1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.373
    "Mi Piace" ricevuti:
    583

    14 Aprile 2020

    Il pezzo ai tempi venne descritto da tanti come il capolavoro del disco... ma ricordo una recensione che faceva notare come le varie sezioni del pezzo, pur molto belle se prese singolarmente, suonavano slegate. Descrizione azzeccata, forse l'elemento che fa da collante al pezzo è la performance di Bruce più il testo.
    Come pezzo top del disco, Starblind la trovo più compiuta (altro gran testo di Bruce, fra l'altro).
     
  2. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    14 Aprile 2020

    Secondo me il top è The Talisman
     
  3. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.373
    "Mi Piace" ricevuti:
    583

    14 Aprile 2020

    Altro gran pezzo, dimenticavo.
    Peccato per i primi 3-4 pezzi, il disco finisce meglio di come inizia.
     
  4. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.349
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.149

    14 Aprile 2020

    Ecco, questo è il riassunto perfetto di The Final Frontier. La seconda metà andrebbe rivalutata, la pessima reputazione di cui gode il disco secondo me in parte è dovuta al fatto che molti hanno rinunciato dopo i primi brani.
     
    A Tarotman e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  5. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    14 Aprile 2020

    Se uno ascolta TFF in sequenza il problema nasce già nella primissima canzone, quell'intro è TROPPO lunga e troppo ripetitiva. La title track si regge sugli ottimi assoli.
    El Dorado di base ripete lo stesso schema ma almeno lo fa più velocemente (intro, build up, canzone). In sé non è nemmeno malissimo come idee, molto fanservice e funziona meglio se collegata direttamente a The Final Frontier come in En Vivo, ma l'ho molto rivalutata.

    Mother of Mercy paga una produzione indegna, di per sé è una delle migliori canzoni "brevi" dei Maiden da decenni.

    Coming Home eccellente, nulla da dire, e come la successiva The Alchemist (che a me piace) ha quanto meno il merito di rompere lo schema di TUTTE le altre canzoni di questo disco: intro, build up, canzone.

    Isle of Avalon forse è la peggiore, dio santo che mazzata sulle palle.

    Starblind a me non piace, ma sono tipo l'unico al mondo quindi ok :lookaround:

    The Talisman :seghe: ecco, questa è la migliore secondo me perché pur usando lo stesso schema di tutte le altre lo usa finalmente BENE: il secondo arpeggio che mima l'oscillare della nave sulle onde è una delle loro idee migliori, non a caso partorita da Gers che in 'ste cose ci sa fare molto meglio degli altri (Dance of Death e The Legacy sono lì a dimostrarlo). Poi è una cavalcata continua fino al finale.

    The Man Who Would Be King ha forse la sezione strumentale migliore del disco ma ci mette troppo ad arrivarci.

    When the Wild Wind eccetera... boh, a parte che la linea vocale è quella di The Riddle, ha dentro ottime idee (tutta la sezione centrale coi tre assoli) ma è troppo troppo ripetitiva anche questa, e intendo che secondo me alla lunga le strofe si ripetono troppo.
     
  6. xavier-75

    xavier-75
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Marzo 2016
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace" ricevuti:
    163

    14 Aprile 2020

    In questi giorni sto leggendo Revelations.
    Per coincidenza, oggi sono arrivato alla pubblicazione di Iron Maiden. Fu il 14 aprile 1980... 40 anni fa!

    PS: e lo stesso giorno uscì anche British Steel!
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    14 Aprile 2020

    A me piacque, un solido 7 (forse anche 7.5) ma è un po' che non lo ascolto, ora magari lo rivaluterei in alto o in basso; lo ascolterò più tardi, vediamo.
    Il problema del disco comunque è sempre stata la produzione, come disse qualcuno a suo tempo, è come se l'avessero annegato nel cotone.
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  8. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.685

    14 Aprile 2020

    Le canzoni degli ultimi anni risplendono solo live, facciamoci delle domande.
     
    A Tarotman e Orlando1987 piace questo messaggio.
  9. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    14 Aprile 2020



    Sotto sto video c'è un tizio che si è tradotto tutto il testo in greco moderno :rotfl:
     
  10. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.373
    "Mi Piace" ricevuti:
    583

    14 Aprile 2020

    Noi stiamo a parlare di Final Frontier, ma oggi sono quarant'anni dal debutto.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  11. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.685

    14 Aprile 2020

    il primo disco dei maiden che comprai! Il tipo del negozio di dischi mi disse, dato che ero indeciso, che andavano tutti bene e tanto valeva iniziare dal primo!
     
    A Tarotman piace questo elemento.
  12. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    17 Aprile 2020

    Il primo... lo sto finendo di ascoltare adesso, dopo due o tre anni dall'ultima volta (ultimi ascolti sempre in auto, un paio di volte ho dovuto accostare perchè rischiavo di ammazzarmi, non è un disco da ascoltare in auto, si tende ad accelerare senza pensarci su alcuni brani).
    Devo dire che in cuffia e in sottofondo mentre fai altre cose perde davvero tanto... alcuni dischi ne escono benino, ma questo sembra piatto, non so perchè.
    Tra quattro mesi e 12 giorni per me sarà il 40ennale del mio primo concerto degli Iron: di spalla ai Kiss a Castel Sant'Angelo, non avevo idea di chi fossero ma erano fomento allo stato puro...
     
    A Dustx85 e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  13. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.685

    17 Aprile 2020

    la gioventù...io li vidi la prima volta nel 2003 all'Heineken Jammin Festival!
     
  14. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    18 Aprile 2020

    Per chi volesse "gradire"... una perla di bruttezza: Murders in the Rue Morgue, ma fatta nel '98 e alla voce c'era Blaze.

    Se non altro apre a nuove interpretazioni del testo: they're never gonna find me non è più un'affermazione, ma un auspicio :D


     
    A Tarotman piace questo elemento.
  15. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    18 Aprile 2020

Condividi questa Pagina