1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Turilli/Lione Rhapsody

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Wakka, 7 Dicembre 2018.

  1. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    26 Marzo 2020

    Se si parla seriamente di Burzum, non vedo perchè no.
     
    A Vic Rattlehead e Aslan piace questo messaggio.
  2. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.237
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.120

    26 Marzo 2020

    Spezzo una lancia a favore dei razzodi, che almeno mantenevano un'ossatura dei brani strettamente metal. A me molte delle bands che oggi si definiscono symphonic sembrano più gruppi pop camuffati, dove la musica è solo una melassa appiccicata alla voce, unica vera protagonista. Poi ci associano un po' di estetica mutuata dal metallo, un po' di carne in vista, un paio di riffetti inconsistenti, e il piatto è servito. Chiaramente è una mia opinione, è un genere che non potrò mai capire. Apro youtube e ogni giorno ne spunta fuori una, tutte uguali

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
    A The Eternal Wayfarer e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  3. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.697

    26 Marzo 2020

    Uno dei motivi per cui mi sono rotto del power...
     
    A Aslan piace questo elemento.
  4. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.237
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.120

    26 Marzo 2020

    Guarda, sfondi una porta aperta, per colpa di 'ste robe non riesco nemmeno più ad ascoltare i vecchi dischi power davvero validi. Mi hanno provocato una specie di indigestione da plastica. Nei 90 ci sguazzavo di brutto

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
    A Tarotman piace questo elemento.
  5. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.697

    26 Marzo 2020

    L'altro giorno sono andato on overdose power, gamma ray, strato, blind e helloween, tutti pre-2000
     
  6. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    26 Marzo 2020

    C'è una certa confusione al riguardo a dire il vero. Tu, come anche altri qua dentro, hai identificato il metal sinfonico con i classici gruppi con cantante donna e orchestrazioni tipo Nightwish e Within temptation. Che coi Rhapsody in comune hanno giusto il passato remoto (i Nightwish dei primi tre album) e le orchestrazioni. Il punto è che quello che i Rhapsody han sempre fatto è tutt'altro, cioè power metal con tante orchestrazioni, non pop "rinforzato" e orchestrato. Cambiando genere, pure i Therion (che il metal sinfonico "moderno" genericamente inteso si potrebbe dire che lo abbiano inventato) fanno tutt'altro.

    P.S: se vuoi ricominciare a sguazzare, vatti a esplorare la scena giapponese. Questa è gente che come ingredienti base usa solo X Japan, Rhapsody, Malmsteen e Stratovarius, quindi al massimo rischi di romperti le balle coi virtuosismi di chitarra e con la batteria a elicottero.
     
    A Aslan e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  7. Engie

    Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Agosto 2010
    Messaggi:
    1.225
    "Mi Piace" ricevuti:
    232

    27 Marzo 2020

    Non sono d'accordo con quasi nulla scritto nelle ultime pagine. Ho l'impressione che ormai dare addosso ai Rhapsody sia uno sport nazionale, così per partito preso. Solo 2 considerazione sparse:

    1) Tutti e dico TUTTI, in questo periodo di crisi stanno cercando strategie per attenuare gli effetti del disastro economico che si preannuncia: dalle società sportive alle aziende metalmeccaniche. Ergo prendersela con loro perchè hanno cercato il supporto dei fan è un'ipocrisia bella e buona. "Che si vergognino in un periodo del genere a chiedere soldi che andrebbero ai veri eroi: medici e infiermieri...." perchè tutti gli altri non hanno bisogno di mangiare a fine mese....
    A me hanno insegnato che chiedere è lecito, rispondere è cortesia: non hanno minacciato nessuno con un coltello alla gola, hanno chiesto a chi la possibilità di aiutarli in un momento oggettivamente difficile. Poi siccome internet è la fogna dell'umanità e sono partiti gli indinnniati hanno giocoforza dovuto fare marcia indietro....Cosa che non ho apprezzato per nulla: manda un brutto segnale alla folla che pretendeva le loro teste. Anche se l'effetto collaterale è che i soldi che raccolgono verranno devoluti alle associazioni in prima linea contro l'epidemia.

    2) L'ultimo disco di Lione/Turilli è una bomba per me. Non c'è nulla da fare per me Turilli è un genio e non sbaglia quasi mai. Prometheus aveva dei momenti stanchi e che ripetevano lo schema di ascending (con risultati molto peggiori), ma l'ultimo veramente lo sto riascoltando in questi giorni a ripetizione ed è veramente un dischetto notevole che non mi sta stancando. E ormai di power ascolto poche band perchè rispetto ad anni fa mi annoia molto più facilmente, ma Turilli è uno dei pochi che ad ogni uscita tira fuori dei guizzi e delle melodie che mi conquistano subito.
     
  8. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.237
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.120

    27 Marzo 2020

    Si sì ma infatti ce l'avevo con "quel" metal sinfonico. Invece il problema con l'europowerotto è una malattia tutta mia, dovuta anche ma non solo alle recenti mode. Ormai se sento una doppia cassa ad elicottero mi vengono subito i conati, ma c'è molto di peggio per carità

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
    #383
    Ultima modifica: 27 Marzo 2020
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    584

    27 Marzo 2020


    Beh, magari la tua amica inglese è fan dei Lacuna Coil :) campione poco rappresentativo secondo me, la Scabbia qui è conosciuta almeno da chi ascolta rock, ha avuto una certa visibilità, ha fatto collaborazioni, il gruppo ha la sua cerchia di fans in Italia, non la vedo così tragica... l'italiano medio potrebbe dirti che fanno schifo anche i Manowar o i Judas Priest, mediamente preferisce altro, come l'americano medio preferisce il rap o il latino il reggaeton...e non è che nei paesi nordici il trend sia tanto diverso.

    I Rhapsody suonano all'Alcatraz e in locali di quel tipo, più di quello ci sono posti che fanno fatica a riempire anche i gruppi storici, legittimo ambire a suonare negli stadi, però in Italia non è che tutti i gruppi metal inballino le arene.
    Nel filone power sinfonico ci riescono solo i Nightwish in Italia.

    Alla fine questo è un genere di nicchia, lo è sempre stato, e raramente è entrato nei gusti del mainstream, Maiden, Metallica e HR americano, ma poi?
    Alla fine, ho ridimensionato anche questa storia del rock che vanta crediti verso il mondo. Tutto il rock è sempre stato outsider, anche nei classici: gente come Bowie, Dylan, Lou Reed ha venduto sempre meno ma cmq bene negli anni, ma non hanno mai avuto i numeri della musica pop "di moda".

    Ecco perché a me la solita storia della scena italiana che boicotta mi fa un po' ridere: se hai mercato in America Latina o in Giappone, vai a suonare lì. Tutti gli artisti in tutti i generi ragionano in questo modo. Il resto sono frasi a effetto.
     
    #384
    Ultima modifica: 27 Marzo 2020
  10. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    27 Marzo 2020

    Tu non hai mai letto i commenti sui social sotto a una qualunque news dei Lacuna, vero?
     
  11. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    584

    27 Marzo 2020

    Si ma i social li prendo con le molle. Dopotutto non c'è niente di più a buon mercato di un parere via social. La realtà per fortuna non è quella dei social. Poi se mi chiedi "potrebbe andare meglio per i Lacuna Coil in Italia?" ti rispondo che magari sì, c'è sempre spazio per migliorare. Ma che vengano boicottati o suonino per pochi intimi no. Idem per i Rhapsody, soprattutto quelli in formazione classica.
     
  12. visidivi

    visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.689
    "Mi Piace" ricevuti:
    810

    27 Marzo 2020

    Hanno gestito molto male la storia dell'ultimo crowdfunding, lo hanno fatto come se fossero una qualunque band che si autoproduce e con un seguito da cult band. È chiaro che ti piovono addosso critiche, secondo me meritate, anche se ad onor del vero, queste sono arrivate quasi tutte dall'Italia. Con ciò non bisogna dimenticare quanto di buono fatto in passato, hanno contribuito alla rinascita di un certo tipo di metal e hanno creato un sottogenere, non è cosa da poco, con album di caratura superiore. Concordo con chi ha nominato frozen tears of angel, ultimo grande album della band, anzi dopo questo, di qualsiasi incarnazione dei rhapsody vogliami parlare, tutto ciò che è venuto è, per me trascurabile... Ma de gustibus...
     
  13. visidivi

    visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.689
    "Mi Piace" ricevuti:
    810

    27 Marzo 2020

    La maggior parte sono vomitevoli e insensati
     
  14. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    27 Marzo 2020

    I miei comunque erano solo esempi, ma resta il fatto che (sempre restando su quegli esempi) all'estero ho visto i Lacuna fare soldout in locali grossi, in Italia, al Sonisphere 2013, quando Cristina è salita sul palco ho sentito gente urlare insulti di una misoginia vomitevole che non starò neanche a ripetere, una cosa che non ho mai sentito per nessuno in nessun altro paese al mondo.
    I Rhapsody (of Fire) comunque in questi giorni a Milano avrebbero dovuto suonare al Legend, un locale da probabilmente neanche 200 persone di capienza, altro che Alcatraz.

    Ma il motivo per cui hanno ricevuto queste critiche dagli italiani è proprio perché sono italiani (la band).
    Se un Devin Townsend fa una raccolta fondi la sta facendo un musicista canadese con il Canada che non ha una situazione particolarmente grave.
    Quando lo fanno i Rhapsody lo stanno facendo degli italiani con il sistema sanitario quasi al collasso; celebrità e non fanno partire raccolte fondi per gli ospedali e i Rhapsody lo fanno per ripagarsi i biglietti dell'aereo, capirai che all'italiano che lo vede viene naturale il vaffanculo.
    Poi io li ho anche difesi all'inizio perché come dicevo non conosciamo la loro situazione (ritrattando dopo però hanno proprio pestato il merdone), però le critiche sono comprensibili.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. metalhead since 1970

    metalhead since 1970
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    22 Luglio 2015
    Messaggi:
    493
    "Mi Piace" ricevuti:
    85

    27 Marzo 2020

    Il Legend stipato ne contiene al massimo 250.
    In merito alla loro richiesta, se mandi messaggi di quel tipo a gente che rischia di crepare o che perderà il lavoro, una vagonata di merda è il minimo che ti possa aspettare. Se poi ci saranno degli asini che verseranno meglio per loro. Diminuirà forse la loro miseria finanziaria, ma rimarrà indelebile quella umana
     

Condividi questa Pagina