1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Trick or Treat

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Lord_of_the_Thunder, 24 Febbraio 2006.

  1. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    25 Aprile 2020

    Ma che dici?? io ne trovo solo 4 veloci: Ariete, Gemelli, Leone, Capricorno.
    Le prime 3 sono infatti le mie preferite.
    Toro, Cancro, Bilancia, Acquario sono dei mid
    Vergine e Scorpione sono un misto anche se opposte. Scorpione sembra veloce ma poi ha un ritornello moscio, Vergine il contrario ma cmq non è un ritornello sparato.
    Pesci mi pare sia un lento

    PIu che altro le mie perplessità sono sulla produzione. Non dovevano mica rifarla??
    Il cantato lo sento rifatto, per lo meno ho controllato alcune cose, tipo in Ariete. Passaggi in cui stonava...adesso mi pare meglio. Quindi avrà sicuramente ricantato tutto

    Ma manca ancora la potenza, i bassi, la pienezza del suono. Re animated era fatto meglio da questo punto di vista.
     
  2. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    25 Aprile 2020

    Mi sono spiegato male, ma certo che non brilli per gentilezza nella risposta.
    Intendevo che sono tutti pezzi in classico stile power, doppia cassa o meno, cosa diversa da Rabbit's Hill in cui si trovavano brani anche viranti verso l'hard rock (Between Anger And Tears per dirne uno).
    Non avevo dubbi che avresti commentato qualcosa sulla prova di Conti, era un pò che non ti sentivo dire che stonava
     
  3. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    25 Aprile 2020

    ho detto che in questa versione però è meglio
    Se poi la produzione resta scadente lo dico, non ho capito perchè dovrei dire il falso.
     
  4. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    25 Aprile 2020

    Rifare qualcsoa come Rabbit hits part 1 è alcquanto difficile, ma questo ci si avvicina.
    Non so se consigliarti il manga visto che è disegnato parecchio male e la storia di per se non è granchè. E' diventato famoso grazie all'anime che ha uno stile grafico completamente diverso rispetto al manga, in Italia poi avevano messo un doppiaggio alla cazzo epico, ma per me sempre alla cazzo. Ha nache delle differenze come l'aggiunta degli abominevoli cavalieri d'acciaio.
    E' rifatta, ci sono delle differenze enormi sopratutto per la tastiera e i bilanciamenti degli strumenti e cori. E no non è ricantato nè risuonato, mi sa ci senti male.
    Ci senti proprio male allora.
    Beh, non proprio. Sagittario è una mezza ballad, Toro è heavy, Pesci è puramente melodic rock/aor, Vergine tende al prog, le altre eccetto The redemption e le bonus strumentali sono power, chi più veloce chi meno. E per fortuna non han fatto tutta doppia cassa e basta, ci sono già troppi gruppi che ancora adesso hanno solo quello e chili di orchestrazioni preregistrate tutte uguali e sono completamente anonimi.
     
    #1399
    Ultima modifica: 25 Aprile 2020
  5. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    25 Aprile 2020

    Intendevo che non mi sono sembrati pezzi così differenti l'uno dall'altro visti nell'insieme del disco, sicuramente devo riascoltare per capire le sfumature ma non avevo sentito il prog e l'AOR citati da Wakka.
    L'anime lo sto già guardando (lentamente) da un pò di tempo, da piccolo guardavo le puntate sparse ed ora volevo recuperare in ordine cronologico. Prima o poi arriverò anche ai cavalieri d'oro e capirò meglio il disco.
     
  6. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    25 Aprile 2020

    Abominevoli anche gli elmoni si Seiye e Shyryu delle V1.
     
  7. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    27 Aprile 2020

    Erano improponibili ma almeno non rovinavano l'anime, che tolti i già citati abovinevoli acciaiosi scorreva meglio del manga, se non avesse avuto quei dialoghi inventati fuori posto magari sarebbe stato meglio.
     
  8. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    29 Aprile 2020

    A parte che il giudizio di uno che afferma che alcune produzioni sono scadenti quando invece sono belle potenti e pultie non è che mi interessi molto....
    Se non ha ricantato allora hanno corretto la voce digitalmente o non so come, perchè sopratutto in Ariete (dove mi ricordavo passaggi fastidiosi cvhe ora sono meno fastidiosi). Purtroppo non trovo piu la versione dell'anno scorso.
    C'era quel "beyond suffering" che assomigliava a delle unghie sulla lavagna mentre ora molto meno.

    Poi che rifacciano la tastiera o i cori quando il problema erano basso e batteria, non ha molto senso. Però non è un problema solo loro. Molte produzioni italiane sono così. Altri gruppi però dopo un po' son risciuti a migliorare il sound, non arrivando ai livelli scandinavi però senza farmi pensare che siamo ancora troppo indietro. E non c'entrano i gusti musicali in questo giudizio. Ad esempio gli Elvenking hanno un suono piu profondo e potente. Oppure un gruppo che non mi piace proprio e non seguo per nulla ma mi è capitato di ascoltare qualche canzone...i DGM

    Ascoltandolo diverse volte posso affermare che Sagittario e proprio la peggiore del lotto. Se la gioca con Toro e Pesci
    Ovvero quelle meno power. Se ascolto un CD power voglio del Power, altrimenti ascolto i Sum 41, Giorgio Vanni, Taylor Swift (pre decadenza) o altri generi. Che poi ci siano diversi tipi di power e a ognuno piace piu uno che un altro ci sta, ma dire "preferisco quelle meno power e piu heavy (per esempio)" non ha molto senso per me. Prendi un gruppo heavy e fai prima.
     
  9. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    29 Aprile 2020

    Ti ripeto, faccio il paragone con il disco che apprezzo di più nella loro discografia, ovvero Rabbit's Hill 1.
    Sarà che aveva un'atmosfera diversa, ma era un power non sicuramente banale in certi passaggi, con parti anche che virano sull'hard rock e, come spesso accade con loro, sul folk.
    C'era la canzone acustica, c'era la ballad, c'era la strumentale, e c'erano le classiche canzoni power che,però, trovo siano più complesse e "studiate" di quelle che ho sentito nell'ultimo disco.
    Chiaramente può essere solo una mia impressione, e sicuramente è una mia idea.
    In questo nuovo album ho sentito molti rimandi di melodie a canzoni presenti pre Rabbit's Hill, ed è anche quello che non mi fa impazzire.
    Ci ho sentito molto di Tin Soldiers, ammetto.
    E infatti, pur reputandoli bei dischi, Evil Needs e Tin Soldiers non li ascolto molto.
    Perchè li trovo troppo classici, dall'album successivo avevano iniziato a maturare secondo me.
    Se invece penso a brani classicamente power e happy metal, i primi due dischi sono perfetti.
     
  10. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    29 Aprile 2020

    La velocità di un pezzo non si stabilisce solo in base a quello che fa la batteria, ma lo spiegone fatto bene te l'avevo già fatto quindi stavolta mi risparmio il tempo :lol:
    Toro e Libra vanno su tempi medi, Cancer e Aquarius (strano non sia tra le tue preferite, con quella melodia molto Dreamtale) su tempi veloci ma con batteria non sparata.

    Ma sai che io trovo questo disco più vicino al secondo Rabbits' Hill che ai primi due? Molto power metal anche con melodie e soluzioni più "epiche" e intense rispetto ai primi due, che viaggiavano più sull'happy.
    Il primo Rabbits' Hill (loro miglior disco, concordo in pieno), purtroppo temo sia stato un caso unico nella loro discografia.

    Mio giudizio sul disco:
    discreto nel complesso, ma la cosa strana è che mi ha fatto pensare che quasi dovrebbero staccarsi dal genere power melodico più classico... mi spiego. Per fare questo genere bene, manca loro una cosa essenziale: le melodie. Infatti trovo che tra i pezzi più classicamente power la più riuscita sia Aquarius, che come ho detto mi rimanda a certe cose dei Dreamtale (che a loro volta richiamano i più classici gruppi power melodico anni '90). Gli altri pezzi su questo stile sono a mio modo di vedere frenati da melodie non adattissime.
    Inoltre ho trovato molto interessanti sia Virgo (miglior pezzo per me) che Sagittarius: quel modo di articolare i pezzi lo trovo parecchio riuscito, con variazioni ben inserite all'interno delle canzoni, e non è scontato che sia così.
    Insomma, li vedrei bene evolversi in un gruppo metal in senso lato, meno legati a un genere preciso.
     
    A Mik 92 piace questo elemento.
  11. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    29 Aprile 2020

    Concordo pienamente, li vedo come "stretti" nella cerchie dell'happy-power-melodic-etuttoquellochevolete-metal, mentre li ho preferiti appunto direi in entrambi i Rabbit's, pur considerando il secondo meno di livello rispetto al primo.
    In quel disco (RH 2), riguardando ora i titoli dei brani, c'erano pezzi si power ma con atmosfere decisamente diverse dal solito (per loro) come Inlè (molto cupa), pezzi heavy come They Must Die, il brano acustico stile Spring in the Warren (ovvero Together Again), pezzi classici come Cloudrider, la titletrack (bellissimi), pezzo molto folk come United e la suite The Showdown che è stupenda.
    Insomma, un disco vario.
    Nel nuovo album invece per me manca questa varietà, e mi dispiace un sacco. Devo dire che contiene comunque ottime melodie, alcune di queste già le ho in testa che ronzano, però ammetto che le melodie dei Rabbit's le trovo splendide e superiori.
    Non vorrei che abbiano fatto un passo indietro a livello di sound, tornando al 2009.

    Ok non voglio essere ulteriormente ripetitivo, spero si sia capito :stare:
     
  12. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    29 Aprile 2020

    La title track è nel primo però, mi sa che intendevi The Great Escape!
    Anche a me piace molto quel disco, lo considero il loro secondo migliore
     
  13. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    30 Aprile 2020

    Si errore mio, intendevo proprio quella.

    Comunque più riascolto The Legend Of the XII Saints e più riesco a trovare dettagli che mi piacciono.
    L'idea mia rimane, e penso rimarrà, sempre quella espressa sopra, ma il disco cresce.
    Un'opener come Aries è spettacolare
     
  14. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    30 Aprile 2020

    Aquarius non è stile Dreamtale (anche se ci assomiglia, visto che..), è un plagio di Eagleheart nella strofa con un ritornello che invece parte come quello di "Legend of Steel" di Luca Turilli. Quando l'ho scritto su youtube mi hanno risposto proprio loro chiedendomi il cavaliere d'oro mi ricordasse qualcuno.

    [​IMG]

    Cancer invece fa parte di quelle che non mi piacciono. Devo dire che ascoltando Pesci, rimane non bella ma, un lento così ci puo stare.

    1 Leone
    2 Ariete
    3 Gemelli
    4 Vergine
    5 Capricorno
    6 Bilancia
    7 Acquario
    --------------
    8 Scorpione
    9 Pesci
    10 Cancro
    ---------------
    11 Toro
    12 Sagittario

    Nel complesso un buon CD. Le prime 7 da ascoltare sempre. Poi 3 quando me la sento. Le ultime 2 sono da skip automatico.
     
  15. enrico 86

    enrico 86
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    17 Giugno 2019
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    3 Maggio 2020

    Io ho letto un po' di commenti qua e là: concordo sul fatto che sulla produzione si potesse fare di piu, ma in fondo sti gran cazzi, escono album di merda con produzioni da hollywood e dischi immensi registrati con quattro soldi. Sulla sostanza del disco ci sono brani che mi sono piaciuti molto, altri meno (e forse non è un caso che quest' ultimi siano quelli più helloweeniani): lo trovo perfettamente in scia con il loro album che preferisco di piu cioè RH 2, anche se, come sottolineato da molti, tutto suoni molto piatto, senza grandi pause, digressioni o sussulti
     

Condividi questa Pagina