1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.828

10 Aprile 2020

Quindi voi che ne sapete con sto MES male male??

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

10 Aprile 2020

Voglio approfondire, non mi accontento del tweet di qualche politico che mi sta simpatico.

3. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

10 Aprile 2020

Esistono?

4. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

10 Aprile 2020

C'è del bene e c'è del male. Chi la vede agli estremi ha convenienza politica nel farlo. Partiamo intanto dal dire che ieri non si è attivato niente, l'Italia non si è (per ora, almeno) sottomessa a niente, nessuna condizione è per ora imposta, e IL MES è lì come lo era ieri o cinque anni fa: i politici che dicono il contrario mentono sapendo di mentire.

Di bene c'è che nel piano sono stati messi sul piatto i soldi necessari a competere con gli sforzi di Cina e USA (mille miliardi col piano di ripresa), e questo non poteva assolutamente essere fatto dai singoli stati. Questi soldi servivano subito, e per chi ne avrà bisogno subito arriveranno, per il resto, c'è il sostegno al sistema economico e un piano di ripresa.
    Gli eurobond sarebbero stati una svolta nell'unione, ma a ottenerli era impossibile, nel brevissimo termine. Sono un meccanismo che va pensato.
    Le condizioni che impone il MES non esisteranno per le spese sostenute per l'emergenza sanitaria: e qui bisogna vedere quanto ampia è la definizione. Ricordiamo inoltre che i soldi dal MES arrivano a tasso agevolato.

Il sostegno europeo alla cassa integrazione è ovviamente cosa positiva, e spingere sugli ammortizzatori sociali europei, proporzionati al singolo paese, è una cosa anche in divenire positiva.

Sul piatto c'è pure un impegno per un fondo alimentato da titoli comuni degli Stati UE: questa sarebbe una rivoluzione estremamente positiva, nell'ottica di una integrazione finanziaria europea. Noi, ovviamente, da una cosa del genere abbiamo solo da guadagnarci, e il fatto che la Germania si sia mostrata disponibile è una novità.

Di male c'è che la cosa più bella (questo fondo) rimane sulla carta, e andrà pensato in futuro. Passata l'emergenza, o arrivata la vera tempesta della crisi, voglio vedere se verrà fatta.
    Di fatto, poi, è passata l'idea che chi ha bisogno di soldi deve ricorrere ad una linea di credito del MES. IL MES è uno strumento pensato per chi manda a puttane i conti in periodi normali, e non doveva essere usato per fare fronte ad emergenze simili. Le condizioni sono state eliminate per le spese sostenute per l'emergenza Covid-19, ma per il resto sono lì. È chiaro che se, nel prossimo futuro, ad emergenza finita, l'Italia dovesse avere bisogno di chiedere soldi al MES per la ripresa, i nostri conti finirebbero sotto duro esame.

A Rik94, ANGELO7, yessong e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

10 Aprile 2020

Vigili in bicicletta...bene,vai con le multe ai ciclisti...

6. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

10 Aprile 2020

Potresti andarlo a piegarlo sulle reti nazionali?
    E soprattutto posso rubarlo e postarlo su FB perché mi sono rotto le palle di leggere stupidaggini? Cosi magari qualcuno dei miei contatti impara qualcosa?

A yessong, Vittorio e Dustx85 piace questo elemento.
  7. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

10 Aprile 2020

Puoi rubare sicuramente di meglio, io arrivo fino a un certo punto. Sulla natura giuridica del MES e il suo funzionamento ho avuto la fortuna di lavorare nel corso del dottorato proprio l'anno scorso, ma sull'impatto economico delle misure alzo le mani, non sono competente per dire nulla.

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

10 Aprile 2020

Grazie @IAmTheLaw vado a togliere un po’ di polvere dalla laurea e mi leggo qualche approfondimento. A caldo sono d’accordo con te.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

10 Aprile 2020

Il MES è incondizionato solo per le spese sanitarie, se utilizzano i soldi per altro siamo fottuti. E lo saranno anche i governi futuri

A Peste Noire, ANGELO7 e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  10. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

10 Aprile 2020

Beh a me sembra spiegato abbastanza bene, anche se tu mi dici che si trovi di meglio. Per noi poveri ignoranti meglio questo che i deliri di certa gentaglia, di cui onestamente non sopporto più la presenza. Se mi dai l'ok io posto, c'è sempre da imparare dalle persone che ne sanno di più e che mettono a disposizione la propria conoscenza senza essere strafottenti.

11. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466

10 Aprile 2020

dehh ma salvino non è quello che piange che l europa ci deve aiutare oppure usciamo si si mi garberebbe vederli se c erano loro come uscivano dall ue,anzi una uscita dalla ue avrebbe riportato un nuovo boom economico in itaglia :sehciao:

12. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

10 Aprile 2020

13. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

10 Aprile 2020

Ma ce ne abbiamo le risorse da soli? Non credo, come non ce le ha nessuno in Europa. Forse è ora si perdere un po' di sovranità ed essere una vera Unione.

A IAmTheLaw piace questo elemento.
  14. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

10 Aprile 2020

Non può però essere a senso unico per poi fare la fine della Grecia, che a differenza nostra truccò i conti

Ultima modifica: 10 Aprile 2020
  15. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

10 Aprile 2020

Il punto è lì.

Per l'emergenza sanitaria, mi pare sia stato fatto qualcosa di buono. Linea di credito MES per le spese sanitarie, cassa integrazione europea, tanti soldi in campo per la ripartenza.

Passata la crisi sanitaria, bisogna però chiederei: come arriverà l'Italia a quella economica? Se il nostro debito sarà cresciuto parecchio, andare sul mercato a finanziarci sarà come buttare una bistecca al sangue in un mare di squali. Scenario da fine 2011 assicurato. È lì che veramente servirebbe quel fondo europeo finanziato da titoli comuni, o meccanismi come gli eurobond: potremmo finanziarci a tassi minori. Questa cosa però è rimasta sulla carta, bisogna vedere se verrà implementata, e penso che l'Europa ci abbia insegnato ormai ad essere pessimisti.

A quel punto, se esplodesse lo spread in un contesto economico interno drammatico, fra un paio d'anni andremmo in ginocchio a chiedere soldi al MES: e li le condizionalità ce la beccheremmo tutte. Poi, intendiamoci: finiremmo a chiedere quei soldi perché il nostro debito è difficilmente sostenibile, non perché l'Europa è cattivona. È l'alternativa al MES probabilmente sarebbe il default. I tagli da fare però sarebbero tosti, parecchio tosti. Va anche detto che se si dovesse iniziare tagliando RdC e soprattutto quota 100 sarebbe solo che un bene, prima o poi sta spesa pubblica andrà raddrizzata.

A Rik94, ANGELO7 e Vic Rattlehead piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina