1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca: Digital Download Edition

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Maelstrom, 8 Aprile 2020.

  1. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    8 Aprile 2020

    Insomma, cosa che volevo fare già da un pò.
    Parlando con diversi utenti del forum, pare che il formato fisico non sia per forza fondamentale, preferendo l'ormai consolidato fenomeno del Digital Download (oppure supportando tutte quelle realtà che per risparmiare pubblicano solo in formato digitale) tra i vari Bandcamp (il più usato), Amazon MP3 e chi più ne ha più ne metta.
    Insomma, linkate qui i dischi che avete acquistato acquistato in formato digitale.
    Alla fine è sempre musica, non credo sia illegale parlando fin quando è, appunto, legale.
    Ma tale modalità di acquista forse nella sezione della discoteca "normale", stonerebbe un pò...

    Per iniziare in maniera originale, vi propongo un modo interessante per incrementare la Collection del vostro profilo Bandcamp: la Transcending Oscurity ha posto per tutto il mese di Aprile il suo catalogo in download gratuito con possibilità di donazione (se volete salvarveli nell'account bastano 0,50€...) e i pre-order in digitale a solo 1€.

    Transcending Obscurity Records
     
    #1
  2. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.719
    "Mi Piace" ricevuti:
    963

    8 Aprile 2020

    Ho meno di una decina di album in questo formato.
    Ho comprato album su iTunes per un breve periodo, ma ho smesso presto perché non mi soddisfaceva quanto avere il CD da sfogliare, inserire nello stereo ecc
    Inoltre i prezzi erano troppo alti in proporzione a quanto avevi, paradossalmente coi vari dodax si spende di meno
     
    #2
  3. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.561

    8 Aprile 2020

    In digitale ho solo Hybreed dei Red Harvest e Lemanis degli Spaceslug su Bandcamp perché li ho acquistati fisici da lì, e Silver Tongue dei Light Bearer
     
    #3
  4. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    9 Aprile 2020

    Io ne ho svariati, ma sono tutti download gratuiti conseguenti all'acquisto del disco fisico su Bandcamp. D'altronde non esiste che mi metta a comprare dischi prodotti solo in formato digitale. Sarò un feticista retrogrado, ma voglio il pezzo di plastica. Se un giorno smetteranno di produrne, mi limiterò ad ascoltarne le versioni gratuite online (quelle legali), altrimenti ignorerò il tutto bellamente.
     
    #4
    A forza panino, Jaime Lannister, Dwight Fry e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  5. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.163
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.678

    9 Aprile 2020

    Siamo quasi tutti feticisti del formato fisico, quello che ho scaricato dalla Transcending Obscurity era tutto gratuito.
     
    #5
  6. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    9 Aprile 2020

    Purtroppo ci sono degli album che ho dovuto acquistare senza supporto fisico, perché sono stati creati solo in versione "liquida", nonostante detesti farlo; utilizzando ancora un lettore mp3 che mi riproduce anche i formati FLAC, li scarico da Bandcamp, supportando allo stesso tempo l'artista
    Sono 4, di cui solo 1 puramente metal, perché per fortuna i metallari stampano ancora i dischi
    Master Boot Record: Internet Protocol
    Master Boot Record: Virus.DOS
    Mega Drive: 198XAD
    Sadness: Atna
    Per fortuna spesso l'offerta è libera
     
    #6
    A Maelstrom, SapoMalo e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    9 Aprile 2020

    Ne avrò una novantina, suddivisi tra:

    1) dischi di cui esiste solo la versione digitale
    2) dischi rari oramai fuori catalogo o disponibili a prezzi importanti di cui mi faccio bastare il download
    3) dischi di cui esiste anche il formato fisico, ma o per una ragione o per un'altra non ho acquistato

    Tutti in formato flac, scaricati da bandcamp.
    Mi è capitato anche di comprare il disco "liquido" e poi quando hanno stampato il cd ho ricomprato pure quello.
    Di solito se ho il cd cancello automaticamente il file associato a meno che non si tratti di stampe su cd-r, in quel caso li mantengo perchè i cd-r, anche se stampati professionalmente, non sono affidabilissimi,
     
    #7
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.155
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.782

    9 Aprile 2020

    La discoteca digitale

    [​IMG]
     
    #8
    A Il Luppoooo, Aslan, visidivi e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  9. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.274

    9 Aprile 2020

    Uno solo, per gli stessi motivi di Thrashead.

    51fA1mMz2SL._SX466_.jpg
     
    #9
  10. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.464
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.192

    9 Aprile 2020

    I nomi. Ora.

    [​IMG]


    Ironizzo solo perché il topic è stato aperto dall'amico Mael, che sa stare allo scherzo ed è troppo preso dal coronavirus, sennò avrei evitato.
    Alla musica liquida sarò sempre grato per aver fatto calare in modo impressionante il prezzo dei CD, ma non fa per me, tanto più che (proprio a causa di questo meccanismo) i CD costano poco più di una manciata di MP3, oggigiorno.
    Motivo in più per evitare la musica liquida. Bel paradosso.

    Amazon continua a ricordarmi che ho un botto di album in MP3 per via di vecchi acquisti con Prime Music, ma non m'importa. Ho il formato fisico e mi tengo quello. Il mio lettore MP3 è comunque pieno, e poi che importa? Di 'sti tempi non posso neppure andare a correre, tanto vale ascoltare direttamente i CD con lo stereo.
     
    #10
    A Aslan, Maelstrom e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  11. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    9 Aprile 2020

    Mai comprato un album in formato digitale perché a me ascoltatore non offre assolutamente nulla in più rispetto all'ascolto gratuito su Spotify, Bandcamp, YouTube o altre piattaforme. O formato fisico o ascolto gratuito, non esistono altre opzioni per me :sisi:
     
    #11
    A MircoAbysS, forza panino, sciacallo010 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  12. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    9 Aprile 2020

    La penso esattamente così :sisi:
     
    #12
    A Jaime Lannister piace questo elemento.
  13. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.541
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.141

    9 Aprile 2020

    Mi è capitato in pochi casi in tutta la mia vita, si trattava di singoli che non esistevano in formato fisico e all'epoca non c'era lo streaming.

    In un altro caso dove l'euro versato andava in beneficienza, mi pare.

    E un paio di album di band di utenti del forum.

    Penso di escluderlo per il futuro. Avevo visto l'offerta di Trascending Obscurity ma poi ho trovato tutto su Spotify.
     
    #13
  14. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.163
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.678

    9 Aprile 2020

    Giusto, parla e facciamola finita.:lookaround:
    Stesso parere di @Blitz ,totally agree.
     
    #14
    A Aslan e Jaime Lannister piace questo messaggio.
  15. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    9 Aprile 2020

    Però con Bandcamp puoi finanziare direttamente l'artista, mentre i soldi di Spotify vanno in un calderone e distribuiti sulla base del numero degli ascolti.
    Opinione del tutto personale ovviamente, però mi sembra giusto premiare un artista per un lavoro fatto, anche con poco. Inoltre se per una cosa ci spendo i soldi, l'apprezzo di più
     
    #15
    A Maelstrom piace questo elemento.

Condividi questa Pagina