1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

21 Aprile 2020

ahahahah
    no è che proprio non riesco a trovarlo ad un prezzo decente..mannaggia a me che non l'ho preso subito!

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

21 Aprile 2020

Non costava poco all'epoca, infatti io ho aspettato qualche anno

E l'ho trovato a pochissimo forse su Amazon it, a culo

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

21 Aprile 2020

Forse il fatto che non a tutti piacciano. A me per primo: El Diablo ok, Terremoto tantissima roba, poi... troppo molli per me, non rientrano nei miei gusti.
    Adesso butto li una provocazione... il tuo discorso lo farei per un altro gruppo: i Vanadium.
    Ascoltate bene che razza di dischi ha tirato fuori il Pino Scotto Nazionale, dai primi anni 80 fino all'88, anno d'uscita di Seventheaven, se non ricordo male.
    Ecco, QUELLI si che erano un orgoglio italiano per quanto riguarda la musica "dura".
    Cioè, anche i Litfiba sono (erano?) un orgoglio italiano, ma non per la musica dura (un solo disco, Terremoto, non può catalogarli come HARD rock).

4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

21 Aprile 2020

Se recuperi la videocassetta Lacio Drom ti renderai conto che dal vivo, sia come attitudine sul palco che come ambienti nei quali si esibivano, avevano (ancora per tutto il tour di Spirito) un atteggiamento che virava molto più verso il metal che verso l'hard rock o il rock: pogo selvaggio, scene distruttive tra il pubblico, discorsi senza filtri. Se sul mercato puntarono a conquistare pubblico esterno alla solita cerchia (cominciarono ad apparire molto di più in tv, per dire) ammorbidendo un po' il suono, nella dimensione live invece mantennero intatte le loro caratteristiche. Poi hanno deciso che era venuto definitivamente il momento di fare solo soldi...

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

21 Aprile 2020

Stai omettendo tutta la prima decade di carriera dei Litfiba

I Litfiba nacquero come band new wave, non c'entravano granché con l'hard rock o l'hard n heavy

Quella fu poi una naturale conseguenza dei tempi che cambiano

I Litfiba sono anche (e soprattutto?) "Desaparecido", "17 re" e "Litfiba 3"

A yessong e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  6. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

21 Aprile 2020

Ma infatti, attenzione, io non li conosco bene, non sono un loro fan: il fatto che mi piacciano due dischi (soprattutto uno, Terremoto) non mi qualifica fan, appunto, ne posso fare discorsi da "esperto" come voi, che li seguite, li conoscete e li apprezzate molto più di me.

Che dal vivo fossero una bomba non lo metto in dubbio, il mio discorso riguardava esclusivamente la proposta musicale: a quanto ho capito, non sono mai stati una band ROCK al 100%.

Ecco, se parliamo di Rock (come i Rammstein), intesa come musica "dura", al netto di Metal, Thrash ecc, i Rammstein hanno avuto un grande seguito in patria perché probabilmente al nucleo "rockettaro - metallaro" piacciono molto.

Stessa cosa per i Vanadium: nella decade 80 - 90 trovo davvero strano che in Italia il nucleo "rockettaro - metallaro" non li consideri un patrimonio da esibire con orgoglio, perché secondo me hanno fatto davvero grandissimi album.

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

21 Aprile 2020

Ma sì invece, solo non nella loro prima e forse più naturale conformazione

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

21 Aprile 2020

Riguardo il discorso sui Vanadium penso sia questione di gusti; io come patrimonio italiano da esibire citerei i Death SS, ma non conosco a menadito tutti i relativamente grandi nomi del metallo pesante italiano

9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

21 Aprile 2020

Solo che qui siamo tendenzialmente esterofili, sarà anche per quel motivo?
    parole sante, ma l'anima di quella band era composta da personalità forti, come abbiam già evidenziato in precedenza.
    durando pochissimo, però quello del 99 vendette 1.000.000 di copie, mica bruscolini.

A yessong piace questo elemento.
  10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

21 Aprile 2020

...e "Transea" :cuoricini:

11. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228
  12. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

21 Aprile 2020

La pretesa di piacere a tutti non ce l'avevano nemmeno i Beatles credo:hype:.
    Comunque scherzi a parte, se ti riferisci al popolo dei metallari, è giusta la tua osservazione, perchè questi sono molto selettivi come gusti e cosa assai più importante, i Litfiba non sono una band HM ma nemmeno HR (nella purezza del termine). @ReignInBlood_1986 ha risposto in maniera sintetica ma perfetta su cosa siano i Litfiba e, a quale platea di ascoltatori si rivolgevano.
    Inizialmente nel loro periodo più creativo ed ispirato, hanno suonato la New Wave con spunti di Dark alla Cure:pray:
    Quello per me è il miglior periodo artistico della band e i 3 dischi che Reign. ti ha citato possono non piacerti, ma ti assicuro che sono tre capolavori di rara bellezza:love:
    Poi ci sono i lavori più hard, che tu ben conosci e che hanno regalato alla storia uno dei dischi rock più belli d'Italia mai realizzati Terremoto. Sui Vanadium che conosco, posso solo dirti che li ammiravo molto negli anni 80, e che probabilmente hanno raccolto meno successo di quanto ne meritavano, però artisticamente perdonami non c'è proprio storia tra le due band, se si dice che i Litfiba hanno avuto a portata di mano il grande successo che li avrebbe messi ai livelli dei vari Ligabue e forse anche Vasco:lookaround:, un motivo c'è, quando mai i vanadium hanno venduto 800.000 - 1.000.000 copie di un solo loro disco? e riempito uno stadio da soli? i Litfiba questo lo hanno fatto, per questo mi ci chiedevamo cosa sia mancato a Piero e compagni per essere costanti nella loro ascesa che sembrava inarrestabile.

13. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

21 Aprile 2020

Non lo so, la discussione sta diventando troppo tecnica :hihi: Diciamo che la proposta dei Litfiba poteva abbracciare un pubblico di ascoltatori più vasto rispetto a quello dei Vanadium? Comunque ho involontariamente distorto l'attenzione dalla tua domanda iniziale, chiedo venia!

A yessong piace questo elemento.
  14. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

21 Aprile 2020

Adesso per punixione ti fai una endovenia di questo:hype:

15. The Thunder God

The Thunder God