienza mistica del drogato perché la riconducevate alle sostanze

9. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

5 Maggio 2020

Ma certo, ci sono mille differenze, ovviamente calarti una pasticca e basta non ti fa ascendere a un piano superiore di esistenza :lookaround:
    E di base sono d'accordo con te eh, conosco la meditazione e conosco le droghe, e non mischierei mai le due cose. Però se qualcuno lo fa ed è contento lo faccia pure, questo per me è un gioco senza regole in cui si cerca di esplorare la propria mente in modi fuori dall'esperienza convenzionale, non una gara per avvicinarsi al divino (che non esiste).

Per quanto riguarda la parte sottolineata sono in forte disaccordo: il "significato" delle esperienze meditative lo decide solo chi le fa. E di nuovo, per "significato" non intendo una trattazione scientifica dell'argomento, ma una valutazione del ruolo che queste esperienze devono avere nella vita. Tra l'altro, da persona con formazione scientifica ti dico che la "teoria" che sta dietro alle tecniche di meditazione è soltanto un ammasso di affermazioni random senza senso, ma non fa niente perché sono efficaci a descrivere gli effetti della pratica, e la pratica funziona (anche se non per quei motivi).

E' questo è il nocciolo della questione: non ho mai creduto all'esistenza dell'anima e del soprannaturale, e mi sono avvicinato a questi temi dal background di un ateo bastardo disilluso. Ma come ho scritto sopra riconosco comunque le esperienze "mistiche" e il valore nell'esplorarle, anche se credo siano niente di magico.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  10. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

5 Maggio 2020

non la riconduciamo noi: è acclarato che particolari sostanze producano un certo tipo di effetti :hihi:
    da lì, almeno a me, viene naturale distinguere tra misticismo e altre cose

A Thrashead piace questo elemento.
  11. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

5 Maggio 2020

forse qua c'è un po' di fraintendimento: quello che intendevo dire è che un mistico non è uno "che si droga e basta" e che riconduce tutto al singolo momento in cui sta perso per il peyote.
    allo stesso tempo, lo studio della filosofia/religione in questione non è una specie di formulario sul quale si elabora l'esperienza mistica, che comunque è solo una parte di un percorso più ampio.
    non so se mi sono spiegato meglio.

però se si prova ad analizzare la questione non solo dal punto di vista del cosa succede nel cervello, non si può non tenere in conto che, per il mistico, l'anima esiste. il mio discorso non era solo scientifico, anche, se parlando di sostanze psicotrope, non posso ignorare questa sfumatura.
    dal mio punto di vista, l'anima esiste? non lo so. hanno qualcosa di magico? anche se dovessero essere reali, comunque no. sono solo un "trip" del cervello? può pure essere. spiegano o confermano l'esistenza di Dio: imho, difficile che possano essere usate per avvalorare una o l'altra tesi

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

6 Maggio 2020

L'avevo capito, la prima cosa che ho scritto è "Ma certo, ci sono mille differenze, ovviamente calarti una pasticca e basta non ti fa ascendere a un piano superiore di esistenza :lookaround:".

Certamente, ma io non posso analizzare la questione dal punto di vista di uno che crede che l'anima esiste, visto che non ci credo.

13. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

6 Maggio 2020

non è esattamente il mio punto: non intendo dire che TU debba credere nell'anima, ma se si vuole analizzare il fenomeno mistica a tutto tondo, non si può non tenere in considerazione l'esistenza quel punto di vista. più che altro per avere un quadro completo almeno del substrato culturale del fenomeno.

Ultima modifica: 6 Maggio 2020
  14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

6 Maggio 2020

Avevo capito anche questo, ma io ti parlo del punto di vista mio, perché solo di quello ti posso parlare. Non ho certo intenzione di andarmi a documentare sull'argomento per fare una analisi a tutto tondo del misticismo sul topic Hare Krishna del forum di Truemetal :fesso:
    Al massimo posso leggere quello che scrive un'altra persona con idee diverse che mi risponde qui sul topic.

15. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

6 Maggio 2020

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina