1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    30 Marzo 2020

    Ieri hanno fatto vedere un'intervista ad un sindaco o assessore, non ricordo, di un paese della bergamasca epicentro del focolaio.
    Ha detto chiaramente che era tutto pronto per far partira la zone rossa(blocchi dell'esercito ecc. addirittura i turni di lavoro)
    Ma poi il via non è mai stato dato..
    Che sia stato per questo?

     
    A Monk piace questo elemento.
  2. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    30 Marzo 2020

    Io sono quasi convinto di questo fatto. E l'unica colpa grossa che mi sento di dare all'esecutivo è quella di aver ascoltato più le pressioni di chi gestisce le attività produttive che le richieste dei lavoratori. Ma è chiaro che il ritardo in quelle zone è dovuto più ad un mero calcolo economico che ad una lentezza nelle decisioni. Per me hanno proprio temporeggiato, poi qualcuno (Conte o qualche ministro) si deve essere rotto le balle (magari anche con qualche calcolo sulle conseguenze dell'aspettare ancora) e si è fermato tutto.
     
    A Peste Noire, IAmTheLaw, Vic Rattlehead e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    30 Marzo 2020

    A Monk e RIP piace questo messaggio.
  4. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    30 Marzo 2020

    E' chiaro che chiudere le attività produttive sia una decisione estrema e forte, direi apocalittica. Avrebbe fatto fatica pure un governo normale, tanto più un esecutivo rattoppato e molto poco esecutivo (che tale era già prima del corona virus). Questo lo dico in parte a difesa di Conte. Purtroppo ci siamo trovati in piena emergenza con un governo molto debole, e abbiamo pagato lo scotto. Ora si deve andare avanti con quello che c'è, e mi pare che pure da parte del governo ci sia stato un brusco cambio di direzione. Insomma vedo tutte le forze politiche molto più compatte rispetto ad una settimana fa su molti fronti, specie verso l'europa.
    Questa è davvero l'ultima chance dell'europa per come la conosciamo per battere un colpo. Se fallisce anche qui, prepariamoci ad una situazione internazionale molto diversa, e non dico assolutamente migliore (figuriamoci, è un dramma tanto con l'europa quanto senza, a questo punto).

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
    A Monk, Peste Noire e Thrashead piace questo elemento.
  5. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    30 Marzo 2020

    Non come esempio di governo (poi con me su questo sfondi una porta aperta), ma di come si stava propagando il virus e della sua pericolosa diffusione, diffusione che fu simulata in Italia
     
    A Rik94, Peste Noire e Aslan piace questo elemento.
  6. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    30 Marzo 2020

    Ma certo che non venivano fatti i test: cosa bisognava partire, a farne a caso? Prendo centomila cittadini per qualche giornata in qualche città a caso e vedo se magari pesco qualche positivo a quella malattia che mi hanno detto sta spuntando in Cina?

    Anche sulle attrezzature il discorso non è corretto, secondo me. In Germania non è che stanno affrontando bene l'emergenza perché a gennaio si sono preparati meglio con le attrezzature: li sono pronti perché la sanità è ben finanziata, ci sono tante terapie intensive con i loro bei macchinari, e quindi non si collassa. Se qua è vent'anni che la sanità subisce tagli orizzontali, il problema sono quei vent'anni di tagli, no il fatto che a gennaio non si sono preparati un paio di respiratori in più.

    Tra l'altro, se si fosse approntato qualcosa di raffazzonato a gennaio, preparandosi per una eventuale emergenza che non si sapeva se e dove avrebbe colpito, di certo gli aiuti non sarebbero andati alla Lombardia e al Veneto. Si sarebbe fatto qualcosa al sud, probabilmente, contando sulla adeguatezza delle "eccellenze" del nord.
     
  7. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    30 Marzo 2020

    Si è sommato tutto: un governo debole, unito alle pressioni unanimi delle comunità locali e di Confindustria. Adesso gli amministratori locali fanno i verginelli, ma le dichiarazioni dei sindaci della zona bergamasca, a epidemia già iniziata, erano queste:

    Coronavirus, il sindaco di Alzano Lombardo: "Zona rossa? Danni incalcolabili" - Il Giorno

    Per questo, mi ripeto, secondo me è sterile prendersela con il governo. Sappiamo cos'è il Conte II: una cosa raffazzonata, senza alcuna autorità e senza indirizzo, messa in piedi per non precipitare a votare a ridosso della legge di bilancio. Pretendere che si stagliasse, in tempi ancora non sospetti, sopra alla volontà di comuni, regioni e realtà produttive non è aderente alla realtà.
     
    A yessong, Monk e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    30 Marzo 2020

    Su quali basi hanno iniziato a fare il test?
    Credi che i primi pazienti siano quelli ufficiali? Basta vedere i sintomi che sono simili a quelli dell'influenza, solo che può essere più aggressiva, quanti sono stati malati a febbraio per più di una settimana? Ne conosco vari, ma nessuno ha fatto un test. Se un medico mi dice che il virus in realtà circola già da gennaio, non faccio fatica a credergli, dal momento che la gente viaggia per il mondo.
     
    A Rik94 piace questo elemento.
  9. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    30 Marzo 2020

    Si su quello che dite te e @Aslan su questo governo vi do ragione
     
  10. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988
  11. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.696

    30 Marzo 2020

    Come avete già detto voi si poteva fare meglio, si poteva fare di più, si poteva fare prima.
    Pressioni industriali che hanno rallentato le chiusure ,indecisioni governative, provvedimenti drastici di conseguenze.
    Tutto sommato, con il governo che ci si trova, e poteva andare molto peggio, si è fatto quel che si poteva nonostante ,come avete ben sottolineato, i tagli alla sanità perpetrati da parti di governi di tutti i colori negli ultimi 20 anni. Il momento dei bilanci verrà dopo, cerchiamo solo di rimanere uniti e non farci la lotta proprio ora.
     
    A yessong piace questo elemento.
  12. PuroAcciaio

    PuroAcciaio
    Expand Collapse
    D:<

    Registrato:
    29 Giugno 2011
    Messaggi:
    562
    "Mi Piace" ricevuti:
    531

    30 Marzo 2020

    Non mi piace buttarla sulla politica, ma lo faccio perché questo post mi da uno spunto interessante.

    Mi stupisco che nessuno l'abbia fatto notare -magari me lo sono perso-, ma qui in Lombardia abbiamo avuto, per decenni, Formigoni che ha favorito in ogni modo enti privati sia nell'ambito dell'istruzione sia, soprattutto, nella sanità (chiaramente le terapie intensive non sono molto lucrative). Se tali enti erano anche, in qualche misura, affiliati a CL tanto meglio. Mia zia e mia sorella, rispettivamente medico e infermiera, hanno veramente il dente avvelenato contro questo individuo.
    Tutto questo, sommato ai tagli alla sanità (ma anche a delle belle sforbiciate alla ricerca scientifica) ha contribuito allo stato attuale delle cose.

    In verità, da un punto di vista statistico, campionare casualmente la popolazione (su scala provinciale, regionale o nazionale) sarebbe il modo corretto per ottenere delle informazioni. D'altra parte, da un punto di vista logistico, sarebbe molto difficile così come sarebbe difficile trovare un motivo per convincere l'opinione pubblica a farlo con ragionevole anticipo.
    Per quanto riguarda il resto del post mi trovi perfettamente d'accordo.
     
    A Rik94 piace questo elemento.
  13. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    30 Marzo 2020

    Eh no, ma appunto: non si può dalla sera alla mattina imporre trattamenti sanitari obbligatori a soggetti random in perfetta salute, se non ci sono validissimi motivi alle spalle. Oltre al fatto che poi si torna al punto risorse: abbiamo avuto difficoltà ad analizzare qualche migliaio ti tamponi al giorno, figuriamoci iniziare ricerche a tappeto su tutta la popolazione.

    Su Formigoni, diciamo solo che fortunatamente è uno dei pochi che ha pagato per ciò che ha fatto. Troppo poco, ma almeno sta scontando 5 anni, se non sbaglio.
     
    A Vic Rattlehead e PuroAcciaio piace questo messaggio.
  14. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219
  15. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.202

    30 Marzo 2020

    cmq c è gente da me che vdete come va alla coop :sehciao:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina