1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avantasia

Discussione in 'Power Metal' iniziata da jessy_87, 14 Luglio 2005.

  1. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    11 Ottobre 2019

    Era relegato ai cori, purtroppo nel tour di Moonglow non c'era più. Ma se non sbaglio neanche in quello del precedente disco perchè c'era già Langhans, mai piaciuto se non per cantare quella perla di Draconian Love.
    Rettke lo vedo su Fb che pubblica post parecchio strani a volte, altre invece saluta o condivide esibizioni dei suoi colleghi amici, tra i quali molti degli Avantasia.
    Non so effettivamente cosa faccia per vivere ora
     
  2. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    21 Marzo 2020

    upload_2020-3-21_9-54-44.jpeg
     
  3. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    29 Marzo 2020

  4. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    29 Marzo 2020

    Infatti, Tobi continua a ribadire che la musica che compone lo indirizza sugli Avantasi, e per me è un peccato non sentire più gli Edguy.
    Capisco benissimo però il discorso che fa, con gli Avantasia è libero da tempistiche e costrizioni varie rispetto agli Edguy, e può dare il meglio di sè (per non parlare poi del ritorno economico)
     
    A Savior in the Clockwork piace questo elemento.
  5. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    29 Marzo 2020

    Eh, fa bene in effetti.
    Negli Edguy ho sempre riscontrato il difetto che negli album c'erano sempre troppi filler (tranne forse Hellfire Club), cosa che negli Avantasia si trova un po' meno (complice anche il fatto di avere svariati "ospiti").
     
  6. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.370
    "Mi Piace" ricevuti:
    582

    29 Marzo 2020

    Avantasia è in effetti una gallina dalle uova d'oro per lui, per gli Edguy il discorso è particolare... dopo tanti anni si sarà stancato della routine e magari sente di doversi concentrare dove serve...
     
    A Savior in the Clockwork piace questo elemento.
  7. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    29 Marzo 2020

    C'è da dire che con gli Edguy non ha mai veramente "sfondato", ha fatto grandi album ma il vero successo tardava ad arrivare. Avantasia è stato subito lodato come una delle migliori uscite Power Metal di sempre.

    Poi penso che dal suo punto di vista di compositore sia più stimolante in un certo senso, al di là dell'ovvio ritorno economico.
     
    A Savior in the Clockwork piace questo elemento.
  8. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    29 Marzo 2020

    SI infatti sono tutti discorsi logici e capibilissimi, poi se si pensa che quando con gli Edguy ha fatto la svolta dal power all'hard rock (scelta che ci stava, considerando che era il suo volere non scrivere pezzi power per due band) è stato criticatissimo.
    Sicuramente la qualità non era al livello di alcuni pezzi degli Avantasia, ma io credo che gli Edguy siano stati ingiustamente sottovalutati in alcuni dischi.
    Da Mandrake che per me è uno dei migliori esempi di power anni 2000, a Tinnitus Sanctus odiato da tutti ma che contiene chicche rock che pochi altri gruppi hanno saputo dare (Thorn Without a Rose su tutte), passando per Age Of The Joker (che secondo me sta nella loro top 3 o top 5 se vogliamo) e Rocket Ride, un pò discontinuo e con Tobi sottotono ma i pezzi ci sono (Return to The Tribe? Bellissima).
    Non considero Hellfire che è la punta di diamante della discografia, mentre Space Police un pò di amaro in bocca lo lascia perchè poteva dare di più.
     
    A Savior in the Clockwork piace questo elemento.
  9. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    29 Marzo 2020

    Tinnitus Sanctus? Presente tra gli estimatori.
    Ministry of Saints, 9-2-9, Speedhoven tra i pezzi da 90 di tutta la discografia.
     
    A Savior in the Clockwork piace questo elemento.
  10. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    963

    29 Marzo 2020

    Ma no dai gli Edguy hanno sfondato eccome (beneficiando del boom del genere di fine anni 90 e primi 2000), e proprio il loro successo ha permesso Avantasia, che per la stessa natura del progetto ha avuto ancora più successo.
     
  11. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    29 Marzo 2020

    Siamo in due almeno :D
    Purtroppo la critica ha stroncato quel disco, io dico sempre che il calo vocale di Tobi avuto in quegli anni (dal 2006 circa a dopo il 2009, quindi da Rocket Ride a dopo Tinnitus e The Scarecrow) ha influenzato anche il mio parere sui brani creati all'epoca, però quel disco contiene effettivamente bei pezzi.
    La sola Dragonfly la trovo insulsa e probabilmente il pezzo peggiore della loro discografia, anche Sammet aveva spiegato che era stata scritta un pò a caso ("you wanna fly so you dragonfly, dragon dragon fly"...poesia!)

    E questa è o non è un (quasi) capolavoro? :ops:

     
    A Savior in the Clockwork piace questo elemento.
  12. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    29 Marzo 2020

    Con quel "mavafangù..." finale :embarass::embarass:
     
  13. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.946
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.870

    31 Marzo 2020

    Edguy in pausa?
    Ma sono in pausa da 6 anni!
    Onestamente, dopo un po' ci si stanca anche degli Avantasia, eh!
     
  14. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    31 Marzo 2020

    Non ricordo dove l'ho letto, ma dopo la cancellazione di un festival spagnolo a giugno, temo che salti anche il Rock the Castle...
     
  15. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    31 Marzo 2020

    No dai mannaggia a tutti, è a metà luglio quindi qualche speranza c'è ancora spero..
     

Condividi questa Pagina