1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Haken

Discussione in 'Progressive' iniziata da Xan, 19 Maggio 2010.

  1. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    3 Aprile 2020

    Oh, ecco dove l'avevo sentito...
    Il ritornello di Prostethic ricorda un po' il bridge di As i Am dei DT, prima del ritornello.
     
  2. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.997
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.776

    3 Aprile 2020

    Giustissimo, il tuo ragionamento non fa una grinza, ripeto quello che ho scritto su: i gusti son gusti ed è bello ciò che piace.
    Poi in un'ipotetica bilancia del sound Haken io aggiungerei più peso dalla parte del progressive,anche tu suppongo:lookaround:
     
  3. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    4 Aprile 2020

    Che Train of Thoughts e in generale la dimensione Metallica dei Dream Theater sia un modello di riferimento per questo pezzo è indubbio.
     
    A The Cerberman piace questo elemento.
  4. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    4 Aprile 2020

    Effettivamente la cosa fa un po' strano ma provo a dare un'interpretazione: ormai non esiste più il metallaro straconvinto con cuoio, borchie ed anfibi che disdegna tutto ciò che non è metal, o forse esiste ancora ma non è più di modissima come nei decenni passati, spesso si nasconde. Probabilmente molti iscritti a questo forum in realtà non sono nemmeno veri e propri metallari ma semplicemente gente a cui piace il metal come piacciono anche svariati altri generi (io ne sono un esempio). E poi, ad essere sinceri... il metal puro e non molto diluito a lungo andare risulta monocorde, stanca, pertanto sentire per lungo tempo gli stessi riffoni distorti non è effettivamente il massimo. Di conseguenza quando un gruppo non prettamente metal si mette ad abusare di riff distorti facendoli prevalere su tutto il resto la cosa può risultare scomoda alla lunga.

    In realtà questo sarebbe stato perfino dichiarato dalla band stessa, anche se per questo specifico brano non saprei; quando parlarono di Vector dissero che il tour con Mike Portnoy dedicato alla saga Alcolisti Anonimi ha influito molto sulla scrittura, dissero all'incirca che "sentire The Glass Prison tutte le sere ci ha indirizzati verso una direzione più heavy"...
     
    A yessong e LucaGiulio piace questo messaggio.
  5. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    4 Aprile 2020

    Mike Portnoy li ha traviati verso il sound più duro dei Dream Theater. Che poi non mi meraviglio neanche, perchè quanti anni avranno mediamente gli Haken, 30-35? La fase più heavy dei Theater è amata da questa (seconda) generazione di fans.
    I gggiovani d'oggi...:lookaround:
     
  6. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.640
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.772

    4 Aprile 2020

    Quella canzone può fare solo bene.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.640
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.772

    6 Aprile 2020

    Questo nuovo pezzo mi ha mandato in visibilio, rappresenta l'esatta sintesi del suono che cercavo.

    Avrei una domanda rivolta ai più esperti che circolano qui dentro.

    Premessa:
    - per i miei gusti Vector è l'apice degli Haken, che apprezzavo già prima, ma il loro lato più soft mi risulta troppo "lagnoso";
    - techno-death e techno-thrash li conosco già bene, al momento vorrei qualcosa comunque più melodico, ma sempre molto tecnico e pesante;
    - Periphery, BTBAM, etc.. sono troppo moderni, le influenze Djent le gradisco, quelle core no;
    - al momento sto ri-ascoltando Train of thoughts, ma non mi soddisfa del tutto.

    insomma, mi consigliereste qualcosa?

    grazie.
     
  8. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    6 Aprile 2020

    Io andrò controcorrente, ma questo nuovo singolo l'ho trovato proprio insulso, privo di spunti interessanti sia dal punto di vista compositivo che sonoro. Resto fiducioso per il disco, anche se già Vector lo considero un mezzo calo rispetto ai precedenti (pur trattandosi di un ottimo album, per carità).

    Non so se qualcuno l'abbia già notato, ma pare che in Prostethic manchi la firma di Henshall... sarà un caso? :sgrat:
     
  9. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    6 Aprile 2020

    Nelle note del video, sulla pagina youtube degli haken, tra gli autori è indicato anche Richard Henshall.
    Boh, a me questo brano sembra davvero una bombetta, con vari spunti interessanti tra cui in primis le tastiere e il raddoppio delle stesse sulla strofa, quei break un po' devin townsend sul riff. Lo preferisco a varie cose presenti su Vector.
    Per chi non l'ha ancora fatto dia un ascolto anche al bel disco solista di Rich:

     
    A LucaGiulio, yessong e Azpuna piace questo elemento.
  10. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    6 Aprile 2020

    Avevo guardato proprio lì e giurerei di non averlo letto... mah, effetti della quarantena :D
    Il disco di Henshall è meraviglioso :seghe:
     
  11. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    6 Aprile 2020

    Dovrei ascoltarlo, ho visto ora che ha partecipato anche Marco Sfogli, grande!
     
  12. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.997
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.776

    6 Aprile 2020

    Ma chi è questo batterista mostruoso:seghe:
     
  13. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    6 Aprile 2020

    E' Matt Lynch, batterista dei Nova Collective, altro progetto di Richard, dei Trioscapes, Arch/Matheos e ha suonato anche con i Cynic.
     
  14. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.997
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.776

    6 Aprile 2020

    E' un mostro, ha suonato con i Cynic, in effetti mi sembrava uno stile già sentito da qualche parte, tu ti ricordi in quale disco? oppure ha fatto solo qualcosina live?.
    Adesso comunque me lo voglio studiare pian pianino sto ragazzo è un grande per me.
     
  15. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    6 Aprile 2020

    ha suonato live e nel brano humanoid. Qui in un playthrough

     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina