1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

28 Marzo 2020

Non è Crozza che imita De Luca, è De Luca che imita Crozza che imita De Luca.

A Vittorio, Peste Noire, Dustx85 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

28 Marzo 2020

Sono d'accordo sul fatto che contano i morti in maniera diversa, ma il dato sulle terapie intensive te lo spieghi allo stesso modo.

La Germania a quanto pare conta in terapia intensiva esclusivamente chi non soffre di altre patologie pregresse.

E questi ovviamente sono un numero risibile anche qui in Italia rispetto al totale.

Anche per me è sbagliato ma tant'è non vedo complotti di alcun genere, men che meno di carattere economico visto che le misure drastiche alla fine le hanno prese comunque

3. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

28 Marzo 2020

E allora vedi che siamo perfettamente d'accordo :hihi:
    In Germania conteggiano cosi, e quindi quei 23 in terapia intensiva non sono ragionevoli. Allo stesso modo, anche io ho detto che non c'è alcun complotto, è una metodologia annunciata: nei fatti è però "truffaldina", poco trasparente. Il numero di ricoveri in terapia intensiva mi sembra il dato più interessante per vedere quanto picchia la malattia.

Sulle misure economiche mi sono spinto in là, questa è chiaramente una mia idea: potrà benissimo essere smentita dai fatti, ci mancherebbe. Ritengo che il pragmatismo tedesco porterà, di fronte a quei dati lievissimi, a spingere a riaperture prima di altri, come d'altronde hanno chiuso tutto in ritardo: ma sarò felice di essere smentito.

A Peste Noire e Insania piace questo messaggio.
  4. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

28 Marzo 2020

È che fa pensare male che abbiano preso misure drastiche senza i catastrofici numeri che abbiamo qui. Nessun complotto ci mancherebbe, e qualche spiegazione fatta nei post precedenti aiuta a capire un po' meglio, ma sempre troppo bassi.

A Carnival900 piace questo elemento.
  5. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

28 Marzo 2020

Non avrebbe senso neanche questo se la Germania mentisse

https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-47-italiani-curati-terapia-intensiva-germania-ADUmWAG

Consideriamo tra l'altro che un Paese con 28.000 posti di terapia intensiva e poniamo l'esempio di un ospedale con 80 posti con relativi respiratori ha un'efficacia terapeutica enormemente superiore rispetto ad un Paese con circa 6.000 posti letto in terapia intensiva e, ad esempio, un ospedale di una città del sud Italia di 100.000 abitanti con 16 posti letto di terapia intensiva.

Se arrivano 40 pazienti che necessitano di ventilazione assistita da una parte verranno perfettamente accolti e trattati adeguatamente, dall'altra 16 avranno un letto, una decina in qualche reparto raffazzonato alla bell'e meglio e una quindicina magari in corridoio o in una tendopoli improvvisata.

Chi pensi possa avere miglior chance di sopravvivenza? Tralascio il discorso sulla Lombardia, dove ormai se non desaturi a 85 neanche ti ci portano in ospedale.

I motivi di questa disparità sono tanti, e uno dei più grossi è la vergognosa politica italiana degli ultimi 20 anni.

6. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

28 Marzo 2020

Su questo sono totalmente d'accordo, mi auguro che questa brutta esperienza ponga le basi per una serie riforma e potenziamento del sistema sanitario nazionale. In Sardegna, nonostante il contagio limitato, stiamo pagando le condizioni disastrose dei nostri ospedali grazie ai continui tagli degli ultimi anni. Una situazione al limite del ridicolo, per una regione a statuto speciale che conta 1 milione e mezzo di abitanti.

A Insania piace questo elemento.
  7. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

28 Marzo 2020

Nessuno dimentichi che viviamo in un Paese agli ultimi posti in Europa per quanto riguarda la spesa pubblica destinata alla sanità e siamo ugualmente ben al di sotto della media addirittura mondiale.

Queste sono cose per cui lottare e tirare fuori le unghie.

8. metalrulez87

metalrulez87
    Expand Collapse
    The Evil Dead

"Mi Piace" ricevuti:
    2.061

28 Marzo 2020

Era una trappola per sputtanarci. Stamattina la Germania ha aggiornato il numero di persone in terapia intensiva da 23 a 1.581 :lookaround:

A Thrashead, Peste Noire, Rik94 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  9. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

28 Marzo 2020

Ma su questo sfondi una porta aperta con chiunque credo. Che in Germania abbiano più risorse è pacifico, che in Italia si sia banchettato sulla sanità lo è altrettanto.

Ciò comunque non c'entra molto col fatto che dichiarino 23 persone in terapia intensiva, proprio perché se quel dato fosse vero tutte queste risorse non servirebbero a nulla. Cioè stando a loro l'efficacia terapeutica manco gli serve, le persone non ci vanno proprio in terapia intensiva.

Poi ripeto, ormai è chiaro che questa epidemia ha smascherato le nostre palesi inefficienze. Molto probabilmente, anche quando raggiungeranno il picco, i tedeschi non avranno il collasso lombardo in nessuna parte del paese.

10. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

28 Marzo 2020

Eh ma allora vaffanculo, una mattinata di seghe e poi giustamente ribaltano il dato :rotfl:

A Peste Noire, The Eternal Wayfarer, Insania e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  11. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

28 Marzo 2020

Minchia che crollo hanno avuto in una notte...
    Perculamento in 3,2,1...

12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

28 Marzo 2020

infatti, c'è poca omogeneità nei numeri, se aggiornano i morti ne vedremo delle belle. sperando che a breve ci possano essere modalità condivise da tutte per le statistiche.

A Peste Noire piace questo elemento.
  13. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

28 Marzo 2020

@IAmTheLaw :lookaround:

A Monk piace questo elemento.
  14. metalrulez87

metalrulez87
    Expand Collapse
    The Evil Dead

"Mi Piace" ricevuti:
    2.061

28 Marzo 2020

Ma a questo punto mi viene da pensare che certi dati li rilascino un pò quando gli pare.
    Ad esempio il numero di test effettuati è stato rilasciato ufficialmente solo ieri o l'altroieri (483.000 circa), dopo che sui giornali tedeschi giravano cose improbabili tipo "noi siamo bravissimi, testiamo a tappeto da Dicembre (???) e facciamo mille fantastiliardi di test a settimana!" (semicit)
    :lookaround:

A Peste Noire e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  15. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

28 Marzo 2020

Ah be', dai, giusto un paio se ne sono dimenticati :lookaround:

A Peste Noire, Monk, metalrulez87 e 1 altro utente piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina