1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    31 Marzo 2020

    Ah be, certamente io mi auguro ferocemente di tornare a potermi muovere il più liberamente possibile da inizio maggio, nella peggiore delle ipotesi.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    31 Marzo 2020

    E magari guadagnano due milioni al mese e rischiano la vita!! :hype:



    :lookaround:
     
    A IAmTheLaw, ANGELO7, Blitz e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    31 Marzo 2020

    Il tuo discorso e il grafico che posti mi fanno pensare che tu abbia sostanzialmente ragione. Purtroppo in questo momento gioca tanto la disinformazione, o meglio la poca chiarezza nei dati. Anch'io, che sto a casa da 18 giorni, comincio ad averne le palle piene di Smart Working. Però bisogna tenere conto anche delle persone con cui si vive, c'è chi sta vicino ad anziani, a persone a rischio. Insomma, è complicato...
     
    A alexmai e LucaGiulio piace questo messaggio.
  4. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.726

    31 Marzo 2020

    Vorrei tornare a lavorare anche io e a farmi le mie belle passeggiate. Io spero di poter tornare almeno nella seconda metà di aprile
     
  5. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.541
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    31 Marzo 2020

    Peccato che io sono iperteso (quindi a rischio), mio babbo pure, e ha una certa età, e mio nonno vive in casa con noi. E sono anche l'unico che è costretto ad uscire di casa (mio babbo lavora a distanza e sua moglie fa la bidella, quindi per ora è a casa), quindi l'unico che potrebbe contagiare tutti gli altri. Bello, eh?

    Poi, altra bella cosa, come ho già detto nella mia fabbrica è IMPOSSIBILE rispettare le distanze di sicurezza anche col personale dimezzato, visto che siamo pressati come sardine proprio per via del posizionamento dei macchinari. In più ci sono dei controlli tra quelli che faccio che necessitano della presenza di almeno due persone, che per motivi logistici che non sto qui a spiegare DEVONO stare vicine tra loro.

    Io voglio rimanere a casa finché il rischio di ammazzare indirettamente la mia famiglia non arriva abbastanza vicino allo zero, se permetti. Delle necessità di qualche miliardario di produrre pistoni me ne sbatto il cazzo. L'azienda fallisce e rimango senza lavoro? Bene, ne troverò un altro, mi adatterò. Non vivo nella pia illusione del posto fisso o di avere un giorno una pensione. Quelle sono seghe mentali che ho smesso di farmi da quando ho iniziato a cercare lavoro la prima volta, nel 2009.
     
    A Rik94 piace questo elemento.
  6. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    31 Marzo 2020

    In realtà una legge sulla sicurezza sul lavoro e casi di questo tipo esiste già da anni, però come al solito sono delle linee guida sempre troppo generiche e vengono sempre lette a favore dei datori di lavoro. Esempio pratico, mascherine e guanti sono equiparati a dispositivi di sicurezza ed in quanto tali in linea teorica devono essere forniti dal datore di lavoro. In realtà lui "può" fornirli se ne ha voglia come fregarsene altamente ma il dipendente "deve" usarli, quindi la teoria va a farsi benedire, perchè ovviamente quasi nessuno li fornisce ai dipendenti e questi potrebbero rifiutarsi di lavorare, così facendo invece se un dipendente decide di stare a casa può essere licenziato e in quanto giustificato motivo pure la pausa dei licenziamenti decade. Così come il datore "può" decidere di turnare i dipendenti o cambiare gli orari, il dipendente "deve" accettarlo e "deve" fare in modo di rispettare le distanze di sicurezza, praticamente non ci può neanche dire di avere il collega a mezzo metro perchè "devi" trovare il modo fare il tuo lavoro alla stessa velocità tenendotelo lontano e se non ci riesci la colpa è solo tua. O il datore "può" tenerti a casa se quello che lavorava vicino a te è risultato positivo al tampone ma te "devi" lavorare pure se è morto, tanto non è vicino a te e quindi non può infettarti.
    Questo grazie agli utilissimi sindacati che si fanno belli con gli scioperi, indetti da loro a caso, in tv.
     
  7. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    31 Marzo 2020

    Lo so bene, visto che coordino cantieri di scavo archeologico e gli studenti che vi partecipano sono tenuti ad avere dei DPI (scarpe antiinfortunistiche, elmetto, guanti), ma che l'Università spesso non può acquistare per mancanza di fondi e loro, con spirito di sacrificio, se li portano da casa. Purtroppo è un problema cronico del mondo del lavoro in Italia.

    P.s. Sta cosa dei DPI mi ha ricordato un ragazzo fantastico che, nel modulo di consegna dei DPI, sotto le voci "Scarpe antiinfortunistiche" e "Guanti", nello spazio dove si doveva indicare il numero, scrisse: 2. :lookaround:
     
    A thunderrising e Maelstrom piace questo messaggio.
  8. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.644
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    31 Marzo 2020

    Il mio messaggio non era rivolto specificatamente a te, in generale vedo molta paura del ritorno la lavoro, a mio avviso più del dovuto.

    Mi dispiace sinceramente per la tua situazione (non ti conosco ma ti incrocio spesso nei topic musicali).

    Io ho la fortuna di lavorare per persone più attente ai dipendenti, un caso come quello che hai esposto non verrebbe richiamato al lavoro, si stanno facendo dei distinguo, non per privilegiare (anche se è sempre difficile decidere) ma per venire incontro alle diverse situazioni.
     
  9. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.486
    "Mi Piace" ricevuti:
    457

    31 Marzo 2020

    Io avrei scritto 200:lookaround:
     
    A Maelstrom, Vic Rattlehead e Monk piace questo elemento.
  10. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    31 Marzo 2020

    Tu sei una brutta persona.
    Lo apprezzo.
     
    A LucaGiulio piace questo elemento.
  11. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.541
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    31 Marzo 2020

    La paura per il ritorno al lavoro c'è perchè situazioni aziendali come la mia sono la norma, in ambito industriale. E noi siamo pure parte di una multinazionale che ha anche la fama di essere attenta alla sicurezza, figurati in ambiti più piccoli dove tendenzialmente si tende a sorvolare su qualsiasi cosa per quieto vivere. Hai fatto bene a definirti fortunato, perchè un'azienda dove sono veramente attenti a quelle cose è una rarità.
     
    A Rik94 e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  12. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    31 Marzo 2020

    Calo dei contagi in Lombardia. E, per la prima volta, cala il numero di ricoverati in terapia intensiva.
     
    A Maelstrom, Vic Rattlehead e Peste Noire piace questo elemento.
  13. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.726

    31 Marzo 2020

    Molte volte "veramente attenti alla sicurezza" significa voler evitare multe, non è che ci vogliono bene. Però alla fine è il risultato quello che conta, da me dovevamo cambiare mascherina obbligatoriamente ogni giorno e se non la prelevavi (con il badge) poi ti facevano il culo. Stessa cosa per occhiali di protezione e guanti.
     
  14. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    31 Marzo 2020

    837 morti, più di 2000 contagi (ma sono stati fatti 6000 tamponi in più).
     
    A Peste Noire e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    31 Marzo 2020

    13-mar 17.660 16,9%
    14-mar 21.157 19,8%
    15-mar 24.747 17,0%
    16-mar 27.980 13,1%
    17-mar 31.506 12,6%
    18-mar 35.713 13,4%
    19-mar 41.035 14,9%
    20-mar 47.021 14,6%
    21-mar 53.578 13,9%
    22-mar 59.138 10,4%
    23-mar 63.927 8,1%
    24-mar 69.176 8,2%
    25-mar 74.386 7,5%
    26-mar 80.539 8,3%
    27-mar 86.498 7,4%
    28-mar 92.472 6,9%
    29-mar 97.689 5,6%
    30-mar 101.739 4,1%
    31-mar 105.792 4,0%


    Continuiamo così.

    :roadtozero:
     
    A Monk, Maelstrom, Peste Noire e ad altre 2 persone piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina