1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    27 Marzo 2020

    Certo a vedere sti numeri e a pensare agli esodi di massa da nord a sud senza porvi freno...ma non è che l'immunità di gregge la stiamo sperimentando noi :lookaround: ?
     
    A Monk piace questo elemento.
  2. metalrulez87

    metalrulez87
    Expand Collapse
    The Evil Dead

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    15.215
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.061

    28 Marzo 2020

    Altro giorno passato.

    USA: +16.149 (101.854)*
    Spagna: +7.933 (65.719)
    Germania: +6.933 (50.871)
    Italia: +5.909 (86.498)
    Francia: +3.809 (32.964)
    Iran: +2.926 (32.332)
    UK: +2.885 (14.543) - (uno è BoJo :lookaround:)
    Turchia: +2.069 (5.698)
    Olanda: +1.172 (8.603)
    Svizzera: +1.117 (12.928)
    Belgio: +1.049 (7.284)

    La Turchia fa +57% oggi. Ma in generale il rateo di aumento giornaliero dei casi è impressionante, ieri +49%, l'altoieri +30% :lookaround:


    *4 stati più il D.C. non hanno ancora rilasciato i dati.


    Ah, i numeri sulle persone in terapia intensiva in Europa:

    Spagna: 4.165
    Francia: 3.787
    Italia: 3.732
    Olanda: 761
    Belgio: 690
    Svezia: 214
    Svizzera: 203
    UK: 163
    Austria: 128
    Danimarca: 109
    ...
    ...
    Germania: 23 :sgrat:
     
    A IAmTheLaw e Monk piace questo messaggio.
  3. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    28 Marzo 2020

    22, Till Lindemann é uscito :lookaround:
     
    A Aslan, metalrulez87, Sent e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  4. Rik94

    Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

    Registrato:
    23 Agosto 2011
    Messaggi:
    15.421
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    28 Marzo 2020

    La germania potrebbe aiutare spiegando quali miracolosi metodi hanno adottato per avere così poche persone in situazioni critiche, li ammazzano prima?
     
  5. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    28 Marzo 2020

    La Germania secondo me sta barando bassamente sui numeri.
     
    A Aslan, Peste Noire e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.294

    28 Marzo 2020

    Della Germania un'altra cosa interessante è che gli anziani over 70 vivono da soli (e standone rinchiusi in casa da un mesetto buono ed evitando i contatti anche coi figli), in Italia invece (e presumibilmente anche in Spagna) gli over 40 vivono ancora coi propri genitori andando magari però a lavorare quotidianamente nei centri urbani.

    P.S. nelle ultime 24 ore quasi 200 morti tra l'altro, mai così tanto!
     
  7. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    28 Marzo 2020

    Una veloce riflessione prendendo a spunto questi dati relativi alla mortalità paese per paese
    Coronavirus in Italia, i dati e la mappa

    Riporto qua sotto i paesi, numero di infettati, numero di morti e percentuale di morti rispetto al numero di malati

    USA: 92932 - 1380 - 1,48%
    Italia: 86498 - 9134 - 10,56%
    Cina: 81897 - 3296 - 4,02%
    Spagna: 64959 - 4934 - 7,59%
    Germania: 49344 - 304 - 0,62%
    Iran: 32332 - 2378 - 7,35%
    Francia: 29591 - 1698 - 5,74%
    UK: 14735 - 761 - 5,16%
    Svizzera: 12311 - 207 - 1,61%
    Corea: 9332 - 139 - 1,49%
    Mondo: 566269 - 25432 - 4,49%

    Spesso sento parlare di dati "falsati" arrivati dalla Cina. Per carità, ci sta, ma il tasso di mortalità dichiarato è in linea con quello medio mondiale. Magari hanno mentito sul numero di contagiati, oppure davvero con metodi poco ortodossi sobo riusciti a mantenere il numero sotto controllo (e non mi pare un ipotesi troppo remota).
    Dò per buono che negli Stati Uniti l'infezione sia arrivata da poco e non abbia ancora avuto il tempo di fare morti.
    Ma la Corea del sud, dove l'infezione è praticamente passata e devono solo contare le vittime, non ha numeri un po' troppo bassi?
    La Germania la lascio commentare a voi.
     
  8. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    28 Marzo 2020

    In Germania, lo dicono loro espressamente, non fanno tamponi post mortem, e contano solo le morti cagionate direttamente dal Coronavirus, qualsiasi cosa voglia dire. Questo fa capire quanto valgono i loro numeri. In particolare la cosa del non fare tamponi post mortem, unita al fatto che la loro età media dei contagiati è incredibilmente bassa (47 anni), porta a dire che al conto mancheranno sicuramente un bel po' di vegliardi, morti rapidamente dopo il contagio e non finiti nel conto.

    Poi comunque la cosa fa ironicamente ridere: se in Germania ritengono che questa malattia abbia un tasso di mortalità dello 0,6%, e dicono di avere solo una ventina di persone in terapia intensiva e un centinaio di morti, allora mi aspetto che coerentemente NON chiudano un cazzo. Perché dovrebbero farlo? Da loro, è effettivamente una normale influenza, anzi, molto meno grave, non crepa quasi nessuno e finisce in intensiva una persona su ventimila. Devono continuare a vivere come sempre, perché uccidere l'economia se la malattia non fa quasi danni? E invece no, assembramenti vietati, scuole chiuse per un bel mesetto, trasporti limitati... Bravi, bravi :hihi:

    Con tutta probabilità, loro hanno scelto la via che effettivamente avevano annunciato la Merkel e BoJo: si va avanti come sempre, muore chi deve morire, e pazienza, il paese non si ferma. Se hanno millemila posti in terapia intensiva, lo possono anche fare senza ingolfare gli ospedali.
    Inutile dire sono contento che il nostro paese l'abbia pensata diversamente.
     
    A Ride_The_Sky, Peste Noire, Vic Rattlehead e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  9. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    28 Marzo 2020

    Non mi è ancora il chiaro il business del non dichiarare contagiati e morti :hihi:

    Come se la Germania non fosse un Paese democratico e nascondesse i morti sotto al letto delle terapie intensive intasatissime.

    Se qualcuno può fare chiarezza e dare i dati per lui corretti lo pregherei vivamente :lookaround:
     
  10. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    28 Marzo 2020

    Mai come in questo periodo mi sono sentito contento di essere italiano. E anche un pelino orgoglioso, nonostante le storture. Chi l'avrebbe mai detto? Io, un internazionalista, se mi vedesse Carlo Marx :look:
     
    A The Eternal Wayfarer, thunderrising, Vic Rattlehead e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  11. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    28 Marzo 2020

    1 solo caso in Tibet è semplicemente vergognoso, cosa ci nascondono i monaci? :fool:
     
    A Peste Noire e Monk piace questo messaggio.
  12. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    28 Marzo 2020

    Non so se hai le fonti per tutto ciò che hai scritto, ma un focolaio epidemico con centinaia di morti al giorno, seppur quasi tutti in terza età, non si è visto da nessuna parte, neanche in Cina.

    Se qualcosa di simile fosse accaduto a Monaco di Baviera o Parigi o in qualsiasi parte del mondo con le bare incolonnate nei camion dell'esercito stai pur certo che lo avremmo saputo come tutto il mondo ha saputo di noi.
     
    A Carnival900 piace questo elemento.
  13. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    28 Marzo 2020

    In Corea hanno fatto una quantità di tamponi tale da avere un numero di positivi risultati praticamente pari al numero reale. Il tasso di mortalità è pertanto più basso, perché sono contati positivi anche i non gravi. Da noi no, si arriva al tampone che già sei stato selezionato per sintomi e storia di esposizione.
     
    A cattivone piace questo elemento.
  14. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    28 Marzo 2020

     
  15. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    28 Marzo 2020

    Lasciando perdere quello che (non) si è visto in Cina, è chiaro che noi abbiamo avuto il problema della bergamasca, cosa che non si è verificato in nessuna altra parte d'Italia e del mondo. Infatti i nostri dati sui morti sono alti. Di certo non sto dicendo che altrove ci sono camion di salme nascosti (anche se in realtà in Spagna non ci sono lontani).

    Semplicemente, se loro conteggiano in maniera così diversa da noi (lo riporta qualsiasi giornale, riprendendo ciò che dichiarano dalla Germania stessa, non è un segreto per il quale serva chissà che fonte), è ovvio che i risultati siano diversi, non mi sembra chissà che complotto. L'abbiamo sentita tutti la storia che "l'ottanta percento dei morti avevano tre o più patologie pregresse, blablabla": bene, in Germania queste persone non entrano nel conteggio. Ripeto, sta cosa te la riporta ogni articolo (e non parlo del blog di tizio, ma del Sole 24 Ore o del Corriere della Sera, piacciano o meno) che analizza "l'anomalia tedesca".

    Faccio la domanda a te allora: ti sembra ragionevole che loro abbiano in totale 23 terapie intensive, di fronte a 50mila contagi? Italia, Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Svezia, Svizzera, tutti con migliaia o centinaia di ricoveri, anche se con paesi molto più piccoli, e loro 23. Cos'è, il 99% in meno degli altri grandi paesi europei?
    Ripeto, è dato da un modo di contare diverso, ma fa ridere.

    I vantaggi sono, ovviamente, palesi: se nella popolazione passa il messaggio che alla fine la malattia non è chissà che roba, puoi attuare misure di contenimento più leggere, con massici risultati positivi (o meglio, meno negativi) sull'economia. Chiudere un mese invece che due, sparo, vale decine di miliardi, mentre ci avviamo alla più grande recessione dal dopoguerra a oggi. Ancora, non è chissà che complotto, ma esattamente quello che Johnson e Merkel avevano dichiarato di voler fare per contrastare la malattia: nulla.
     
    A Ride_The_Sky, Peste Noire e Monk piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina