1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pure Reason Revolution

Discussione in 'Progressive' iniziata da Mortal Sin, 12 Giugno 2008.

1. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

3 Aprile 2020

Intanto:

2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

3 Aprile 2020

In ascolto e sicuramente da riascoltare, ma mi sta piacendo.

3. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

4 Aprile 2020

primi ascolti dell'album assolutamente positivi
    il nuovo estratto e la title track al momento le mie preferite

A mohicano piace questo elemento.
  4. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

4 Aprile 2020

Sono al settimo ascolto e l'album cresce in modo esponenziale. Per il momento l'unica che mi prende un po' meno è Maelstrom. La title track e Ghost and Thypoons sono maiuscole.

A luca2112 piace questo elemento.
  5. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

9 Aprile 2020

Allora? Opinioni su questo ritorno?

6. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

11 Aprile 2020

per me completamente riuscito
    attesa lunga per il loro ritorno ma ben ripagata
    ai brani già citati nel precedente post aggiungo silent genesis, che inizialmente non mi aveva entusiasmato ma dopo vari ascolti trovo bellissima

7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

11 Aprile 2020

Ottimo ritorno e finisce nel listone degli acquisti.

8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

13 Aprile 2020

Sempre più alternativ rock e neopsichedelia, ma di progressive pochissimi spunti.

9. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

14 Aprile 2020

Beh come sempre più o meno, sempre avuto dubbi circa la loro vera appartenenza al genere progressive. Il sound e la voce soprattutto li ho sempre trovati più vicini a quelli delle band alternative che di quelle progressive. Sembrano una sorta di Muse o di Primal Scream più slegati dalla forma canzone.

Ultima modifica: 14 Aprile 2020
    A yessong piace questo elemento.
  10. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

14 Aprile 2020

Se si intende progressive come il retro-prog, sono ben poche le band contemporanee che suonano prog!

11. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

15 Aprile 2020

Non credo sia solo questione di retro-prog, non c'è proprio traccia alcuna di progressive, se poi si deve considerare un sottogenere del prog-rock anche l'alternative-rock allora ok.

12. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

15 Aprile 2020

Beh, dillo a Steven Wilson o Bruce Soord, per fare solo un paio di nomi :). Secondo me, oggi la definizione di progressive è alquanto liquida e quindi praticamente inutile se non per chi ha ancora l'interesse a ragionare ancora per categorie. Direi che nel calderone prog ci sono band molto meno "prog" dei PRR. Del resto non mancano riferimenti al filone psych-prog di marca floydiana, oltre alle caratteristiche strutturali delle tracce: molto lunghe e dinamiche se non nel ritmo nei registri, ricche di variazioni sul tema. Molte tastiere, melodie elaborate e ben armonizzate con le parti vocali. Insomma, non sarà prog in senso stretto, ma nemmeno pop rock.

13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

15 Aprile 2020

Steven Wilson è un'enciclopedia vivente della musica rock e pop, lui ha suonato di tutto, dal rock progressivo alla psichedelia dal pop alla musica alternativa, ai suoi lavori soprattutto quelli di oggi, non si può dare un indirizzo riguardo al genere, è tanta roba. Comunque si, in molti hanno da sempre piazzato certa "psichedelia" nel regno progressive, per cui anche la neo-psichedelia la si potrebbe accostare, però i PRR sono mollllto atipici. Comunque se vuoi ne possiamo discutere, ma ho il terrore di fare due palle e uscire fuori topic;)

14. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

16 Aprile 2020

Sì, lo so bene che Steven Wilson non è l'ultimo arrivato, ecco. Però appunto: sotto l'egida del nome prog viene pubblicato anche "To the bone" e in pochi si scandalizzano. Alla luce di questo, non mi stupisce che Eupnea esca con Inside Out, che mieta successi nel pubblico del progressive, che i PRR vengano invitai ai maggiori festival progressive e che non se lo cachi nessuno nel mondo dell'alt-rock. Perché, in un'epoca in cui i confini del genere sono fluidi, i PRR di Eupnea ci stanno alla grandissima, al di là del fatto che la psichedelia (dalla quale comunque siamo lontani e sono d'accordo) sia un sottogenere del prog o meno.

A yessong piace questo elemento.
  15. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

16 Aprile 2020

Dimenticate che le classificazioni servono anche all'industria per vendere, oltre ai fan e alla critica per tracciare un quadro della situazione. Progressive è anche un marchio che indica determinati aspetti che possono essere "venduti", anche per questo all'inizio quando sostanzialmente nacque il progressive metal in senso classico è stato difficile far passare roba come Voivod - per dirne uno - come "prog" perché dicevi prog metal e immediatamente l'indicazione era Dream Theater, Fates Warning, Queensryche ecc
    Chi faceva prog metal era chi si rifaceva sostanzialmente a quelle band lì.
    Poi la critica, la riconsiderazione storica, l'evoluzione del metal hanno cambiato tutto ampliando e definendo meglio il concetto. Ma appunto, perché in ogni "sigla" si nasconde anche un "marchio" da vendere:
    un ipotetico fan leggendo prog metal si aspettava band che bene o male gli ricordavano quei nomi

Steven Wilson ormai è da tutti accostato al (neo) prog rock quindi credo difficilmente un suo lavoro verrà classificato in altro, pure se con il prog in sé non c'entrasse più nulla.

A yessong e mohicano piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina